Home » News » Soluzioni

Soluzione LiDAR di OPTEX a difesa de La battaglia di Quatre-Bras

LiDAR OPTEX La battaglia Quatre-Bras

La soluzione LiDAR di OPTEX difende l’opera “La battaglia di Quatre-Bras” di Jan Willem Pieneman nei Paesi Bassi.

Le opere d’arte, affascinanti testimonianze della creatività umana attraverso i secoli, richiedono una custodia particolarmente attenta per preservarle dai rischi di danneggiamento, furto o deterioramento. Nei musei di tutto il mondo, la protezione fisica delle opere d’arte è una priorità cruciale ed è fornita da veri e propri guardiani silenziosi che lavorano nell’ombra per garantire la sicurezza di capolavori inestimabili. Tra questi, la tecnologia LiDAR può rappresentare una soluzione ottimale per la protezione di quadri e dipinti.

OPTEX PER ‘’LA BATTAGLIA DI QUATRE-BRAS’’

Presso il museo militare nazionale (National Military Museum, NMM) dei Paesi Bassi è esposta ‘’La battaglia di Quatre-Bras’’ di Jan Willem Pieneman, pittore olandese del XVII secolo. Tra le sfide affrontate dal museo c’era quella di garantire un’esposizione aperta di questo dipinto proveniente dalle collezioni reali (Koninklijke Verzamelingen).

“La collaborazione con NMM – sottolineano da OPTEX – si è concentrata sulla risoluzione di una sfida di sicurezza unica nel suo genere, legata alla protezione di un importante dipinto di grandi dimensioni, come appunto La battaglia di Quatre-Bras. Con una dimensione di oltre 4×6 metri, questa affascinante opera d’arte raffigura una battaglia cruciale dell’epoca napoleonica. Il dipinto, di proprietà della Koninklijke Verzamelingen, è in prestito al museo per due anni e mezzo.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE LIDAR DI OPTEX PER LA BATTAGLIA DI QUATRE-BRAS E I BENEFICI

La società olandese Heijmans, responsabile della costruzione del museo e della gestione integrata delle strutture e della sicurezza, grazie alla sua precedente esperienza con la tecnologia LiDAR, ha trovato la soluzione di sicurezza ottimale per l’esposizione del dipinto.

Situato in un sito militare storico, l’NMM è una struttura moderna che espone manufatti militari che vanno da antiche uniformi e artiglieria a interi caccia F-16 e carri armati. Il dipinto di Pieneman è esposto in una spaziosa sala della galleria, che funge da passaggio verso altre aree del sito ed è completata da manufatti storici che corrispondono a quelli raffigurati nel dipinto.

RESCAN MINI-PRO: SOLUZIONE PER OGNI OCCASIONE

Per salvaguardare il dipinto, sono stati installati due sistemi:

  • una struttura di profondità
    e
  • una linea segnaletica sul pavimento che recita “non attraversare”.

Heijmans ha collaborato con SmartSD per installare un rilevatore LiDAR OPTEX RLS-2020S che creasse un muro invisibile corrispondente alle dimensioni del dipinto. Il rilevatore è in grado di rilevare oggetti di piccole dimensioni come le dita e attivare un avviso sonoro oltre che un’allerta in tempo reale, inviata al team di sicurezza di Heijmans nel momento in cui la linea di delimitazione viene oltrepassata.

Il dipinto può ora essere ammirato da vicino per un’esperienza completa, pur essendo efficacemente salvaguardato dalla soluzione messa in campo. La sicurezza in tempo reale per la sua conservazione è gestita senza l’uso di vetri supplementari o di grandi barriere fisiche, consentendo persino il passaggio di persone accanto al dipinto. La collaborazione tra più aziende ha prodotto una soluzione che soddisfa tutte le parti interessate e che va a beneficio del pubblico.

“Sia il responsabile del museo militare nazionale che la società di consulenza Heijmans – evidenziano da OPTEX – hanno espresso la loro soddisfazione per la soluzione fornita, sottolineando la sua efficacia nell’affrontare le sfide uniche poste dall’esposizione aperta del dipinto. Le soluzioni di sicurezza OPTEX possono essere considerate guardiani silenziosi impegnati a far sì che il patrimonio artistico rimanga intatto e accessibile alle generazioni future. Ogni opera d’arte custodita in un museo può trovare sicurezza in questa danza perfetta tra passato e presente, tra arte e scienza della protezione”.

LiDAR OPTEX La battaglia Quatre-Bras
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.