Home » News » Attualità

Marchese, CDA: servizi e supporto per gli installatori per renderli vincenti sul mercato

Marchese

S News incontra Giuseppe Marchese, Amministratore CDA.

La CDA Srl è presente sul mercato della sicurezza dal 1981, praticamente da quando questo mercato è iniziato. Chi è quindi la CDA oggi?
L'inizio dell'attività della CDA risale addirittura a prima dell'81. Infatti, nell'81 la CDA Snc, che esisteva da qualche anno, è diventata CDA Srl. Negli anni l'azienda ha saputo costruirsi una solida reputazione ed ha avuto il privilegio di distribuire i prodotti dei più importanti brands del settore. Oggi CDA dispone di 3 sedi, Catania, Ragusa, Palermo ed ha un organico di 24 persone.

Copre le altre provincie della Sicilia, nelle quali non è presente con un proprio punto vendita, tramite una rete di agenti e conta su un servizio tecnico di primo livello, che le consente di fornire supporto pre e post vendita agli installatori ed ai progettisti del settore.

Quale dunque, secondo lei, il ruolo del distributore di sicurezza oggi?
Il mercato della sicurezza negli ultimi anni ha subito una profonda trasformazione. I prodotti sono diventati molto più complessi e richiedono, da parte degli installatori e dei progettisti, una formazione continua. La CDA assolve a queste esigenze di formazione tenendo continui corsi di aggiornamento, sia tramite il proprio personale interno che si aggiorna anch'esso costantemente, che attraverso i formatori delle aziende partner. Sempre di più è necessario da parte dagli installatori una profonda conoscenza dei prodotti e la capacità di dare soluzioni sempre più integrate, che assolvano alle esigenze di sicurezza dei clienti.

Oltre a questo, il distributore oggi deve essere in grado di supportare gli installatori anche dal punto di vista commerciale. Con l'avvento di internet molti prodotti sono reperibili anche sul mercato elettronico. L'installatore deve sapersi pertanto proporrei in modo vincente, e vendere non più prodotti ma soluzioni per distinguersi dalla gran massa di operatori meno qualificati che si presentano in questo mercato.

Tra le molte iniziative organizzate dalla CDA per gli installatori, una particolarmente importante al momento attuale: i Corsi su Videosorveglianza e Privacy. Quando, come e perché?
Il 25 Maggio entra in vigore il nuovo regolamento europeo sulla privacy che disciplina, fra l'altro, l'uso dei dispositivi di videosorveglianza e prevede sanzioni sia civili che pensali molto severe. Ci siamo posti pertanto l'obiettivo di mettere i clienti in condizioni di conoscere le regole installative, per poter operare con serenità in questo mercato. Nei giorni scorsi si è tenuto un primo incontro organizzato da RISCO, di cui siamo partner, durante il quale si è trattato in parte questo argomento.

Da parte nostra stiamo organizzando delle giornate di formazione che si terranno il 13 e il 14 Giugno (la prima a Catania e la seconda a Palermo) durante le quali si cercherà di fornire agli installatori che parteciperanno gli strumenti necessari per non incorrere in sanzioni e fornire impianti a “regola d'arte”.

In prospettiva quale l'evoluzione per il settore, quali gli scenari prossimi futuri per gli installatori che vorranno sempre più conquistare il mercato e quali le loro frontiere competitive?
Nei prossimi anni questo settore necessiterà di una sempre maggiore professionalità da parte degli installatori. Condividiamo con molti colleghi distributori e produttori che negli anni a venire gli installatori che non punteranno sulla “specializzazione” non saranno più in grado di operare in questo mercato, sempre più competitivo nel quale si affacciano realtà nazionali ed internazionali fortemente organizzate.

Per questo motivo la nostra attività è volta non solo a qualificare gli installatori sul piano tecnico ma a dare loro strumenti per differenziarsi e per rispondere in maniera più adeguata al mercato.

Sono dell'avviso che questo settore andrebbe normato e che anche gli operatori dovrebbero rispondere a requisiti di professionalità molto alti. Questo perché, purtroppo, molto spesso gli impianti di sicurezza vengono realizzati da operatori generalisti, che magari acquistano su internet prodotti non sempre adeguati e li installano in maniera molto approssimativa.

a cura di Monica Bertolo

CDA

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.