Home » News » Attualità

Logital presenta Digital Watchman: il futuro della sorveglianza

Logital presenta  Digital Watchman:  il futuro della sorveglianza

S News incontra Moreno Naldi, Responsabile Progetto Watchman LOGITAL.

Signor Naldi, da dove nasce il progetto di Logital di virtualizzare la presenza della guardia giurata?
Logital si occupa di sicurezza e delle applicazioni informatiche per la sicurezza sin dal 1985. Il nostro sistema Guardian, che abbiamo già avuto modo di presentare su S News (S News maggio 2013, pag 76-77, ndr), è utilizzato da Banche e grandi gruppi industriali per la centralizzazione e la gestione degli allarmi.
Dai nostri contatti sia con gli Istituti di Vigilanza che con i clienti che utilizzano i loro servizi, abbiamo capito che la formula della guardia armata, indispensabile in alcuni ambiti, è spesso inadatta a tutta una serie di realtà che hanno in ogni caso bisogno di sorveglianza.
È esattamente il nostro mestiere integrare le tecnologie di avanguardia per fornire risposte innovative. In questo caso abbiamo ipotizzato di “ virtualizzare ” la presenza della guardia particolare giurata , con risparmio di costi ed aumento della sicurezza intrinseca del servizio, ed abbiamo, io credo, brillantemente risolto gran parte dei problemi tecnologici e di abbattimento costi.
Nell’immediato futuro implementeremo anche funzioni automatiche di face recognition, gesture ed object recognition.

A chi è indirizzata la vostra offerta tecnologica?
Gli Istituti di Vigilanza sono gli intermediari naturali per questo sistema. Nella loro Centrale Operativa  viene  posizionato il sistema di supervisione di Logital Digital Watchman e da quella sono in grado di controllare tutta la periferia e di distribuire l’immagine della guardia giurata. Questo tipo di operatività è l’ideale per offrire un servizio a filiali di Banche ed Assicurazioni, catene di negozi o supermercati.
La nostra offerta è indirizzata anche alle singole attività, come gioiellerie, oreficerie, tabaccherie, farmacie distributori di benzina, aree self ed in generale tutti quei punti aperti al pubblico dove circoli abbastanza denaro o materiali di valore o obiettivi vulnerabili.
Le grandi Aziende che volessero utilizzarlo internamente, a tutela dei propri dipendenti e del proprio patrimonio, possono utilizzarlo direttamente con il proprio personale, anche con finalità produttive o con scopi specifici legati a proprie attività o su più realtà presenti sul territorio.
Nell’immediato futuro riteniamo che lo sviluppo dei servizi self-service, ad esempio per il check-in degli alberghi piuttosto che per i servizi di accoglienza con identificazione prenderanno sempre più piede, ed il nostro Digital Watchman sarà il sorvegliante ideale ed anche l’help desk indispensabile per il supporto e la sicurezza della clientela.

Benissimo. E quali sono i vantaggi per l’utente finale?
I vantaggi nell’avere una guardia particolare giurata da remoto sono sostanzialmente in una riduzione dei costi ed in un aumento della sicurezza intrinseca del servizio, permettendo anche ad una singola realtà di avere un buon servizio di vigilanza a costi estremamente contenuti.
Spesso la presenza fisica di una guardia armata può creare disagio nella clientela e creare un potenziale rischio per la incolumità dei clienti e del personale. Quindi il sistema Logital Digital Watchman rappresenta il futuro della sorveglianza diretta ed è il miglior servizio al costo minore.

Nello specifico, come funziona Digital Watchman?
La figura della guardia particolare giurata, del receptionist, del portiere, sta scomparendo. Questo a causa soprattutto degli alti costi di gestione del personale, che spesso moltiplicati per il numero delle filiali, sedi, negozi hanno un impatto economico importante e non sempre proporzionato ai benefici attesi. D’altro lato però il carattere di deterrenza di queste figure è innegabile.
Per questo Logital propone la nuova piattaforma tecnologica di DIGITAL WATCHMAN.
La piattaforma prevede l’installazione, in ogni luogo che si intende presidiare,  di un sistema di guardia o di reception virtuale. Il sistema in periferia è scalabile in funzione delle esigenze: può essere un semplice monitor con telecamera oppure essere integrato con un sistema di segnalazione d’allarme ed un sistema di citofonia digitale.
Tutta la periferia riferisce ad un centro operativo, installabile presso un Istituto di Vigilanza o centralizzato in una Azienda, dove uno o più sorveglianti gestiscono postazioni multimediali basate sul sistema Guardian di Logital. L’immagine del sorvegliante, a cui sono affidate un certo numero di location periferiche da sorvegliare, viene digitalmente trasmessa a ciascuno dei monitor presenti in periferia. L’effetto, ma anche la sostanza, è quello di vedere l’immagine video della guardia che sorveglia in tempo reale la location.
Il sorvegliante riceve a sua volta l’immagine in tempo reale dalla telecamera posta in periferia ed è in grado di interagire o attivare il centro di intervento in caso di eventi di allarme. L’allarme può essere rilevato visivamente dal sorvegliante, automaticamente dalla telecamera (motion and object detection) oppure segnalato dall’utente stesso se la periferia è stata dotata di pulsanti e/o telecomandi di allarme.
Può essere attivato anche un sistema di citofonia digitale punto a punto che consente all’utente di dialogare in audio e video con il sorvegliante. Un sistema automatico di distribuzione del carico di chiamate al centro operativo consente di gestire statisticamente tutte le richieste in tempo reale.
Il sistema, nelle future evoluzioni, è previsto per essere integrato anche su totem di servizio in grado di svolgere operazioni in interazione con l’utente quali, ad esempio, il rilascio di un badge per l’accesso ad un edificio oppure il check-in o il check-out di un albergo, comprese le operazioni di pagamento e di rilascio documenti fiscali. E’ chiaro che tutte queste operazioni sono meglio percepite sotto l’occhio attento di un servizio di vigilanza.

a cura di Giancarlo Zacchei

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.