Home » News » Attualità

“Requisiti normativi delle linee di interconnessione” tra i temi focali del Fire Evac Tour 2017

Ottimo riscontro dell’incontro di apertura del Fire Evac Tour 2017, tenutosi il 13 marzo a Monza, dedicato espressamente all’ Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza. Altissima l’adesione dei partecipanti, che con viva attenzione hanno seguito i vari interventi.

Tra maggio e giugno il Tour toccherà Venezia, Bolzano, Udine, Pescara e Roma, con nuove tappe, rispetto al 2016, in nuove città, in modo da garantire una copertura territoriale continuativa ed il più completa possibile.

La proposta formativa del Fire Evac Tour, infatti, da quando è stata introdotta, ha riscosso adesioni ben oltre le aspettative.
La formula di portare il professionista all’interno del progetto, scandendo gli aspetti nomativi e sviscerando le criticità in fase progettuale, ha centrato in pieno l’obiettivo del format. Il Fire Evac Tour è un appuntamento che rappresenta l’eccellenza nel mondo della progettazione di emergenza: formazione gratuita di altissimo livello, a portata di mano. I relatori, professionisti e ricercatori, sono quotidianamente impegnati ai tavoli normativi e partecipano assiduamente ai gruppi di lavoro per scrivere le norme.

La partecipazione alle tappe è gratuita, ma riservata a Studi di Progettazione, Integratori di sistemi, Enti pubblici, Assicurazioni.
Tra i relatori, l’ingegner Andrea Francesco Moneta, Membro UNI Working Group CEN/ TC34, CEI CT 46Z, relatore di corsi e seminari di aggiornamento per il mantenimento dei professionisti antincendio, presenti negli elenchi del Ministero dell’Interno, punto di riferimento, a livello nazionale, di sistemi di emergenza e linee di interconnessione. Nello specifico, il tema che approfondisce l’ingegner Moneta al Fire Evac Tour 2017, riguarda l’analisi dei requisiti normativi, ai quali devono rispondere le linee di interconnessione, ed alla documentazione da allegare (secondo allegato A UNI 9795) al progetto esecutivo.

Contenuto focale della relazione è anche “la sensibilizzazione del Progettista all’obbligo di utilizzo di linee di interconnessione adeguate”.

“Tale obbligo – spiega il relatore – viene molto spesso ignorato, esponendo di fatto il progettista e l’installatore a dover intervenire sia legalmente che economicamente, in caso di malfunzionamenti dell’impianto di rivelazione e segnalazione allarme incendio.

La ragione di tale imposizione normativa è da ricercare nell’evoluzione tecnologica e nella conseguente migrazione dei sistemi da impianti convenzionali (ovvero analogici), ad impianti indirizzati (quindi digitali)”. Riguardo alle linee di interconnessione, inoltre, è in previsione un ulteriore cambio normativo, al fine di garantire maggiore sicurezza dei prodotti da costruzione.

“Il cambio sarà epocale, ma non riguarderà solo le linee di interconnessione. Infatti, al fine di tutelare maggiormente il consumatore e di garantire l’incolumità delle persone in caso di incendio, è stata emanata a livello Europeo una legge che stabilisce i requisiti minimi e le caratteristiche essenziali che tutti i prodotti progettati, per essere installati in modo permanente, devono garantire nelle opere di ingegneria civile (es. edifici, ospedali, cinema, ecc.)”, conclude Moneta.

Molte, quindi, le tematiche e gli approfondimenti che in modo multimediale verranno presentati ed approfonditi al Fire Evac Tour 2017, del quale S News è media partner.

a cura di Linda R. Spiller

 

Fire

Un momento dell' incontro di apertura del Fire Evac Tour 2017

 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.