Videoforensics: corso di introduzione by GSG International
Milano. Si terrà a Milano, il 4 e 5 ottobre, la prima edizione del corso di Introduzione alla Videoforensics, proposto da GSG International e riservato a tutti gli operatori che si occupano di sicurezza in ambito pubblico e/o privato. Il corso, articolato su due giornate di lavoro, permette a security manager, installatori, progettisti, consulenti, avvocati e responsabili delle forze dell’ordine, di conoscere ed applicare correttamente le procedure per l’acquisizione, la raccolta, e l’analisi dei dati di un sistema di videosorveglianza per il successivo utilizzo in ambito dibattimentale.
I docenti del corso saranno: il Dott. Antonmarco Catania, Esperto in videosorveglianza e Consulente Tecnico Ufficio n.11788 del Tribunale di Milano; il Dott. Ing. Ludovico Paveri Fontana, Progettista in ambito videosorveglianza ed Esperto in sistemi di analisi videoforense; l'Avv. Ivan Francesco Behare, Esperto in digital forensics, Patrocinante presso la Corte di cassazione.
Affinché le immagini possano essere utilizzate come prova in sede di dibattimento, l’installazione dei sistemi, la gestione e la raccolta delle informazioni, da parte dei soggetti autorizzati, devono essere effettuate secondo procedure specifiche e codificate (best practices).
Da ciò nasce l’esigenza da parte dei Security Manager di un percorso formativo che permetta la comprensione pratica delle procedure di analisi e miglioramento di filmati di sorveglianza nel corso delle indagini, compatibilmente con le esigenze tipiche dell’ambito forense.
Durante il corso verranno inoltre approfondite anche le normative in materia di Privacy per la ripresa e il trattamento delle immagini e gli obblighi e le autorizzazioni necessarie per la corretta installazione di un impianto di videosorveglianza.
Il corso è suddiviso in due moduli, articolati su due giornate di lavoro, fruibili anche singolarmente. Il primo modulo illustrerà le corrette linee guida per l’ utilizzabilità in ambito forense delle immagini provenienti da un sistema di videosorveglianza, il secondo modulo sarà prettamente a carattere pratico, con l’utilizzo di appositi strumenti software idonei alla corretta elaborazione e repertamento del video.
Oltre alla videoforensics verranno illustrati i criteri previsti dalla normativa sulla Privacy, il Decreto Legislativo 198/2010, la Legge 48/2008 sulla criminalità informatica, la Norma tecnica En 50132-1 ed inoltre, saranno analizzati i casi “Vierika” e “Garlasco”.
Il corso è in fase di accreditamento da parte della Fondazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Milano, i cui relativi crediti verranno conteggiati ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo come definito dal “regolamento per la formazione professionale continua” approvato dal Consiglio Nazionale Forense.
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Education di GSG International allo 02 48409267 – info@gsginternational.com.
S News è il media partner ufficiale dell’iniziativa. Il tema del videoforensics sarà anche argomento di un seminario che si terrà sul set televisivo di S News a Sicurezza 2012, Fiera Milano.
la Redazione