Home » News » Attualità

Retail e Business Intelligence

Retail e Business Intelligence

Secondo recenti trends del mondo Retail, la congiuntura economica negativa degli ultimi anni ha generato una progressiva diminuzione dei consumi e un mutamento nei comportamenti di acquisto dei consumatori. Inoltre, anche in questo settore, le innovazioni digitali hanno procurato notevoli cambiamenti da più punti di vista: in primo luogo gli Internet users italiani hanno raggiunto numeri considerevoli (37 milioni nel 2014) e coloro che acquistano sul web si attestano sui 15 milioni, in crescita del 14% rispetto al 2013 (fonte: Il Sole 24 Ore). Ancora più significativo l’avvento e lo sviluppo delle connessioni web dai dispositivi mobile: circa 45 milioni di smartphones e 11 milioni di tablets affollavano il mercato sul finire del 2014.

Di fronte a questi numeri anche il mondo del Retail ha subito delle importanti ricadute, sia nella modalità di acquisto da parte dei potenziali consumatori, sia in quelle di fruizione del prodotto all’interno di un punto vendita: la maggior parte delle persone che possiede uno smartphone, infatti, utilizza il proprio dispositivo all'interno del punto vendita e di questi il 42% lo fa per confrontare prezzi, il 30% per inviare messaggi o foto relative agli acquisti e il 25% per cercare informazioni aggiuntive sui prodotti appena visti.

In un contesto di forte trasformazione, anche i retailers sono chiamati ad innovare ed a considerare la tecnologia come uno strumento capace di aprire nuove opportunità di business, specialmente i cosiddetti negozi su strada che si trovano a dover affrontare un competitor sempre più agguerrito: i negozi online, pronti a conquistare sempre maggiori clienti ed a raccogliere più informazioni su di loro, sui loro gusti e sulle modalità di acquisto. 
  
Quando parliamo di tecnologia al servizio del Retail ci riferiamo a numerosi ambiti: ad esempio le telecamere di rete possono essere utilizzate per diverse aree di applicazioni: security (videosorveglianza), non security (safety in aree critiche) e business intelligence.

All’interno della security, le telecamere IP vengono utilizzate soprattutto per la cosiddetta “security degli assets”, ovvero degli investimenti effettuati dal singolo negozio come installazione di videosorveglianza utile al controllo dello store e per la prevenzione delle perdite (loss prevention). In questo caso è fondamentale la cooperazione dei system integrators, i soggetti che vanno a proporre le migliori soluzioni al cliente finale per ogni singola esigenza di sicurezza. Un altro ambito di utilizzo delle telecamere di rete è relativo alla non security, che riguarda maggiormente la funzione marketing, volta ad analizzare i dati sul cliente, molto utili per le vendite. Infine vi è la business intelligence, collegata al mondo della security: se fino ad oggi security e business intelligence sono stati due mondi abbastanza separati, la tecnologia di rete in realtà li avvicina: oggetti comuni possono fare servizio sia di security che di business intelligence, come ad esempio proprio una telecamera IP.

Per quanto riguarda l’area “sicurezza”, in Axis Communications, ad esempio abbiamo sviluppato differenti soluzioni. Innanzitutto una gamma di prodotti adatti per ogni specifica situazione:
– La serie M30, che unisce design, compattezza e discrezionalità alla qualità d’immagine;
– La telecamera M3007-P, una dome di dimensioni adatte per il mondo store, senza perdere le funzionalità di brandeggio remoto;
– La serie F40X, telecamere con box e quattro teste, flessibili, ultradiscrete e ad alte prestazioni, ideali per flagship e piccoli negozi.

Nel mondo retail bisogna tenere in considerazione situazioni particolari di esposizioni a luce non sempre costanti, che possono causare problematiche ai tradizionali sistemi di videosorveglianza, non garantendo quindi la migliore qualità d’immagine: ad esempio la tecnologia come il WDR, Forensic Capture di Axis, diventa molto importante per capire chi entra in un punto vendita, ma anche per affrontare aspetti come il loss prevention, per limitare le perdite e salvare i profitti.

Sicuramente quello del loss prevention è uno dei temi caldi, e anche uno dei più complessi da analizzare, perché dipende da tantissimi fattori. Può riguardare, infatti, situazioni che possono avvenire prima della consegna della merce a un punto vendita, ma anche all’interno del magazzino stesso o nell’area di vendita, o ancora nel passaggio della merce in cassa, dove può capitare che non venga registrata l’uscita di un prodotto. Si tratta di situazioni che hanno come conseguenza e come comune denominatore una perdita spesso rilevante per il retailer. Nell’ultimo periodo, inoltre, anche a causa della perdurante crisi economica, all’interno della GDO e dei supermercati si stanno registrando sempre di più casi di furti di prodotti freschi, non solo perché più semplici da rubare e più facilmente nascondibili, ma anche perché finalizzati a soddisfare un’esigenza primaria delle persone.

Una delle possibili soluzioni che Axis Communications mette al servizio dei retailers, in questo caso la GDO, è data dalle nuove telecamere con tecnologia termografica, che possono contribuire a ridurre le perdite del punto vendita.

Grazie alle telecamere della serie AXIS Q29, è possibile programmare aree termografiche di una certa ripresa, generando un “alert” quando vengono rilevate temperature entro un determinato range programmato, individuando così il prodotto che il cliente ha potenzialmente nascosto sotto i suoi indumenti, in una borsa o in un altro accessorio personale. Con il Temperature Detection di AXIS Q2901 è possibile configurare più zone di allarme, avvisando gli operatori quando la temperatura raggiunge un livello superiore o inferiore a una soglia preimpostata.

È stato realizzato anche un piccolo esercizio economico per capire quanto questo investimento in sicurezza possa essere vantaggioso per un retailer. Installando due telecamere termografiche, il cliente rientra dalle perdite di quel singolo punto vendita in brevissimo tempo. Questo dà la giusta dimensione di quanta merce venga rubata dai punti vendita e di quanto la tecnologia possa aiutare a contrastare questo fenomeno così diffuso, che vede un costante aumento delle perdite per i punti vendita, che raggiungono cifre come 128 miliardi di dollari nel 2014, secondo il Theft Barometer.

a cura di Pietro Tonussi, Business Developer Manager Southern Europe Axis Communications

 

A breve sarà pubblicata la seconda parte dell'approfondimento sul retail a cura di Pietro Tonussi

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.