Home » News » Soluzioni

Il dispositivo di Eta Beta per il filtraggio e l’isolamento di impianti domotici su linea RS485

Il dispositivo di Eta Beta per il filtraggio e l’isolamento di impianti domotici su linea RS485

La sempre maggiore diffusione di sistemi domotici crea sezioni di impianti non sicuri e facilmente vulnerabili, da questo l’esigenza di realizzare un componente indispensabile a difesa dell’impianto.

LE CARATTERISTICHE
L’IS4 è un dispositivo progettato e realizzato da Eta Beta per consentire l’isolamento di uno o più impianti con funzioni firewall. Protegge la rete domotica da accessi non autorizzati, mentre permette il traffico legittimo, ed è quindi un componente essenziale di tutta l’infrastruttura di rete, per salvaguardare la privacy. Quattro differenti condizioni di programmazione come configurazione, isolamento, firewall e ghost mode, forniscono il più ampio spettro di politica avanzata di protezione riducendo le possibilità di attacco e lasciano che ogni impianto operi indipendentemente, anche se in comunicazione.
Ciascuna funzione è programmabile dall’installatore grazie all’uso del software DFCONFIG scaricabile gratuitamente dal sito web betaone.it. Le funzioni, a seconda del tipo di programmazione scelta, permettono di risolvere conflitti su BUS, isolare gli stessi per la manutenzione, filtrare dei dati e impostare la condizione Ghost, ovvero fantasma permettendo il normale funzionamento delle due bus (interno – esterno).

I BENEFICI
Uno degli aspetti più interessanti è quello di limitare o aumentare le attività sul bus sia per numero di accessi che a livello temporale, tutto selezionabile dall’operatore. Per esempio, limitando a 3 accessi al minuto l’indirizzo di un citofono esterno o di un rilevatore di allagamento etc.., verranno fatte passare al massimo 3 attività da un bus ad un altro, impedendo sovraccarichi o abusi.
Nell’esempio nel box (Immagine 1) si vede come la casa del Sig. Rossi può vedere un modulo di un altro impianto come se fosse installato localmente risolvendo con IS4 (isolatore 485) i conflitti di indirizzo. Più semplicemente l’indirizzo 2, appartenente ad un’area condominiale è occupato da un modulo diverso per l’area locale (casa Rossi) e così via per “n” altre case che abbiano lo stesso modulo in comune (condominio) facendo crescere la complessità dell’impianto, mentre è il modulo dell’indirizzo 7 che dialoga, rimappato, all’esterno con il modulo in indirizzo 2 del condominio.
La limitazione del numero di accessi è, invece, lasciata al REGISTER LIMITER.
Per esempio si può far vedere se l’impianto di allarme è inserito ma impedire ogni tentativo di inserimento o disinserimento dall’esterno, oppure ancora impedire l’accesso ai sensori per motivi di privacy.
Alla rimappatura degli indirizzi dei moduli può associarsi quella delle aree, consentendo il passaggio tra blocchi di complessità maggiore.
L’isolatore (IS4) permette il funzionamento di un bus anche se l’altro è in cortocircuito o danneggiato, con lo scopo di impedire accessi dall’esterno al proprio impianto. L’esempio dimostra come un modulo che controlla una tapparella non sia accessibile dall’esterno se il dispositivo IS4 è impostato come
firewall.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.