Home » News » Soluzioni

Motorola Solutions : Connected Police Officer

Motorola Solutions : Connected Police Officer

Motorola Solutions, Inc. (NYSE: MSI),  leader nella fornitura di soluzioni e servizi di comunicazione mission critical, presenta il concept Connected Police Officer che collega gli agenti di polizia alla sala di controllo per una maggiore sicurezza ed efficienza in azione.

LE CARATTERISTICHE
Ecco le caratteristiche salienti del Connected Police Officer.

Una rete di connessione “cucita addosso”
Il Connected Police Officer unisce insieme comunicazioni voce e video e individua automaticamente i dati provenienti da diversi sensori (GPS, accelerometri, audio e contatti) indossati dall’agente di polizia e connessi via Bluetooth alla radio collegata alla rete e ai dispositivi abilitati ad operare via LTE.
Il sistema capisce in che condizione si trova l’utente nell’ambiente che lo circonda e in cui sta operando, e si attiva in modo da fargli avere le informazioni giuste al momento giusto e nel modo migliore fornendogli un’esperienza personalizzata e appropriata a seconda delle specifiche esigenze del momento.
I dati critici migliorano la percezione situazionale dell’utente, la sua gestione della situazione, il controllo e la risposta da parte dei colleghi.

Padronanza della situazione con ‘gli occhi sulla scena’
Gli smartglasses Recon hanno un heads up display (HUD) che viene attivato dalla radio via Bluetooth e che visualizza icone semplificate che indicano: cambiamento di canale e volume; esaurimento e basso livello della batteria; funzionamento sotto copertura; ID push-to-talk in entrata; messaggi in arrivo.
La registrazione delle immagini può essere attivata dall’utente o dal centro di controllo, con la trasmissione video in tempo reale grazie al palmare LEX755 mission-critical LTE di Motorola Solutions.

Il palmare LEX755 ha una eccezionale connettività radio a banda larga, un form factor robusto, dispone di potenti applicazioni dati e un’interfaccia utente a risposta rapida.
L’ecosistema applicativo include streaming video, computer aided dispatch, push-to-talk unificato, verbali elettronici, reportistica e cattura di dati, e permette all’utente di essere connesso con la sala di controllo attraverso il Motorola Solutions Intelligent Data Portal (IDP).

Una cintura intelligente dotata di sensori viene attivata in risposta a determinate azioni, come l’estrazione dalla fondina della pistola, o del TASER o ancora dello spray al peperoncino, e attiva la trasmissione del video dell’azione in corso e la posizione geografica al l’IDP.
Tutto questo può essere attivato anche in combinazione con il monitoraggio delle attività e dei parametri biometrici personali: in questo caso il sistema invia un avviso automatico alla sala di controllo quando l‘attività monitorata superi i normali parametri operativi.

Questo concept si riferisce alle attuali capacità di Motorola Solutions negli Stati Uniti, dove Motorola Solutions è leader del mercato nello sviluppo di sistemi connessi per gli agenti di Pubblica Sicurezza.
Motorola Solutions si impegna a sviluppare e testare questi sistemi per la potenziale introduzione nella regione EA nella prima metà del 2015.

CHI E’ MOTOROLA SOLUTIONS
Fin dal 1928 Motorola Solutions, Inc. (prima chiamata Motorola, Inc.) si è contraddistinta per l’impegno e l’innovazione nei settori delle comunicazioni e dell’elettronica.
Nel corso di 85 anni di storia l’azienda ha ottenuto molti grandi successi, dalle prime comunicazioni mobili negli anni ’30 con le radio per automobili e le reti per la pubblica sicurezza, alle apparecchiature che nel 1969 hanno consentito la diffusione del primo messaggio dalla luna, al primo scanner portatile commercializzato nel 1980.
Motorola Solutions è titolare di centinaia di brevetti focalizzati sulle tecnologie wireless e mission-critical.

L’eccellenza nell’innovazione è ancora oggi la caratteristica che contraddistingue la visione di Motorola Solutions, che continua a essere leader nella fornitura di prodotti e servizi di comunicazione per applicazioni mission critical dedicate al mondo dell’impresa privata e al settore degli enti pubblici.

Convergenza di internet
Con la rapida convergenza di internet a banda larga fissa e mobile, la missione di Motorola è guidare lo sviluppo della prossima generazione di prodotti innovativi in grado di rispondere alle sempre maggiori esigenze di mobilità multimediale e di ubiquità delle connessioni dei propri clienti in tutto il mondo.

Mercati verticali
Le soluzioni sono operative in molti settori, tra cui manufacturing, retail, hospitality, forze di polizia, protezione civile, vigili del fuoco, guardia medica, trasporto e logistica, istruzione, sanità, energia, utilities, assistenza e mobilità sul campo e servizi pubblici.
L’azienda opera in molti Paesi del mondo tra i quali l’Italia.

Motorola Solutions è quotata alla Borsa Valori di New York con il codice MSI.

                                                                  la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.