Home » News » Attualità

VISIONARY DAY: la trasformazione digitale ad ampio raggio

VISIONARY DAY: la trasformazione digitale ad ampio raggio

Visionary Day 2020, l’evento che vede al centro il tema della trasformazione digitale ad ampio raggio, con un’attenzione particolare dedicata alle opportunità offerte dai cambiamenti dettati dalle innovazioni tecnologiche, è l’iniziativa ideata e organizzata da ated ICT Ticino con il patrocinio del Cantone Ticino, Divisione dell’Economia e della Città di Lugano.

S News è Media Partner dell’iniziativa, dedicata ad imprese e professionisti, che quest’anno evolve in un evento online della durata di una settimana, precisamente dal 3 al 9 ottobre 2020.

L’evento in formato digitale, presenta anche una componente fisica di networking in apertura e chiusura. “Visionary Day diventa una piattaforma tecnologica – sottolineano gli organizzatori – per favorire lo scambio di esperienze e conoscenze fra le imprese del Canton Ticino, della Svizzera interna e del Nord Italia. Ma oltre alle imprese, Visionary Day si rivolge anche ai professionisti che vogliano accedere a contenuti di qualità su argomenti di massima importanza, legati alla digitalizzazione, alle innovazioni del futuro, all’ecosistema delle startups”.

“La tecnologia e il digitale si rivelano fondamentali sia per le imprese sia per i professionisti nei settori più vari, al punto che un evento come Visionary Day, che solo qualche settimana fa immaginavamo su 3 giorni, occuperà un’intera settimana – evidenzia Cristina Giotto, Direttore di ated-ICT Ticino, organizzatore di Visionary Day. Abbiamo predisposto un’agenda molto ricca di interventi per analizzare i benefici della digitalizzazione, così da mettere a fattor comune esperienze, competenze e nuove opportunità per le aziende ticinesi verso la Svizzera interna e il Nord Italia. Apriremo le danze il 3 e 4 ottobre con un hackathon dal titolo emblematico fu-turismo, per poi procedere con un programma di webinars, live talks, tavole rotonde, workshops e interventi di profilo internazionale.

Visionary Day sta diventando la piattaforma ideale per quanti desiderano promuovere le proprie soluzioni innovative per il business e parallelamente aprire mercati anche nel resto della Svizzera, aumentando la propria visibilità in quelle aree geografiche. Ospiteremo interventi istituzionali, per capire come il Cantone Ticino e la Città di Lugano stanno orientando sforzi e investimenti verso innovazione e digitalizzazione, ma soprattutto presenteremo casi concreti di aziende che tracceranno la via in tema di blockchain, di tutela della privacy e del trattamento dei dati digitali, di intelligenza artificiale e machine learning applicata alla cybersecurity, di evoluzione dei modelli di formazione e apprendimento, di Tecnologia e suoi impatti sulla società”.

L'agenda di Visionary Day 2020 vanta più di 70 contenuti di grande prestigio per i quali è possibile registrarsi gratuitamente online dal sito www.visionaryswiss.ch/agenda/

Quattro le tipologie di formato: webinars, live talks, tavola rotonda e contenuto streaming. Gli interventi sono tenuti in lingua originale, grazie alle numerose collaborazioni con aziende e professionisti da tutta la Svizzera ed internazionali.

Tra gli ospiti internazionali di alto profilo si segnalano: Pascal Buchner, Direttore informatico IATA, Neil Walsh, Capo dell’Ufficio dell’ONU per il controllo della droga e della prevenzione del crimine, e Joseph Billy Jr., ex Responsabile divisione antiterrorismo dell’FBI.

Molti i relatori da importanti aziende ed organizzazioni, che parleranno di sicurezza informatica, trasformazione digitale, management, nuove tecnologie innovative, e tanto altro ancora, tra i quali si evidenziano: Luca Tenzi, Resiliente esperto di sicurezza internazionale, relatore docente e autore sulla convergenza tecnologia della sicurezza; Quentin Ladetto, Research Director 'Technology Foresight' at Swiss DoD-Armasuisse; Matteo Bonfanti, Senior Researcher at ETH Center for Security Studies.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.