Home » News » Attualità

Selesta, tre risposte per la sicurezza. La parola a Marco Mignacco

Selesta

Marco Mignacco, Amministratore Delegato Selesta Ingegneria, presenta oggi il suo apporto nell’ambito dell’indagine condotta da S News sulle tendenze, punti deboli e punti di forza del mercato della sicurezza in Italia nel 2014.

1. Quali, secondo lei, le tendenze tecnologiche/dei servizi che domineranno nel 2014, specialmente in riferimento al suo segmento di appartenenza?
Nel nostro comparto, che abbraccia tutto ciò che concerne la sicurezza fisica, ritengo che nel corso di quest’anno emergeranno sempre più le applicazioni legate all’NFC, quindi all’utilizzo dello smartphone come mezzo di riconoscimento sicuro per l’accesso alle aree protette. Si tratta di una tecnologia in fase di consolidamento, in grado di garantire le security policy richieste da una soluzione di controllo accessi, semplificando l’utilizzo da parte degli utenti, che hanno a disposizione un mezzo di identificazione univoco. Un’altra tendenza che si sta sempre più affermando anche nel comparto della sicurezza riguarda la richiesta di nuove modalità di fruizione dei servizi,come il Cloud ed il Software as a Service: Selesta Ingegneria è già da tempo attiva su questo fronte, con un’offerta di soluzioni sempre più ricca alla quale il mercato sta rispondendo molto bene.

2. Quali i punti deboli e, quindi, quali le minacce per il comparto della sicurezza in Italia?
Ritengo che la sicurezza sia un argomento che necessiti di un approccio serio e competenze; qualità che non si acquisiscono in breve tempo, ma rappresentano il frutto di anni di formazione e di esperienza sul campo. Capita purtroppo, invece, di imbattersi in operatori che spesso provengono da altri settori e non possiedono il know how necessario ad affrontare progetti di sicurezza che, per loro natura, presentano sempre delle complessità.

3. Quali, invece, i punti di forza e quindi le corrette risposte, le risposte vincenti che il settore e le aziende potranno o dovranno dare per imporsi sul mercato, per gestirlo in modo corretto e farlo crescere nell’interesse di tutta la filiera?
Alle aziende che operano in questo mercato è richiesto di fare un salto di qualità, passando da un approccio focalizzato alla mera fornitura di prodotti ad un approccio orientato alle soluzioni.Il mondo della sicurezza sta evolvendo velocemente verso una proposta sempre più orientata all’integrazione, che richiede una maggiore conoscenza ed il dominio di tutte le tecnologie che compongono le soluzioni di sicurezza. Dall’altro lato, la tecnologia presenta oggi potenzialità che, se sfruttate al meglio, possono migliorare e rendere più sicura la vita delle persone. Noi operatori abbiamo il compito di cogliere queste sfide mettendo in campo tutta la nostra esperienza e capacità di innovare per offrire quel “valore aggiunto” che oggi il mercato richiede.

 a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.