Gruppo Legrand: i risultati del primo trimestre 2012
Limoges (Francia). Il gruppo Legrand ha presentato i risultati per il primo trimestre 2012, segnando un fatturato in aumento del 4,8% e un margine operativo aggiustato del 20,4% (222 M€), numeri che confermano la crescita del gruppo e la politica economica intrapresa.
Nel corso del primo trimestre del 2012 – ha dichiarato Gilles Schnepp, Presidente Direttore Generale di Legrand – il fatturato del gruppo è aumentato complessivamente del 4,8 %, sostenuto dalla nostra politica attiva di acquisizioni, che contribuiscono del +5,0% alla crescita del gruppo. L’evoluzione organica1 delle vendite è pari al -0,9% rispetto a una attività particolarmente dinamica nel primo trimestre 2011, specialmente in Francia. Il proseguimento della crescita nelle nuove economie, quasi il 6% di crescita organica1, così come l’aumento delle vendite negli Stati Uniti compensano l’andamento osservato nella maggior parte dei Paesi maturi dell’Europa.”
Legrand conferma quindi i suoi obiettivi per l’anno 2012: evoluzione organica del fatturato vicina allo zero; margine operativo aggiustato superiore o uguale al 19% del fatturato dopo aver considerato le acquisizioni
Il gruppo ha portato avanti i suoi sforzi di innovazione, destinando il 5% del suo fatturato alla Ricerca & Sviluppo e oltre la metà dei suoi investimenti ai nuovi prodotti.
Da inizio anno, sono stati realizzati numerosi lanci di nuove offerte, tra le quali in particolare:
– i sistemi di comunicazione per reti multimediali residenziali Home Network,
– l’offerta videocitofonica new Sfera in Italia, diffusa prossimamente anche a livello internazionale,
– i sistemi di sicurezza elettronica TVCC sui mercati internazionali,
– le prese a pavimento Platinum destinate ai mercati europei,
– la nuova generazione di illuminazione di sicurezza da incasso Practice per la Francia.
All’inizio del 2012, nell'ottica delle acquisizioni auto-finanziate e rivolte a società di piccole e medie dimensioni, con forti posizioni di mercato e dalle prospettive promettenti, Legrand ha annunciato due operazioni di crescita esterna:
Numeric UPS1, leader del mercato degli UPS di piccola e media potenza in India;
Aegide, leader degli armadi Voce Dati Immagini per data center nei Paesi Bassi e attore di primo piano su tale mercato in Europa.
Nel primo trimestre, il free cash flow ammonta a 80,8 M€. Sulla base di un rapporto costante del fabbisogno di capitale circolante rispetto alle vendite, la generazione di free cash flow è pari a oltre il 13% del fatturato nel 1° trimestre 2012 come nel 2011.
Infine, l’agenzia Standard & Poor’s ha rialzato lo scorso febbraio il rating di Legrand a “A- con outlook stabile”, riflettendo così la solidità del modello economico del gruppo e del suo bilancio.
la Redazione