GPG in servizio antipirateria: impegno prorogato con il Decreto Agosto
GPG in servizio antipirateria: Assiv, con estrema soddisfazione, sottolinea l’inserimento dell’art. 38 all’interno del decreto-legge “Agosto” sulla proroga al servizio di antipirateria per le Guardie Particolari Giurate.
“Si tratta di una misura – sottolineano da Assiv – che consente al nostro comparto di tornare pienamente operativo in un ambito di intervento che dallo scorso 30 giugno le nostre aziende italiane non potevano più eseguire, causando il fermo di un’attività di estrema importanza e delicatezza per la tutela del nostro naviglio e del personale su questo imbarcato, finalizzata al contrasto di attività criminose che spesso si caratterizzano per una significativa gravità.
L’attività di sensibilizzazione delle istituzioni, svolta da Assiv, ha trovato riscontri positivi da più parti, ma va riconosciuto il merito di aver mantenuto fede all’impegno assunto soprattutto alle due forze di maggioranza di PD e Movimento 5 stelle, dopo che una parte della burocrazia ministeriale del Viminale aveva risposto alle nostre sollecitazioni in modo poco collaborativo.
Il presente intervento del governo fa seguito anche alle due interrogazioni parlamentari presentate sulla questione dagli onn. Alberto Pagani (PD) e Luca Frusone (M5s) su nostro impulso. Il risultato raggiunto, in attesa della conversione in legge del decreto, testimonia una volta di più il ruolo propulsivo assunto da Assiv nell’interlocuzione con le istituzioni su tutte le materie afferenti il centrale comparto della sicurezza”, concludono da via Sistina.
Per l’estratto Art. 38, cliccare qui.
la Redazione