Home » News » Attualità

Star System Distributore in tutta Italia: formazione tecnica completa!

Walther Battistel Star System

Star System, azienda di riferimento sul territorio nazionale per gli installatori e manutentori di impianti e sistemi di sicurezza, continua a mostrare un notevole impegno anche in ambito formativo. Qualche tempo fa era stato Walther Battistel, Direttore Commerciale di Star System, ad anticipare le novità in programma per la crescita e l’aggiornamento dei professionisti del settore.  

A distanza di pochi mesi, S News lo incontra nuovamente per scoprire come procede il progetto formazione.

Direttore, ci eravamo lasciati con una parola d’ordine per racchiudere i vostri obiettivi aziendali per il 2022: “Formazione”. Come si è evoluto il progetto?
Il progetto formazione procede a gonfie vele. Non siamo ancora nemmeno a metà anno e abbiamo già raggiunto importanti traguardi. In questi mesi abbiamo organizzato tantissimi eventi, in collaborazione con i principali brands di ogni settore: comunicazione, networking, videosorveglianza, sicurezza integrata, antincendio, domotica, automazione… Abbiamo lanciato numerosi corsi di formazione e promosso Open Day dedicati alla presentazione di tecnologie innovative e nuove soluzioni per l’installazione, per arricchire di ulteriori competenze il bagaglio professionale dei tecnici, che, devo ammettere, hanno sempre risposto con estremo entusiasmo. Siamo orgogliosi, infatti, di poter affermare che ogni iniziativa in calendario ha visto un’importante partecipazione di installatori provenienti da ogni regione d’Italia, desiderosi di incrementare le proprie conoscenze tecniche.

Da sempre infatti Star System è impegnata sul fronte della formazione. Quali le novità in questo campo specifico da parte vostra?
Abbiamo da poco intrapreso una partnership con AFOR, l’Ente di Formazione accreditato presso la Regione Lombardia, per l’organizzazione di corsi antincendio per le qualifiche IRAI – Manutentore impianti di rilevazione e allarme incendio – ed EVAC – Manutentore impianti di diffusione sonora degli allarmi con altoparlanti.

Il 25 settembre 2022, infatti, entrerà in vigore il D.M. 1° settembre 2021 che imporrà degli specifici corsi con esami di qualifica finale per tutti i tecnici manutentori dei sistemi di rilevazione, impianti di spegnimento e attrezzature di sicurezza antincendio di qualsiasi natura.

Star System e AFOR, quali aziende con notevole esperienza e competenza nell’ambito della formazione tecnica, saranno in prima linea per un’offerta formativa dedicata che riguarderà, per l’appunto, i vari profili coinvolti dal decreto. A partire dal mese di giugno 2022, a seconda della tipologia impiantistica, vengono organizzati specifici percorsi formativi di natura teorica e pratica, i cui contenuti sono stabiliti dal decreto stesso. La parte teorica prevede 24 ore di formazione in videoconferenza; quella pratica, invece, si svolgerà in 16 ore presso le filiali Star System distribuite lungo tutto lo Stivale. Tutti i partecipanti hanno l’obbligo di frequentare almeno il 90% della formazione prevista dal corso in oggetto.

Ovviamente garantiamo un percorso formativo completo, anche con gli esami di qualificazione, che saranno gestiti con la collaborazione e la validazione del comando dei Vigili del Fuoco. Alla fine dell’esame, verrà rilasciato da parte dei Vigili del Fuoco un attestato di Tecnico Manutentore Qualificato valido su tutto il territorio nazionale.

Star System corsi antincendio

Recentemente avete creato anche un’ulteriore realtà dedicata alla formazione: StarSystemLAB, della quale ci aveva fornito una piccola anticipazione in occasione della nostra precedente intervista. A distanza di mesi, potrebbe spiegarci di che cosa si tratta nello specifico?
StarSystemLAB è un importante progetto di formazione che permette agli installatori professionisti di rimanere sempre aggiornati sulle ultime tecnologie, senza correre il rischio di rimanere indietro rispetto ai loro competitors. Parliamo di un mercato in continua evoluzione. È fondamentale, dunque, investire periodicamente del tempo per apprendere nuove competenze, nuove tecniche di installazione e non perdere nessuna novità del proprio settore di riferimento.

Quali vantaggi offre quindi StarSystemLAB? Perché gli installatori professionisti dovrebbero prenderne parte?
L’installatore sceglie di partecipare ai corsi Star System non solo per migliorare la propria formazione, ma anche per beneficiare di ulteriori vantaggi in termini commerciali. Ai diversi livelli di formazione, infatti, Star System affianca un programma dedicato di scontistica, riservato agli installatori partner, finalizzato all’acquisto dei prodotti oggetto dei corsi e non solo. Un piano di incentivazione che permette di aggiudicarsi premi in funzione anche del proprio impegno mostrato in formazione e del fatturato annuale raggiunto.

StarSystemLAB
Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.