Home » News » Attualità

Legrand: fatturato in aumento nel primo semestre e obiettivi 2012 confermati

Legrand: fatturato in aumento nel primo semestre e obiettivi 2012 confermati

Limoges (Francia). Il Gruppo Legrand ha reso noti i risultati del primo semestre 2012, segnando un aumento del fatturato del 5,5% ed un margine operativo aggiustato pari al 20,5% del fatturato, cioè il 20,8% acquisizioni escluse. Inoltre, questi buoni risultati operativi, insieme a una gestione attenta dei capitali impiegati, hanno consentito a Legrand di generare un solido free cash flow, in aumento del +17,2% rispetto al primo semestre 2011.

Il fatturato totale del gruppo – ha dichiarato, Gilles Schnepp, Presidente Direttore Generale di Legrand – nel primo semestre 2012 è aumentato del +5,5%, grazie alla nostra politica attiva di acquisizioni mirate e autofinanziate che ha contribuito del +5,4% alla crescita del gruppo. L’evoluzione organica delle vendite è stata pari al -1,3%, dovuta a una base di confronto esigente nel primo semestre 2011, specialmente in Francia. Lo sviluppo delle nuove economie, dove la crescita organica delle vendite ammonta a oltre il 5%, così come l’aumento del fatturato negli Stati Uniti, hanno compensato l’andamento delle attività osservato nella maggior parte dei Paesi maturi dell’Europa. L’effetto cambio invece – conclude Schnepp – ha contribuito del +1,5% alla crescita del fatturato.”

Conformemente alla sua strategia di sviluppo basata sull’innovazione e le acquisizioni, il gruppo ha destinato da una parte quasi il 5% del suo fatturato alla R&S nel corso del primo semestre 2012, e dall’altra ha portato avanti la sua politica di crescita esterna con l’acquisizione da inizio anno di tre nuove società, tutte leader sui loro rispettivi mercati: Numeric UPS, leader degli UPS2 di piccola e media potenza in India, Aegide, numero uno degli armadi Voce Dati Immagini per datacenter nei Paesi Bassi e Daneva3, numero uno dei prodotti di connessione in Brasile.

Infine, sulla base di simili realizzazioni e in assenza di un marcato peggioramento del contesto economico, Legrand conferma i suoi obiettivi per l’anno 2012: l'evoluzione organica del fatturato vicina allo zero; il margine operativo aggiustato superiore o uguale al 19% del fatturato dopo aver considerato le acquisizioni.

 

la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.