Tecnologie e Servizi // Case Study

Ajax modifica il mercato della sicurezza nella soleggiata Toscana

Condividi

Ajax ed il suo team si sono diretti in Italia, nell’ottobre 2019, per filmare la storia di Lorenzo Ciampi, proprietario di Dimensione Sicurezza, un’azienda toscana di installazioni. Per un giorno il team Ajax si è immerso nella sua vita, ha partecipato all’installazione del sistema Ajax in una vecchia villa, ed ha imparato di più sulle specifiche del business della sicurezza italiana.

Ciampi installa apparecchiature di sicurezza dal 2008. Ha iniziato a lavorare come ingegnere installatore presso l’azienda del padre e poi ha avviato la sua attività in proprio.

“Amo il mio lavoro - sottolinea Ciampi. - Mi permette di concentrarmi completamente sul mio mestiere ogni giorno, così quando torno a casa, sono carico di emozioni positive. Preferisco rispondere ad una chiamata sul tardi di un cliente riconoscente, piuttosto che ascoltare nel mio ufficio i dettagli di come è stato derubato”.

Nel 2017 Ciampi ha iniziato a cercare un prodotto che aiutasse la sua azienda ad andare oltre, rispetto al solito servizio di sicurezza. Da sempre appassionato di tecnologie avanzate, ha creduto nella comunicazione wireless, rimanendo aperto a nuove idee.

LE CARATTERISTICHE DELLA SOLUZIONE AJAX
“Ajax si adattava perfettamente a lui. Lorenzo ha trovato - evidenziano dagli headquarters di Ajax Systems - un sistema di sicurezza professionale con protocollo radio proprietario e pannello di controllo OS, app sia per gli utenti finali che per i professionisti. La semplice connessione ha ridotto di molto il tempo dinstallazione. La possibilità di monitorare a distanza le operazioni e di configurare i dispositivi ha aperto la strada a un nuovo servizio. Un’interfaccia intelligente e un design accattivante hanno reso facile presentare il prodotto al cliente. Inoltre, i regolari aggiornamenti delle funzioni apportano valore aggiunto al sistema”.

I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE AJAX
“Lorenzo non si è lasciato sfuggire l’opportunità. Gli ci sono voluti tre mesi per imparare a lavorare con Ajax - precisano - il tutto grazie alla facilità d’uso dell’apparecchiatura, al team di supporto reattivo ed alla sua volontà di scoprire tutti i dettagli del sistema il più rapidamente possibile. L’attività ha iniziato a prendere quota. Invece di 2-3 installazioni a settimana - proseguono da Ajax - i numeri medi per l’attività d’installazione in Italia, è passato a 2-3 sistemi al giorno. Ora due ingegneri possono garantire la sicurezza di un appartamento, di una casa o di un ufficio in poche ore. Non perdono tempo per il cablaggio e la programmazione del pannello di controllo. Possono invece prestare maggiore attenzione al cliente: mostrare il prodotto in azione, insegnare ad usarlo, offrire una protezione aggiuntiva contro incendio, perdite e offrire servizi di automazione. E la cosa più importante è che hanno il tempo di creare un rapporto con il cliente”.

“Oggi - specifica Ciampi -  l’80% dei clienti non vuole cavi… Non vuole che due persone occupino casa per 3-4 giorni, non vuole che riconfigurino la scatola dei fusibili. Per i clienti è un’intrusione”.

Dimensione Sicurezza è passata interamente alle apparecchiature Ajax e ha completato più di 2500 installazioni in 2 anni, ovvero più del 60% di tutti i sistemi di sicurezza installati dal team di Lorenzo in 12 anni di lavoro.

“Lorenzo è convinto che la tecnologia sia il futuro, valorizza il suo patrimonio culturale e professionale e pone il cliente al di sopra di tutto. Considera la sicurezza delle persone l’arte a cui dedicare la sua vita”, concludono da Ajax Systems.

la Redazione

Ajax_installazione Sistema Sicurezza.png

09.12.2020


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Ajax supera lo Schema di Certificazione di tipo 5. Ecco come!

Ajax Systems evidenzia che “tra i complessi controlli dei sistemi di sicurezza,...

Innovery: WSP innovativa dashboard per controllo totale e safety&security

Innovery Group, una della aziende leader in Italia nella Cyber & Physical Security, con 10...

CEI 0-16 E 0-21 nuove varianti regole tecniche connessione reti elettriche

CEI 0-16 E 0-21: sono disponibili le nuove Varianti 1 alle Norme CEI 0-16 e 0-21, i documenti...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.