Home » News » Attualità

S News n.49 è online. Comunico ergo sum nella sicurezza

S News n.49 è online. Comunico ergo sum nella sicurezza

S News numero 49 è online e l’editoriale porta il titolo: Comunico ergo sum nella sicurezza.

Cogito ergo sum, è la famosa frase del filosofo francese Cartesio, al secolo René Descartes, vissuto tra il 1596 e il 1650. Tale concetto rappresenta, secondo molti, non solo la vetta più alta del suo pensiero ma di tutta la filosofia moderna, almeno fino a Kant. Ad essere precisi Descartes non scrisse “cogito ergo sum”, ma “Ego cogito, ergo sum, sive existo” che, tradotto dal latino, risulta: “Io penso, dunque sono, ovvero esisto”.

Semplificando il tutto noi potremmo dire oggi, nell’era dei socials, della comunicazione multimediale, dell’intelligenza artificiale, dell’IoT e dei social robots,  Comunico ergo sum, perché oggigiorno se non si comunica è come non si esistesse, o meglio, traslando il ragionamento anche al nostro settore, se non comunico quello che faccio, che produco, che fornisco come servizio, è come “quasi” non lo avessi fatto, perché nessuno lo sa.

Non si intende certo fare una lezione di marketing o di comunicazione, si desidera solo evidenziare quanto sia importante comunicare, testimoniare, trasmettere quanto di utile, vantaggioso, innovativo si riesce a fare nella sicurezza, perché se non si educa l’audience, se non si stuzzicano i possibili lettori ad aggiornarsi, non si potrà far crescere il settore.

In questo periodo tutti noi sentiamo alla TV la campagna di Pubblicità Progresso che invita ad insegnare, ad educare i bambini a leggere: “un bambino che legge sarà un uomo che pensa” , “un bambino che legge sarà un uomo completo”, trasmettono i messaggi.

Anche un professionista che legge, che si informa, che si documenta sarà un professionista completo, perché l’informazione e la lettura non solo insegnano, ma portano ad elaborare ed a riflettere, ad interiorizzare e quindi a creare idee, che daranno linfa alla creatività, all’ingegno, alla capacità di problem solving e quindi a migliorarci come persone, come professionisti, crescendo anche nel business.

In questo numero tanti sono gli esempi di buona comunicazione, non solo a livello di tecnologie e di soluzioni ma anche di attività, di azioni, di messaggi e testimonianze, tutte volte a far evolvere questo settore nel quale tutti noi tanto ci impegniamo giorno dopo giorno, per diventare migliori e per fare qualcosa di migliore.

Buona lettura!

di Monica Bertolo

S News n. 49 (cliccare qui per il download)

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.