Home » News » Attualità

Prima norma CEI “Redline”: CEI EN 60079-10-1 atmosfere esplosive

norma CEI Redline CEI EN 60079-10-1 atmosfere esplosive

Il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, nell’ottica di offrire servizi sempre più aggiornati e utili ai professionisti, ha pubblicato la prima Norma CEI in versione “Redline”. Si tratta nello specifico della EN 60079-10-1.

Che cosa sono le norme “Redline”?

Le norme “Redline” permettono di individuare, in modo semplice e rapido, le parti che sono state modificate o cambiate all’interno di una nuova norma rispetto all’edizione precedente, mettendone in evidenza le differenze.
La prima Norma CEI in versione “Redline” è la Norma CEI EN 60079-10-1 “Atmosfere esplosive. Parte 10-1: Classificazione dei luoghi – Atmosfere esplosive per la presenza di gas”.

“Tale versione non è una pubblicazione normativa e può essere acquistata solo insieme alla norma di base – sottolineano dal CEI – che rimane l’unico riferimento normativo in vigore sull’argomento”.

La CEI EN IEC 60079-10-1

La Norma CEI EN IEC 60079-10-1 del 2021 tratta la classificazione dei luoghi ove possono manifestarsi pericoli associati alla presenza di gas o vapori infiammabili e può essere utilizzata come base per effettuare la corretta progettazione, costruzione scelta e manutenzione delle apparecchiature per l’uso in un aree pericolose.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.