Home » News » Attualità

GSG International: risultati e futuro

GSG International: risultati e futuro

S News incontra Antonmarco Catania, Presidente di GSG International.

Signor Catania, GSG International, nonostante il rallentamento del settore, ha chiuso il bilancio 2011 con un rapporto di EBITDA sui ricavi superiore all'8,2% ed un valore aggiunto balzato al 22,4%. Come spiega tutto ciò?
GSG International, con le sue telecamere EUKLIS, da 15 anni presente sul mercato, è
una della aziende italiane di riferimento nel mercato della videosorveglianza professionale.
Il punto di forza di GSG International è certamente l’altissima competenza del suo team di ingegneri e tecnici specializzati, costantemente impegnati nello studio e nel supporto di soluzioni di altissimo profilo.
L’esercizio 2011 si è chiuso con dati positivi, a conferma di un processo di continua crescita, che ha consentito alla società di confrontarsi alla pari con i maggiori players internazionali del settore e di rafforzare la posizione tra i maggiori produttori e fornitori di sistemi di videosorveglianza in Italia.
Questi risultati dimostrano l’efficacia degli investimenti messi in campo negli ultimi anni e la continua capacità di innovazione di processo e di prodotto.

Quali gli assets dell’azienda e che segmenti coprono?
Gli assets di GSG International, coprono segmenti diversi di offerta, nelle differenti divisioni aziendali. Vediamoli assieme:
-la produzione Euklis by GSG International, iniziata nel 2005, che è arrivata a un punto di svolta importante e che, nel 2011, ha rappresentato oltre il 50% delle vendite della società. Euklis costituisce oggi un’offerta sempre più ampia e soprattutto completa per la videosorveglianza professionale con prodotti certificati e ampiamente compatibili con una vasta scelta di piattaforme e protocolli (ONVIF, Genetec, Protezione Civile, Arteco, etc..);
– la divisione service, in grado di offrire una gamma completa di servizi a installatori, impiantisti e general contractors legati all’uso e alla manutenzione dei sistemi di videosorveglianza e controllo accessi (riparazioni multimarca, assistenza telefonica, assistenza in campo, training e certificazioni);
-la divisione engineering, costituita da ingegneri e tecnici dotati di riconosciuto livello di know-how tecnologico e di processi di progettazione e conduzione certificati a livello internazionale, che ha permesso di sviluppare significative referenze nella progettazione, consulenza e fornitura ai più importanti general contractors nazionali e a quelli internazionali che operano in Italia.
Inoltre GSG International è forte di una rete commerciale con quattro sedi (Roma, Verona, Milano, Catania) ed una rete di rivenditori e agenti in grado di coprire tutto il territorio nazionale, oltre a uno stock adeguato per rispondere con tempestività alle richieste della clientela. Tra i marchi che da anni caratterizzano l’offerta di distribuzione di GSG in Italia, oltre ai prodotti Euklis by GSG International, dobbiamo certamente ricordare Genetec e KBC Networks.
La nostra affermazione è anche dovuta all’attenzione che molti utenti finali hanno riservato negli anni ai nostri prodotti, permettendoci di realizzare un numero impressionante di referenze in tutti quegli ambiti in cui sono richiesti sistemi di videosorveglianza professionali. Le nostre tecnologie si trovano installate in oltre 1.000 comuni italiani, aeroporti come Ciampino e Fiumicino, siti militari, palazzi governativi, carceri, tribunali. Moltissime sono le referenze anche nel settore dei trasporti (Autovie Venete, Milano Serravalle, Satap, RFI) e dell’energia (Enel, ENI, Terna). Non mancano le numerosissime installazioni di prodotti GSG in ambito industriale, commerciale, bancario e della grande distribuzione.

Anche il 2012 per GSG prosegue già in crescita, con un incremento di fatturato di oltre il 10% nel primo trimestre. Che cosa si aspetta nei prossimi trimestri?
La maggior parte del fatturato è da ricondurre al segmento IP. Grazie al proprio spirito altamente competitivo, l’azienda garantirà efficacemente e a lungo termine la propria leadership. Con nuovi prodotti, ottenuti grazie alla propria attività interna di ricerca, GSG International pone le basi per un positivo andamento anche nel futuro. L'obiettivo è quello di realizzare prodotti all’avanguardia che diano risposte concrete alle necessità del mercato, mantenendo un’offerta di prodotti sempre allo stato dell’arte. In particolare stiamo aumentando le attività di R&D svolte in collaborazione con centri di ricerca e università nell'ambito di programmi nazionali ed internazionali.
Ci aspettiamo inoltre una crescita sostanziale della divisione service, che fornisce training, assistenza e manutenzione. Lo sviluppo della videosorveglianza su IP ha portato tutta una serie di vantaggi come l’accessibilità da remoto, flessibilità e una maggiore qualità dell’immagine, tuttavia ha anche incrementato la richiesta di assistenza e manutenzione. Prevediamo perciò di ampliare il numero dei servizi forniti: uno dei principali obiettivi di GSG International è quello di sviluppare e promuovere la centrale di monitoraggio delle centrali di videorveglianza – dalla quale già oggi forniamo servizi di teleassistenza e telecontrollo tecnologico per installazioni di alta sicurezza.
Infine la divisione engineering di GSG International, grazie alla continua qualificazione anche in ambito videoforensics e alla recente creazione di un laboratorio di analisi digitale per la certificazione delle immagini, sarà un grado di incrementare ulteriormente l’offerta di formazione e consulenza per tutto ciò che riguarda la corretta acquisizione, raccolta, analisi di un sistema di videosorveglianza per il successivo utilizzo in ambito dibattimentale. In questo caso il servizio si rivolge principalmente a Security Manager e ai responsabili delle Forze dell'Ordine, che intendono conoscere e applicare correttamente le diverse normative e procedure in materia di videosorveglianza, compatibilmente con le esigenze tipiche dell'ambito forense.

GSG ha festeggiato da poco i 15 anni di attività. Guardando avanti, a medio/lungo termine, quali traguardi vi prefiggete?
L’obiettivo a medio/lungo termine di GSG International è quello di amplificare, grazie ad adeguate risorse finanziarie, gli assets già presenti in azienda, ma soprattutto di riproporre un modello di business – che ha successo in Italia – anche nel resto del mondo.
Siamo pronti a sfidare i grandi players internazionali.


di Alessandra C. Emanueli

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.