Nei primi nove mesi dell’anno, Legrand ha registrato una crescita complessiva delle sue vendite di circa il +6%, sostenuta dalle acquisizioni (+5,4%) e da un effetto cambio favorevole (+2,1%), mentre la crescita organica è stata pari al -1,6%.
Nello stesso periodo, il margine operativo aggiustato ammontava al 20,3% del fatturato (20,6% escludendo le acquisizioni) e il free cash flow, in aumento di quasi il 17%, rappresentava il 13,4% delle vendite permettendo al Gruppo di auto-finanziare pienamente il suo sviluppo.
Tali solide performance illustrano, da una parte, la qualità delle posizioni commerciali di Legrand e il controllo dei suoi prezzi di vendita e, dall’altra, i risultati della sua politica di miglioramento continuo della produttività, così come la sua capacità di adattamento e la reattività dei suoi team.
Proseguimento dello sviluppo auto-finanziato
Da inizio anno, Legrand ha continuato a rafforzare le sue posizioni, proseguendo attivamente nel suo sviluppo sui mercati e segmenti più promettenti:
– le nuove economie, il cui fatturato dovrebbe rappresentare circa il 38% delle vendite totali del Gruppo nel 2012;
– i nuovi segmenti di mercato, che rappresentano oltre il 25% del fatturato del Gruppo.
Legrand continua inoltre con la sua politica di innovazione, destinando quasi il 5% del suo fatturato alla R&S e oltre il 50% dei suoi investimenti ai nuovi prodotti. A tal proposito, il Gruppo ha lanciato dall’inizio dell’anno diversi nuovi prodotti, in particolare la serie civile Adorne negli Stati Uniti e l’offerta citofonica New Sfera a livello internazionale.
In aggiunta, dallo scorso gennaio Legrand ha annunciato l’acquisizione di tre nuove società, tutte leader sui loro rispettivi mercati: Numeric UPS in India, Aegide nei Paesi Bassi e Daneva3 in Brasile.
Nel 2012, la variazione del perimetro di consolidamento dovrebbe avere un effetto positivo di circa il +4,5% sulla crescita del fatturato del Gruppo.
Obiettivi 2012
Tenuto conto delle condizioni macroeconomiche meno promettenti, Legrand punta a un’evoluzione organica del suo fatturato nel 2012 compresa tra il -1% e il -2%, vicina al suo obiettivo annuo iniziale.
Tuttavia, forte del suo modello economico, Legrand ha adeguato il suo obiettivo di redditività per il 2012 da un margine operativo aggiustato superiore o uguale al 19% del fatturato ad un margine operativo aggiustato di circa il 19,5% del fatturato.
la Redazione