Home » News » Attualità

La voce dei marchi italiani a Security Essen

La voce dei marchi italiani a Security Essen

A Security Essen, le telecamere di S News hanno fatto una panoramica su alcuni dei marchi italiani presenti, anche in virtù di interessanti ed esclusive anticipazioni che gli stessi portano a Sicurezza.
Nelle interviste che seguono tutte le news da Raffaele De Astis, Direttore Commerciale Cias Elettronica, Rudi Foini, Managing Director di Protect Italia e Germania, Paolo Vento, Amministratore Delegato Sicurit Alarm Italia, Domenico Enrietti, Export Consultant Tecnoalarm e Marco Zittino, Export Area Manager Tecnoalarm, Barbara Lomartire, Marketing & Communication Manager Venitem, Gianluca Bassan, Marketing Manager per Videotec e Valter Villa, Export Manager Vimo Elettronica.

Raffaele De Astis, Direttore Commerciale Cias
Qual è la vostra sensazione di questa Fiera, e dove sta andando Cias con il mercato della sicurezza?
Questa Fiera ci sembra molto interessante e in crescita rispetto alle precedenti edizioni.
La situazione del mercato non è facile per nessuno quest’anno, ma CIAS, conscia di ciò, ha già cominciato ad investire, sia a livello commerciale, che di prodotto.
Abbiamo aperto una filiale, controllata da Cias, in Polonia ad inizio anno e stiamo investendo soprattutto in nuovi prodotti, nuove soluzioni e pacchetti da offrire al mercato.
L’IP sta andando molto nel TVCC, per questo abbiamo dotato tutti i nostri sensori digitali di interfaccine inserite all’interno, che fanno diventare i nostri prodotti IP Ready, ovvero pronti ad essere utilizzati nella rete IP.
Ad inizio settembre a Stoccolma, Cias ha vinto il Detector International Award, come Best Product.
È stata una grande soddisfazione ricevere a Stoccolma, dove solitamente si ritirano i Nobel, questo premio così importante, innovativo e all’avanguardia: nelle tredici edizioni, siamo la prima azienda italiana che raggiunge il gradino più alto del podio, e se teniamo conto che nel TVCC è stata premiata Sony e nel controllo accessi HID, per noi, azienda manifatturiera italiana, è stato un gran successo. La giuria ha tenuto conto dell’innovazione, della facilità di utilizzo e della performance. È stata per noi una conferma al fatto che i nostri investimenti nei prodotti stanno dando risultati tangibili.
Per quanto riguarda Sicurezza 2012, a Milano, avete qualche anticipazione?
Non posso anticipare molto, ma a Milano vedrete grandi sorprese.
Faremo un ulteriore passo avanti, un ulteriore investimento per sconfiggere questa crisi, portando innovazioni.

Rudi Foini, Managing Director di Protect Italia e Germania
Quali sono le differenze che riscontra tra il mercato in Italia ed in Germania?
Grazie mille, è un grande privilegio per me poter rappresentare il gruppo Protect anche qui in Germania.
Le grandi differenze che ho notato sono proprio relative alle aziende. In Germania si trovano aziende molto più grandi e strutturate, ma con le stesse identiche esigenze delle aziende più piccole che ci sono in Italia. Il nebbiogeno rappresenta un vantaggio competitivo in Italia, così come anche qui in Germania.
Per quanto riguarda la linea di prodotti che presentate qui ad Essen, ho sentito dire che c’è un’anteprima molto interessante…
Sì, c’è un’anteprima molto interessante. Fino a oggi lo hanno conosciuto solo i nostri partners Vip in una convention che abbiamo tenuto sul Lago di Garda a settembre. Il modello Qumulus è il primo sistema nebbiogeno per le abitazioni, quindi per il segmento residenziale. È l’evoluzione della linea che tutti conoscevano: modello 600i 1100i 2200i, ovvero la serie “i” che è stata potenziata, è stata raddoppiata in termini di potenza di erogazione, e sono stati aggiunti i contenuti tecnologici come il Bus ed il Wireless.
Quindi qui ad Essen abbiamo già visto qualche anticipazione per quanto riguarda Sicurezza di Milano. Dico bene?
Certo che sì. A Sicurezza troverete tutti i prodotti che abbiamo esposto qui ad Essen e che, anche in un mercato tedesco molto complicato e molto attento ed esigente hanno riscosso un grande successo.

Paolo Vento, Amministratore Delegato Sicurit Alarm Italia
Sicurit è per la seconda volta presente a Security Essen: quali sono le vostre percezioni del mercato e della Fiera in generale?

Due anni fa abbiamo fatto un primo sondaggio, esponendo con un distributore e, visti i risultati, quest’anno abbiamo pensato di venire in prima persona con un nostro stand, supportato dal nostro distributore tedesco.
Abbiamo l’impressione di un mercato molto avanzato e professionale, con visitatori che sono consulenti e managers della security, non soltanto installatori e piccole aziende o system integrators, ma proprio responsabili della sicurezza di diverse aziende.
Per quanto riguarda i prodotti che Sicurit presenta qui ad Essen?
Noi ci siamo specializzati, da più di vent’anni, sulle protezioni perimetrali per esterno.
Abbiamo sviluppato questo sensore a doppia tecnologia, che combina microonde e raggi in frarossi, per ridurre al massimo i falsi allarmi, in quanto l’esterno richiede una tecnologia molto più sofisticata, rispetto ai sensori per interno.
Noi produciamo queste apparecchiature, siamo presenti ormai in tutto il mondo, abbiamo venduto in America, in Corea, in Giappone, addirittura in Israele e in molti altri Paesi: questo è indice che riusciamo ad essere anche i primi, quando vogliamo.
E sul fronte Fiera Sicurezza, ormai imminente, che cosa ci può anticipare?
Quest’anno, purtroppo, da quello che ho sentito ci saranno meno espositori, per diversi fattori, come la crisi o la selezione del mercato. Questo non toglie che Sicurezza sia una vetrina estremamente importante, anche se è stata ridotta a tre giorni.
Riproporremo quanto presentato qui ad Essen: delle integrazioni ai nostri prodotti da esterno con delle piattaforme di videoregistratori e di videosorveglianza, in quanto in un sistema composto da trenta/quaranta unità per protezione di otto/dieci chilometri, anche l’installazione dei cavi è importante.
Abbiamo utilizzato delle nuove piattaforme con invio di segnali RS 485 o via IP: questo per risparmiare nei tempi di installazione e nei costi dei cavi, ed avere maggiori informazioni dalle apparecchiature.

Domenico Enrietti, Export Consultant Tecnoalarm e Marco Zittino, Export Area Manager Tecnoalarm
Signor Enrietti, qual è la vostra impressione sull’andamento del mercato internazionale?
Da una decina di edizioni che partecipiamo a Security Essen. Tecnoalarm è sempre stata molto presente all’estero e, in effetti, questa Fiera rappresenta un importante trampolino non solo per il mercato tedesco, ma per quello internazionale in generale, che per noi è molto positivo.
Oltre ai mercati europei, dove è forte Tecno-Alarm?
TecnoAlarm è presente da diversi anni, anche in tutta la parte settentrionale dell’Africa e, anche per quanto riguarda il Medio Oriente: in contemporanea ad Essen, siamo presenti con il nostro stand ed il nostro personale anche a Teheran, in Iran.
Signor Zittino, qui ad Essen presentate qualcosa che è veramente innovativo…
Quest’anno l’edizione di Essen ci vede presentare un prodotto davvero innovativo per noi, ovvero la linea Fire, con il nuovo brand, Tecno-Fire, appunto.
Abbiamo atteso una decina d’anni, abbiamo reperito tutte le informazioni dai nostri partners, per riuscire a presentare un prodotto completo, innovativo e che lanci una nuova tendenza sul mercato del fire.
Crediamo che questo possa completare la nostra linea di prodotti, in quanto siamo leader nel mercato italiano e una delle aziende più importanti nei mercati esteri, quindi il fire darà una notevole accelerata a quelli che sono i nostri turn over. Come key product, il fire ha una gamma molto innovativa, che arriva con una serie di centrali, di ripetitori che nessuno ha sul mercato.
Per quanto riguarda Sicurezza ci possiamo aspettare questo key product anche lì?
Questa di Essen è la vera anteprima mondiale, ma anche il mercato italiano vedrà il nostro fire come prodotto di lancio. Per questo c’è molta attesa nel network dei nostri clienti, per questo a Sicurezza daremo tutte le risposte alle domande che ci attendono da parecchio tempo.

Barbara Lomartire, Marketing & Communication Manager, Venitem
Venitem è la prima volta che prende parte a questa Fiera: che cosa pensate di questo mercato e di questa manifestazione?
Il bilancio della fiera è assolutamente positivo.
È un ambiente molto fervido, dove possiamo prendere buoni contatti.
La nostra tecnologia, ormai, si conosce e credo che sarà apprezzata anche da questi nuovi mercati, grazie anche ai nuovi design, creati appositamente per dare la possibilità di diversificare e di accontentare le diverse esigenze di una nuova clientela.
Parlando di prodotti: presentate delle novità?
Sicuramente la nuova sirena HOLA e il nuovissimo design della sirena RIO, molto accattivante.
Per quanto riguarda la pura innovazione tecnologica, presentiamo dei nuovi alimentatori IP per grossi impianti di telecamere.
Credo ci sia spazio per tutte le necessità.
Per quanto riguarda Sicurezza a novembre, qualche anticipazione?
Vi darò poche anticipazioni, ma vi invito a venirci a visitare per trovare tantissime novità e soprattutto tantissimi nuovi brevetti. Sicuramente l’azienda ha raggiunto i suoi obbiettivi di innovazione tecnologica.

Gianluca Bassan, Marketing Manager per Videotec
Signor Bassan, perché Essen per Videotec?
Sicuramente Essen è un grande palcoscenico europeo.
Negli ultimi anni Security Essen si è dimostrata una fiera importante, sia a livello internazionale, ma soprattutto per il mercato europeo. Per questo per noi di Videotec è importante essere presenti, in quanto il mercato europeo rappresenta per noi circa il 60% del fatturato.
Possiamo dire, quindi, che Videotec è qui per presentare le sue novità, ma che la sua è anche una presenza istituzionale.
A livello di macro aree, oltre l’Europa, quali sono quelle più strategiche per Videotec?
Dopo il mercato europeo, abbiamo la parte Asia, quindi Cina, India. Ovviamente anche il mercato americano, che ha grandissime potenzialità, per questo abbiamo una sede negli Stati Uniti.
A livello di manifestazioni, Essen assieme ad Ifsec ci danno visibilità per la parte Europa, mentre per la parte asiatica saremo presenti, proprio a fine ottobre, a Ifsec India e a Pechino a dicembre.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti ed il Sud America abbiamo manifestazioni come Asis che si è da poco conclusa a Philadelphia o gli ISC di Las Vegas.
Guardando, invece, in prospettiva: quale sarà, secondo voi di Videotec, l’aspetto trainante dal punto di vista dell’innovazione del mercato della sicurezza?
Questa è una bella domanda, a cui tutti stanno tentando di rispondere in questo momento.
Si parla molto di integrazione e questo è un argomento sicuramente importante. La cosa che non è molto chiara è che, con integrazione, non si intende solo mettere assieme tante cose diverse diverse, ma agevolare il lavoro per metterle insieme.
Dal mio punto di vista, quindi, il vero aspetto essenziale, che si sposerà con l’integrazione, sarà la semplificazione: ci sarà dunque un passaggio tecnologico, un valore aggiunto per l’utilizzatore dei prodotti della sicurezza in generale se si riuscirà ad affiancare una semplificazione nell’integrare i prodotti tra di loro.

Valter Villa, Export Manager Vimo Elettronica
Cosa presenta Vimo a Security Essen?
In occasione di questa Fiera noi abbiamo portatotutta la nostra gamma di contatti magnetici,certificati secondo la normativa N50131: èuna novità a livello europeo dal punto di vista dell’ampiezza di gamma.
Abbiamo una gamma davvero completa, di grado due e di grado tre, che può soddisfare qualsiasi esigenza installativa.
Allo stesso modo, credendo nelle certificazioni, abbiamo sempre portato avanti tutta la gamma di prodotti secondo le nuove normative europee, gli alimentatori ed i pulsanti per i sistemi antincendio, elettromagneti, e altro.
Tutta questa gamma di prodotti è di molto interesse per gli operatori di settore, a livello internazionale ed europeo, ed è infatti molto apprezzata.
In un certo senso, quindi, avete già anticipato quello che sarà Sicurezza, a novembre?
Diciamo che in gran parte questo è quello che porteremo a Sicurezza, ma ci sono anche molti altri prodotti su cui punteremo per il futuro e che riveleremo in quell’occasione.

di Monica Bertolo
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.