Home » News » Attualità

Victoria Investigazioni & Sicurezza: specializzazioni e peculiarità

Victoria Investigazioni & Sicurezza: specializzazioni e peculiarità

S News incontra Mauro Matteotti, Amministratore Victoria Investigazioni & Sicurezza, che presenta la Società, delineando specializzazioni, peculiarità ed attività della stessa.

Signor Matteotti, Victoria Investigazioni e Sicurezza opera da anni nel settore. Quali sono le vostre specializzazioni e le vostre peculiarità?
Le attività svolte, a fronte della strutturazione dedicata in Divisioni della società, sono quelle inerenti le investigazioni, il recupero del credito, dapprima stragiudiziale e successivamente giudiziale, le informazioni e l’attività di consulenza ed assistenza nella sicurezza.
Le investigazioni, con la riforma apportata dal DM 269/10, sono svolte non solo a favore di privati cittadini ma anche per aziende, enti giuridici pubblici e/o privati. Nei confronti dei quali la riforma ha delineato le figure che possono avvalersi, in modo regolare, dei servizi investigativi.
Il DM269 non solo ha dato e delineato i campi applicati: di fatto, ha precisato e delineato gli ambiti investigativi veri e propri che sono quello: privato, aziendale, commerciale, assicurativo, difensivo e quello previsto da Leggi Speciali e Decreti Ministeriali.
Espletiamo inoltre l’attività di raccolta e sviluppo di informazioni. In questo specifico campo operativo ci preme sottolineare l’attenzione ed il netto distinguo tra informazioni prettamente commerciali da quelle investigative e/o investigative e commerciali.
Per quanto riguarda il Recupero del Credito operiamo con il sistema “door to door” attività che consente di incontrare il debitore e di appurare di fatto la sua situazione e le sue eventuali rimostranze e/o volontà di pagare.
La divisione sicurezza espleta l’attività di consulenza grazie alla mia qualifica di Security Manager, certificazione SM 178/12 KCB Italia.
Ed ancora abbiamo due gruppi di lavoro specialistici per svolgere le attività di ricerca e bonifica da microspie audio e video, in ogni dove, e l’attività di indagine e bonifica informatica-cyber crime con le tecniche di indagine forense.
Abbiamo inoltre contezza e conoscenza per presentare e far conoscere soluzioni di sicurezza telefonica, su linea fissa e cellulare, nonché soluzioni ed installazione di sistemi a protezione di aree da penetrazioni abusive di sistemi Wi-Fi.

Di recente, la vostra attività sta coprendo anche aree nuove. Di che servizi si tratta?
L’azienda è presente prevalentemente nel Triveneto, anche se questo non rappresenta più un limte grazie al fatto che il DM 269/10 ha annullato i limiti territoriali sino a quel momento esistenti, consentendo così l’esercizio dell’attività delle Agenzie e/o Istituti Investigativi in tutto il territorio Nazionale.
Pertanto, operiamo su tutto il territorio nazionale con la collaborazione di altri Istituti/Agenzie.
Inoltre la nostra società, con sede a Venezia Mestre di fatto è già stata autorizzata ad aprire la sua seconda sede. Molto presto saremo operativi tra Vicenza e Verona. Come dicevo, ora l’attività può essere svolta a livello nazionale. All’estero invece un investigatore non potrà espletare attività, sempre che non dia mandato a paritetiche agenzie nel posto autorizzate da quelle Autorità a svolgere la delicata e complessa attività investigativa.

Ci risulta una vostra ristretta collaborazione con la Scuola Internazionale Etica & Sicurezza de L’Aquila. A quale scopo?
La collaborazione con la Scuola Internazionale di Etica e Sicurezza dell’Aquila ha lo scopo di tenere dei master e/o corsi in area Triveneto. Si tratta di attività didattiche qualificanti per le figure che vogliono migliore le loro conoscenze e performance, sia in qualità di Investigatori professionisti sia di Security Manager.
Trovo valido e a mio giudizio importante, anche in ordine all’evoluzione dei campi applicativi investigativi di cui abbiamo detto sopra, che per soddisfare le esigenze di una attività investigativa aziendale e/o commerciale un Investigatore Professionista sia anche un Security Manager.
Per tornare al progetto studio, di cui al prima alinea, a breve sarò più preciso e sicuramente vi fornirò i dettagli con un comunicato congiunto.

Quali saranno, a suo parere, le frontiere competitive per chi come voi propone servizi, e, di conseguenza, quali i programmi a medio termine di Victoria Investigazioni e Sicurezza?
Le frontiere sono quelle della crescita professionale dell’investigatore Professionista e dei suoi collaboratori. Ecco l’esigenza di potersi fregiare della collaborazione di importanti realtà qualificanti quali la Scuola Internazionale di Etica e Sicurezza dell’Aquila.
Crescere e specializzarsi sempre più in campi operativi dedicati, al fine di soddisfare le esigenze della clientela, che proprio per la delicatezza degli argomenti trattati deve poter avere un interlocutore unico in grado di assecondare all’esigenza.
Questi sono i nostri programmi, da subito, al fine di affrontare, già a breve, programmi di lavoro con figure sempre più qualificate. Grazie ai piani di programmazione di studio nel medio termine avremo modo di attorniarci di professionisti che pensano ed operano come noi.
La conoscenza, il sapere, deve essere il vero obiettivo di coloro che vogliono svolgere questa professione, proponendosi ai clienti con questa importante carta dei valori, accresciuta da comportamenti etici che devono essere sempre con noi e parte della nostra forma mentis.

a cura di Linda R. Spiller

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.