Forum Retail: oltre 3000 presenze alla 19ma edizione
Forum Retail riscuote una forte affermazione e totalizza oltre 3000 presenze alla sua diciannovesima edizione, tenutasi il 29 e 30 ottobre, presso Superstudio Più a Milano. S News è Media partner dell’evento.
Oltre 300 gli speakers e 120 le Aziende Sponsor, tra cui 44 startups che, all’interno dello Startup Gate, hanno proposto soluzioni digitali e concepts di business all’avanguardia per il mercato retail.
“Sono state due intense giornate di approfondimento, networking e relazioni -sottolinea Luca Passoni, AD di IKN Italy e prosegue – Forum Retail da 19 anni racconta la trasformazione digitale e scopre le nuove tendenze e tecnologie che stanno cambiando il settore. Stiamo già lavorando alla prossima edizione che celebrerà i 20 anni di presenza sul mercato e che riserverà grandi sorprese. Momenti come questi, di contatto tra startups e grandi aziende del settore, sono fondamentali per le neoaziende in ottica di affermazione sul mercato e di contatto con nuovi potenziali clienti e finanziatori, così come per i principali players del mercato per consolidare i propri modelli innovativi, grazie alla contaminazione con startups di prodotto e di processo” , conclude Passoni.
In occasione dell’evento, si è svolta la terza edizione dei Retail Awards e durante la “notte del Retail” sono stati resi noti i nomi dei vincitori selezionati dalla Giuria che ha coinvolto Top Managers del settore.
Ecco i premiati delle diverse categorie:
BEST CHIEF DIGITAL OFFICER: Alessia Scarpocchi Head of Digital Strategies & Online Communication Gruppo Aboca
BEST STORE LAYOUT & RETAILTAINEMENT CONCEPT: Pescaria con Domingo Iudice Co-Founder Pescaria
BEST Social Engagement & Digital Loyalty Program: Danone con Elisabetta Corazza Head of digital marketing Danone
BEST CUSTOMER EXPERIENCE INITIATIVE in Luxury & Beauty: Acqua di Parma con Valentina Colombo International Marketing & Communication Director Acqua di Parma
BEST E-COMMERCE: Kasanova con Marco Ghidelli Responsabile E-Commerce Kasanova
BEST TALENT IN STORE: Lowengrube con Pietro Nicastro CEO Löwengrube
BEST INNOVATION IN PAYMENT: GROM con Cristian Prola IT Manager Grom
BEST LOGISTICS PROJECT: Pescaria con Domingo Iudice Co – founder and Marketing Director Pescaria
BEST SUSTAINABILITY AND SOCIAL WELFARE PROJECT: Polenghi con Alberto Bonini Direttore Generale Polenghi
BEST STARTUP: Yoobic con Sophie Aupart General Manager Yoobic
È stato inoltre nominato “Retailer of the Year” Starbucks Italy, “Per essere riuscito in un anno dalla sua presenza in Italia a soddisfare i palati dei consumatori italiani, distribuendo 375 tonnellate di caffè, per un totale di 2 milioni di clienti, ovvero circa 5500 visitatori al giorno. E per aver realizzato uno store innovativo con un’experience unica in grado di testimoniare sia la presenza nel mercato italiano, sia la capacità di crescita del brand in Europa del 3%.”
Forum Retail dà quindi appuntamento alla ventesima edizione: il 29 e 30 ottobre 2020, presso Superstudio Più, Milano.
la Redazione