Home » News » Attualità

Star System: passato, presente, futuro nella sicurezza

Star System: passato

Star System è stata fondata da Nunzio Russo, attuale Presidente della società specializzata nella Distribuzione di Sistemi di Sicurezza. S News lo incontra.

Signor Russo, con lei è iniziata la storia della famiglia Russo nel settore della sicurezza, ora sviluppata e innovata anche dai suoi figli Ivano e Jody. Cos’è oggi Star System?
Star System è il risultato di una storia fatta di impegno, coraggio ed esperienza, una storia iniziata nel 1974 con l’ingresso nel settore antintrusione. Ma è quando, negli anni ’90, in Italia si è registrato un grande interesse per la videosorveglianza, che abbiamo preso la decisione di investire in questo settore e abbiamo creato la Star System. E così nel 1994 abbiamo inaugurato la prima sede, a Misterbianco, e negli anni successivi si sono succedute le aperture di altre filiali in Sicilia, Calabria e Campania.
Oggi Star System, società controllata dalla nostra holding Top Star SpA, detiene e gestisce una rete di punti vendita specializzati nel settore della sicurezza, e lo fa con una competenza e un dinamismo che hanno pochi eguali.
Mi piace ricordare, infine, che oggi la nostra holding, oltre alla Star System, controlla la Top Italia srl, che nel 2014 è nella lista dei top 25 importatori italiani di prodotti per il video-controllo, e la Close-in srl, e rappresenta un gruppo leader in Italia nel settore della sicurezza.

Quali gli aspetti che caratterizzano la vostra proposta nei confronti degli installatori?
La Star System commercializza prodotti garantiti da marchi di prima grandezza: nel settore videosorveglianza Videostar e Dahua, in quello dell’antintrusione Avs, Secolink, Satel, Combivox, Elmax, Paradox, Yuasa e Politec, nel settore automazione per cancelli Benincà, Fadini, Nice e Cab, e nell’antincendio Cooper, Kentec, Apollo e Argus. Oltre a brands affidabili e apprezzati ed a una convenienza assoluta, contraddistinguono i punti vendita Star System una serie di servizi gratuiti finalizzati alla piena soddisfazione della clientela. Tra questi, ricordo il sopralluogo, il progetto, il preventivo e lo start up dell’impianto e l’assistenza post vendita, che viene erogata nel luogo dell’installazione o da remoto. Una menzione particolare va fatta ai meetings quadrimestrali di aggiornamento sui prodotti e ai corsi di formazione, che hanno cadenza trimestrali e attirano sempre più
interesse e partecipazione.

Avete di recente aperto una filiale a Casalnuovo di Napoli, per seguire da vicino le provincie di Napoli e Caserta. Quali i vostri ulteriori programmi per il 2019?
L’evoluzione della nostra rete è stata continua e strategicamente mirata.
Nel 2000 abbiamo aperto a Palermo, nel 2004 a Ragusa e Caltanissetta, nel 2010 a Giarre, nel 2011 a Siracusa, nel 2016 a Messina, nel 2017 a Lamezia Terme e a Benevento e nel 2018 a Salerno e a Casalnuovo di Napoli.
Nei prossimi mesi Star System, che ormai raggiunge gli 8 milioni di fatturato, sarà presente anche in altre regioni italiane.

La storia insegna e, signor Russo, dal suo punto di vista e dalla sua esperienza, come evolverà la distribuzione di sicurezza in Italia, quali le prossime sfide?
Il mercato della sicurezza si fa sempre più esigente e richiede una continua evoluzione tecnologica, apparecchiature sempre più sofisticate e sistemi di interconnessione digitale sempre più innovativi. Per questo i nostri sistemi, selezionati tra quelli delle migliori aziende costruttrici internazionali, assicurano a professionisti e partners prodotti dalle prestazioni avanzate, testati con parametri severi e capaci di offrire ampie opportunità applicative e di business.

Eppure, oltre a questo, l’evoluzione distributiva della sicurezza richiede con insistenza il contatto umano: il dialogo, la stretta di mano, il consiglio
tecnico intorno alla soluzione di una problematica, i corsi di formazione sono una fase importante del nostro lavoro. E noi lo facciamo ogni giorno, mostrandoci disponibili verso tutte le esigenze degli installatori professionali, in quanto riteniamo che in futuro la maggioranza degli utenti si rivolgerà a questa categoria per la realizzazione di impianti grandi e piccoli, vista la sempre crescente tecnologia dei dispositivi e la sempre maggiore competenza tecnica richiesta.

Ma per affrontare le sfide del futuro ci vuole anche innovazione, sviluppo di nuove idee e di tecnologie idonee al mercato di riferimento.
Per questo abbiamo un ufficio R&D interno, che, tra l’altro, aggiunge valore ai prodotti, realizzando app che ne consentono una gestione semplificata.

È tutto questo che consente a Star System e ai suoi punti vendita di guardare lontano, e di affrontare con fiducia ogni sfida del futuro.

a cura di Monica Bertolo
 

Star System - logo

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.