Home » News » Attualità

S News n.52: da Industria 4.0 a Società 5.0

S News n.52: da Industria 4.0 a Società 5.0

Alla lezione inaugurale del 798° anno accademico dell’Università di Padova, Stefania Bruschi, direttrice del Dipartimento di Ingegneria Industriale e docente di tecnologie e sistemi di lavorazione, ha posto l’attenzione sul fatto che stiamo per entrare nella Quinta Rivoluzione Industriale, che verrà chiamata Società 5.0.

Perché Società 5.0 e non Industria 5.0?
Dalla prima società di cacciatori itineranti alla società di agricoltori stanziali, siamo passati alla società industriale di produzione di massa, e stiamo ora vivendo la società dell’informazione, ovvero la società digitale.
In realtà, ci stiamo già approcciando al quinto stadio dello sviluppo della società, quella che viene chiamata la Super Smart Society, nella quale avremo la cooperazione sempre più fattiva tra gli esseri umani e le macchine, e non solo nella realtà produttiva. Ci stiamo così affacciando alla Quinta Rivoluzione Industriale, che però si preferisce chiamare Società 5.0, per porre l’accento sulla centralità della persona, aspetto fondante della linea editoriale di S News.

Il passaggio da Industria 4.0 a Società 5.0 sarà caratterizzato da una forte attenzione a quelli che sono i temi della tecnologia, in primis l’Intelligenza Artificiale, e questo nell’ottica del benessere sociale, piuttosto che della mera produttività. Nella nuova era industriale si andrà sempre più verso quelli che vengono definiti Sistemi CyberFisici, ovvero sistemi virtuali che operano ed interagiscono tra loro, assieme ai sistemi fisici.

Ma il vero messaggio del concetto di Società 5.0 sarà l’armonizzazione di tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.
Bene, questi temi in nuce si trovano e si rincorrono in questo numero 52 di S News, particolarmente ricco di contenuti di valore e di spunti di riflessione, approcci tipici del periodo storico che stiamo vivendo, che sprona le migliori menti di intellettuali, ricercatori, donne e uomini d’azienda, esperti di società e di res publica a cercare soluzioni, migliorie, progresso, evoluzioni per un migliore e reale benessere per tutte le persone.

Buona lettura!

di Monica Bertolo

S News n.52 (cliccare qui per il download)

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.