Home » News » Attualità

Videosorveglianza: i distributori si confrontano su una crescente competizione

Videosorveglianza: i distributori si confrontano su una crescente competizione

Wellingborough (UK). Non è facile essere un distributore di apparecchiature di videosorveglianza: finanziare la supply chain, sopportare il rischio commerciale di invenduti e, secondo i nuovi rapporti presentati da IMS Research, affrontare l’aumento della concorrenza, dato che il mercato di apparecchiature di videosorveglianza sta crescendo rapidamente. Dai rapporti, “The EMEA Distribution Market for Video Surveillance Equipment”  e “The Americas Distribution Market for Video Surveillance Equipment” , si prevede che questo mercato crescerà ad un tasso medio annuo di oltre il 10% entro il 2016.

Recentemente gran parte della concorrenza è rappresentata dai distributori IT. Il mercato della videosorveglianza sta gradualmente migrando da apparecchiature analogiche ad apparecchiature di rete. I distributori IT hanno quindi iniziato a considerare le apparecchiature di video sorveglianza come dispositivi IT e come un nuovo flusso di potenziali entrate.

Secondo l'autore del report, Jon Cropley, analista di IMS Research “è generalmente riconosciuto che i distributori si occupano del trasporto dei prodotti di videosorveglianza ai produttori,  ai system integrators ed agli installatori. Essi sono meno noti per altre funzioni che svolgono, come pubblicità e promozione, offerte e lanci di prodotto, supporto tecnico on-going e azioni in locations dove i prodotti vengono presentati e acquistati”.

I distributori concorrono in percentuale alla definizione del prezzo di vendita del prodotto, per il servizio da loro effettuato. Si tratta in genere di una percentuale fissa del prezzo di vendita dell'attrezzatura ed è noto come “margine distributore”. I distributori IT sono generalmente operanti a margini inferiori rispetto ai security distributors (anche se i security distributors affermano che i distributori IT offrono meno “servizi”).

I distributori IT hanno già guadagnato un posto importante nella catena di distribuzione di apparecchiature di videosorveglianza. Si stima che essi rappresentavano quasi il 15% del mercato della distribuzione in EMEA nel 2011 e una percentuale ancora maggiore nelle Americhe.
Il fatto che alcuni system integrators tentino di coprire anche il ruolo di distributori, fa si che la concorrenza nella distribuzione di apparecchiature di video sorveglianza sia veramente intensa.
 

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.