Home » News » Attualità

Il primo rapporto di ANIE Education

Il primo rapporto di ANIE Education

La rubrica di approfondimento I VENERDI' DI S NEWS, propone oggi il primo rapporto di ANIE Education, l'indagine tra i soci sul reclutamento di diplomati e laureati e rapporti con le istituzioni scolastiche.

Buona lettura!

ANIE: IL VALORE DELLA PERSONA AL CENTRO DELL’INDUSTRIA
In un momento di profonda crisi, è fondamentale anche per il comparto dell’elettronica ed elettrotecnica cercare nuovi spunti di ripresa e risposte adeguate ai bisogni del mondo del lavoro.
ANIE nel 2012 ha voluto sottolineare la centralità del tema Education come elemento di competitività delle nostre imprese e ha costituito il Comitato Tecnico Education (CTE), che opera in costante interazione con il mondo esterno, ospitando ai suoi incontri esponenti del mondo universitario e di realtà confindustriali, portando il proprio contributo alle attività dell’omologo comitato di Confindustria e collaborando ad iniziative di sistema e con le università.

Obiettivi del Comitato Tecnico Education sono l’elaborazione di idee e progetti volti ad agevolare, tra i sistemi formativo e industriale, e all’interno di quest’ultimo, la diffusione degli strumenti di scambio di competenze e conoscenze che favoriscono un processo virtuoso per la creazione di innovazione e di valore.
Le imprese ANIE e il Paese hanno bisogno dei giovani per crescere e i giovani, a loro volta, hanno bisogno della crescita. Domanda e offerta di lavoro si devono incontrare e perché questo accada, mondo dell’istruzione e mondo dell’impresa non possono percorrere strade parallele.
Una delle prime proposte nate in questo senso è stata la promozione di un’indagine tra i soci ANIE, conclusasi nei primi mesi del 2013 e realizzata in forma di questionario somministrato ai responsabili del personale e delle risorse umane a un campione di 600 aziende.

Scopo dell’iniziativa è stato mettere a fuoco le peculiarità del rapporto scuola-impresa all’interno del comparto elettrotecnico ed elettronico. Sono state quindi elaborate domande volte a definire le dimensioni del mercato del lavoro per diplomati e laureati nei settori ANIE, i profili di laurea e diploma più richiesti, il grado di difficoltà con cui questi vengono reperiti, le principali carenze riscontrate nei diplomati e laureati e infine la presenza di rapporti strutturati con istituti tecnici superiori e università.

Allegato: dati dell'indagine

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.