Iucci, ANIE Sicurezza: la Guida Videosorveglianza dei Territori
A Sicurezza 2023 è stata presentata la “Guida Videosorveglianza del territorio e degli ambienti pubblici”, strutturato e vasto lavoro realizzato da ANIE-ANCI, e su tale progetto S News incontra Giulio Iucci, Presidente ANIE Sicurezza, al termine del convegno di presentazione e della relativa tavola rotonda.
Perché ANIE Sicurezza con ASSIV e ANCI ha deciso di creare la Guida Videosorveglianza per i Territori?
“Partiamo da un assunto – esordisce Iucci. – Il comparto sicurezza rappresenta in Italia circa 3 miliardi e mezzo di Euro, ma proteggiamo beni per un moltiplicatore molto più elevato.
Abbiamo quindi pensato, sin dall’inizio, proprio per come siamo strutturati noi in ANIE Confindustria, che rappresentiamo tutto il mondo dei produttori, dei distributori e dei system integrators, sia aziende italiane che multinazionali, che non era più tempo di lavorare solo tra di noi. Era fondamentale andare sul mercato, confrontarci col mercato e con gli stakeholders del mercato, per recepire quali fossero le reali esigenze e poi divulgare determinate buone pratiche. Uno degli stakeholders di riferimento per antonomasia per noi era ANCI, che significa anche Pubblica Amministrazione.
Abbiamo quindi lavorato tutti assieme e il protocollo che ne è scaturito, non è un servizio bensì una partnership bidirezionale. Al contempo abbiamo realizzato che dovevamo compattare questa filiera, della quale noi in Confindustria ANIE Sicurezza abbiamo già dei pilasti fondamentali, avendo tra i nostri associati produttori, distributori e system integrators. Abbiamo quindi fatto un accordo col mondo dei security managers e col mondo degli installatori, nonché con i centri professionali e con i progettisti (ingegneri, periti, etc…).
Gli steps, l’obiettivo della Guida e la Città Smart
Iucci, nell’intervista che segue spiega molto chiaramente i vari steps della guida alla videosorveglianza ed esplica l’obiettivo del progetto che è quello di “avere un tavolo aperto anche itinerante, perché andremo sul territorio”, specifica il Presidente di ANIE Sicurezza.
Non solo, perché Iucci apre la visione anche alla Città Smart, definendo con pragmatismo quali siano le caratteristiche e le componenti, a suo avviso determinanti, per poter definire Smart una città, che il presidente confindustriale condensa nelle 4S.
Buona visione!