Home » News » Soluzioni

Tyco Integrated Fire & Security scelta da Luxury Goods International

Tyco Integrated Fire & Security scelta da Luxury Goods International

Tyco Integrated Fire & Security, azienda di riferimento nella progettazione e fornitura di soluzioni Fire & Security, è stata scelta da Luxury Goods International (LGI) – società di distribuzione del Gruppo Gucci con sede a Cadempino in Svizzera – per la progettazione, implementazione e manutenzione di un sistema antincendio nel nuovo centro logistico situato a Sant’Antonino nel Canton Ticino.

Costituita nel 1996, LGI distribuisce inizialmente a livello mondiale i soli prodotti a marchio Gucci. A seguito dell’acquisizione di altri brands, nel 1999 viene avviato il progetto di creare in Ticino un vero e proprio polo logistico per l’intero Gruppo allo scopo di razionalizzare il processo distributivo. A questo centro, nel 2012 si decide di affiancare un nuovo hub a Sant’Antonino, vicino a Bellinzona.

LA REALIZZAZIONE
Per la prevenzione degli incendi in questo centro all’avanguardia – che coi suoi oltre 40.000 m2 di superficie calpestabile rappresenta il più importante polo logistico dell’intero Canton Ticino – LGI ha scelto l’esperienza e la competenza di Tyco. Il progetto presentato dall’azienda nel luglio 2012, che prevedeva l’installazione di un sistema di spegnimento sprinkler in tutto l’edificio, è stato utilizzato per richiedere preventivi a diversi vendor. Dopo un’attenta valutazione, la scelta di LGI è caduta su Tyco che – assieme ad altri vantaggi – offriva un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. I lavori, iniziati a gennaio 2013, dovrebbero essere ultimati entro la fine dell’estate.

L’ambiente da proteggere è eterogeneo, composto da uffici, aree con scaffali fissi e mobili, zone per lo stoccaggio di profumi, e per ogni area è stata studiata la soluzione antincendio più adatta. Si tratta senza dubbio del sistema sprinkler più esteso mai implementato nel Canton Ticino.

I BENEFICI
La decisione di affidarsi a Tyco – già fornitore di LGI per altre installazioni in Svizzera– deriva principalmente dall’esperienza e competenza che Tyco era in grado di garantire in termini di rispetto e conformità delle normative vigenti. In effetti, la tipologia di immagazzinamento del centro logistico a “scaffali alti”- particolarmente complessa perché prevede diversi piani di tubazioni – impone che il progetto sia pienamente conforme agli standard FM Global (più rigorosi di quelli svizzeri), per i quali solo Tyco vanta le necessarie certificazioni in territorio ticinese.  La presenza di una struttura Tyco di vendita e servizio nella Svizzera italiana ha anch’essa giocato un ruolo chiave nella scelta di LGI che oggi ha la certezza di poter contare su un supporto tempestivo e di qualità.

“Considerata l’importanza del centro logistico per la nostra catena di distribuzione, avevamo l’esigenza di dotarci di un sistema di prevenzione e spegnimento degli incendi di elevato livello e affidabilità”, afferma Michele Buttazzoni, amministratore delegato di LGI. “Un’eventuale interruzione della fornitura di articoli ai nostri punti vendita avrebbe delle conseguenze negative per l’immagine dei vari brand e comporterebbe la perdita di fiducia da parte dei clienti. Per questo abbiamo scelto la competenza di Tyco, la sola azienda in grado di seguirci dalla fase di progettazione e realizzazione dell’impianto – in conformità agli standard stabiliti da FM Global – a quella post installazione, nella quale, grazie alla sua presenza sul territorio, può assicurarci un servizio di assistenza puntuale e immediato”.

“Tyco è orgogliosa di essere stata scelta da un cliente del calibro di LGI”, afferma Paolo Colin, OCM della Succursale Manno, di Tyco Integrated Fire & Security. “La nostra esperienza nella fornitura di sistemi antincendio, l’elevato standard qualitativo dei servizi di assistenza e supporto post-installazione e l’approfondita conoscenza dei rigorosi standard FM Global hanno fatto la differenza rispetto alle offerte dei  competitors. Tyco continuerà a impegnarsi nella ricerca e sviluppo di soluzioni sempre più innovative e affidabili, per mantenere la propria tradizione di leader nella sicurezza e nel fire”.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.