Forum Retail: i temi top del settore e l’importanza di fare networking
Forum Retail 2022, che vede S News Media Partner, con i due appuntamenti in programma del 7 giugno con l’Executive Summit Invitation Only all’NH Collection Citylife di Milano e del 25 ottobre con la Main Conference al Mi.Co. andrà a trattare i temi più attuali del mondo retail.
Si tratta di un settore in continua evoluzione, in cui l’innovazione da anni gioca un ruolo da protagonista e ora più che mai è diventata ancora più determinante per la crescita del business.
L’Executive Summit si svilupperà attraverso 6 Sessioni Tematiche, 3 al mattino e 3 al pomeriggio, che si concluderanno rispettivamente con un Lunch e con un Cocktail, entrambi con l’obiettivo di dare la possibilità a tutti i Managers presenti di fare networking anche con i partecipanti alle sessioni che si sono svolte in contemporanea a quella cui hanno preso parte.
IL PROGRAMMA DELL’EXECUTIVE SUMMIT DEL 7 GIUGNO ALL’NH COLLECTION CITYLIFE DI MILANO
Ogni sessione si compone di una Tavola Rotonda, Tavoli Interattivi, un Panel e una premiazione a chiusura.
Durante la mattinata si svolgeranno:
- Chief Financial Officer e Chief Executive Officer: 40 CEO & CFO per riprogettare il business in chiave sostenibile, ibrida e personalizzata e scegliere soluzioni digitali per una nuova Customer Experience. Verrà premiato il Best CEO e CFO, cioè chi ha lasciato un segno nel 2021 in tema di leadership e strategia di crescita;
- Chief Operating Officer, Chief Retail Officer, Responsabile Logistica: 40 COO per ripensare la Supply Chain per sostenere l’imprevedibilità e la transizione al green e alla logistica 4.0. Il premio sarà consegnato al Best COO che si è distinto in tema di ottimizzazione dei processi di supply chain;
- Chief Information Officer, Chief Innovation Officer: 40 CIO & Innovation Manager per cogliere le opportunità del Metaverso, spingere l’azienda verso l’analisi dei dati per l’adozione dell’AI e il miglioramento dei processi di business. Verrà premiato il Best CIO del 2022, cioè colui che ha lasciato il segno nel 2021 in tema di innovazione tecnologica e digitale.
Nel pomeriggio sono in programma le seguenti sessioni:
- Chief Commercial Officer: 40 Chief Commercial per disegnare strategie di digital selling e drive to store, scegliere una struttura di prezzo shopper centrica e convivere con il diffondersi del Quick Commerce. Verrà premiato il Best CCO che si è distinto per strategia di vendita;
- Chief Marketing Officer e Chief Digital Officer: 40 CMO per strutturare nuove formule di storytelling ed engagement e gestire la dimensione fisica e digitale tra Metaverso e NFT. Verrà premiato il Best CMO che si è distinto in tema di soluzioni di digital marketing e processi di fidelizzazione ed engagement;
- Chief Experience Officer: 40 Chief Experience Officer per costruire una visione unica del cliente e sviluppare esperienze tra il fisico e il virtuale per rendere felice il cliente. Verrà premiato il Best Chief Experience Officer che ha lasciato un segno in tema di Retail & Digital Experience.
IL PROGRAMMA DELLA MAIN CONFERENCE DEL 25 OTTOBRE AL MI.CO. DI MILANO
La Main Conference presenterà 200 storie di innovazione per l’immediatezza, la fluidità, la personalizzazione e la sostenibilità della Retail Experience.
L’appuntamento prenderà il via con la Sessione Plenaria “Retail 2022 CEO Thinking: Alternative Commerce, Metaverso Experience e Sostenibilità” cui seguiranno nel pomeriggio tracks tematici paralleli che tratteranno di: Retail & Payments, Tech & Data, Operation & Ecommerce, Omnichannel Customer Experience & CRM, Store & Digital Innovation, Store & Category Management, Sviluppo Immobiliare & Facility.
Il 25 ottobre propone anche 3 stages sui temi più attuali, scottanti e innovativi del settore: Green Retail, Inclusion & Diversity, Unicorn Stage. A conclusione della giornata si svolgerà la premiazione della sesta edizione dei Retail Awards 2022.
Forum Retail 2022 coinvolge diversi settori: Fashion & Accessories, GDS, Consumer Goods, TelCo & Media, Pharma & Healthcare, Luxury, Banking, Leisure, Real Estate, Ho.Re.Ca., GDO, Catene Ristorazione, Beauty, Pet Store.