Home » News » Attualità

Route EN 54: il programma della prima tappa

Route EN 54 Paso e Thermostick programma

Cresce l’attesa e fremono i preparativi per la prima tappa di Route EN 54, l’evento PASO sulla progettazione antincendio, che si terrà mercoledì 12 giugno a Como, nell’elegante cornice dell’Hilton Lake Como.

Di grande interesse il programma del seminario formativo che vede in prima linea anche Thermostick, azienda che con PASO promuove e diffonde con Route EN 54 l’alta formazione per soluzioni innovative per la progettazione della sicurezza antincendio.

S News è il media partner dell’iniziativa che vede l’Associazione Prevenzioneincenditalia curare la parte logistico/organizzativa.

Finalità del Seminario formativo PASO Route EN 54

Il seminario si propone di chiarire e approfondire alcune delle norme che regolano il settore della sicurezza antincendio, fornendo al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogni progettista e/o installatore deve conoscere e costantemente aggiornare. Durante l’incontro vengono prese in esame le più recenti tecnologie a supporto della rivelazione incendi e dell’evacuazione vocale (EVAC), presentando gli argomenti sotto un profilo pratico.

  • Quale deve essere l’approccio del professionista antincendio?
  • Come si sviluppa il processo di studio e di progettazione delle singole misure antincendio?
  • Quali sono le responsabilità e gli obblighi previsti dalla Legge?

Grazie al taglio sia teorico che pratico ed alla metodologia applicata, i partecipanti saranno opportunamente informati sul quadro normativo vigente (nazionale ed internazionale), nonché sui materiali, sui componenti e sugli impianti complessi che rispondono ai più recenti standards qualitativi.

Il Programma dettagliato di Route EN 54, tappa di Como

Il seminario tecnico-normativo inizia alle 14:30 e termina alle 18:30.

Il primo intervento è a cura di Claudio Giacalone, Comandante Provinciale VV.F. di Como su “La rivelazione incendi nelle regole tecniche di prevenzione incendi”.

Seguirà Dario Nolli,  Consulente di rivelazione automatica d’incendio, con “Una fotografia sulla rivelazione automatica d’incendio alla luce delle nuove normative pubblicate”.

Sarà quindi la volta di Roberto Megazzini, Direzione Tecnico Commerciale di PASO S.p.A. con “Amplifica la tua sicurezza. Evoluzione tecnico normativa nei sistemi di evacuazione vocale (UNI ISO 7240-19, UNI CEN/TS 54-32, UNI EN 54-16 e EN 54-24)”.

A seguire, l’intervento di Daniel Frazzica, Responsabile Ufficio Tecnico Thermostick Elettrotecnica S.r.l. con “Sistemi di rivelazione di fumo ad aspirazione e campionamento, rivelatori ottici lineari di fumo (UNI 9795:2021, UNI EN 54-20, UNI EN 54-12)” .

Gli accreditamenti

Il Seminario Route EN 54 è autorizzato allo svolgimento con validità per n. 4 ORE di aggiornamento in materia di prevenzione incendi, valide per tutti i tecnici iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno, secondo quanto disposto dal D.M. 05/08/2011 e ss.mm.ii. [Protocollo n. 0018618 del 30-05-2024]

Inoltre sono riconosciuti n. 4 CFP da parte del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Como.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione: www.route-en54.it/

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.