Formazione CEI: a Torino il penultimo appuntamento
Milano. Il 23 ottobre 2012, presso l’UNIONE INDUSTRIALE – Centro Congressi di Torino, si terrà il penultimo appuntamento con Convegni di formazione CEI 2012: “Impianti elettrici: recenti evoluzioni normative e tecnologiche”.
Lo scopo del convegno è quello di diffondere e approfondire le novità in campo normativo, grazie alla preziosa collaborazione di esperti che nel corso della giornata di formazione metteranno a disposizione dei partecipanti competenze e esperienze utili per tutti coloro che operano nel settore elettrotecnico.
Alle ore 9.00, dopo il consueto saluto da parte della Direzione CEI, un rappresentante del CEI aprirà i lavori con una relazione che chiarirà le novità introdotte nella nuova edizione della Norma CEI 64-8 aggiornata per rispondere alle evolute esigenze internazionali nel settore elettrotecnico e introdurre delle soluzioni tecnologiche.
Il secondo relatore, prof. Giuseppe Cafaro, con riferimento alla recente Norma CEI 0-21 sulle regole di connessione alla rete di distribuzione dell’energia elettrica affronterà il tema della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con piccoli impianti connessi alla rete BT. La relazione presenterà i cambiamenti presenti in questa norma sulla progettazione ed esecuzione della connessione degli utenti attivi alla rete di distribuzione BT con specifico riferimento agli impianti fotovoltaici e alle problematiche legate alla generazione distribuita.
Le modifiche introdotte nella nuova edizione della Guida CEI 31-35 “Applicazione della Norma CEI EN 60079-10-1 sulla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas, vapori o nebbie infiammabili” saranno illustrate dall’ing Salvatore Campobello, con esempi pratici, riferendosi alle metodologie di classificazione dei luoghi con il controllo di esplosione dell’atmosfera. E’ prevista anche la presentazione di esempi applicativi.
Nel pomeriggio, un rappresentante dei Vigili del Fuoco esporrà i criteri di sicurezza antincendi per gli impianti fotovoltaici alla luce degli aggiornamenti apportati dalla nuova Linea Guida approvata di recente dal Comitato Tecnico Scientifico del CNVVF.
Nell’intervento successivo, il prof. Riccardo Tommasini, illustrerà le nuove Norme CEI EN 61936-1 e CEI EN 50522 sugli impianti di terra confrontandole con la precedente Norma CEI 11-1, facendo specifico riferimento ai nuovi limiti ammessi per la tensione di contatto UTp.
L’emergenza energetica planetaria ed il contesto economico nazionale impongono di considerare l’efficienza energetica, tra i criteri fondamentali di progettazione al pari della tradizionale sicurezza elettrica. Lo sviluppo normativo, tecnologico e del mercato offrono soluzioni e prodotti innovativi. Tecnologie elettriche nuove e classiche, nell’ultimo intervento del prof. Riccardo Baggini, saranno confrontate criticamente dal punto di vista dell’efficienza energetica, particolare attenzione sarà rivolta agli apparecchi di illuminazione a LED, ai trasformatori MT/BT e all’automazione.
Il Convegno, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato realizzato con il supporto di: ANIE, ABB, Asita, BetaCavi, Cooper Safety, Con.Trade, Emerson Network Power/Chloride, Finder, GE Energy Industrial Solutions, Gewiss, IMQ, OBO Bettermann, Prysmian, Schneider Electric, Siemens, Vortice.
In base al Regolamento per la Formazione Continua del Perito Industriale e del Perito Industriale Laureato, la partecipazione al convegno dà diritto a n. 6 crediti formativi.