Ajax Fibra: rivoluzione nei dispositivi cablati di sicurezza
Ajax Systems presenta la linea cablata Fibra oggi disponibile sul mercato per installatori e professionisti. Fibra era stata annunciata allo Special Event 2021 ed anche a Fiera Sicurezza 2021.
Con Fibra le innovazioni di Ajax raggiungono un nuovo livello. Per controbilanciare le tecnologie degli anni ’80, ancora presenti nell’industria della sicurezza, i tecnici Ajax hanno sviluppato questa nuova linea: una tecnologia cablata di generazione digitale. Fibra racchiude in sé l’affidabilità dei fili e la libertà della comunicazione radio. Il cavo a quattro fili, noto a molti, unito a Fibra introduce delle possibilità assolutamente nuove.
LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DI FIBRA
Lunghezza di connessione fino 2000 metri, compatibilità con tutti i tipi di dispositivi, 60 ore di attività di un sistema con 30 dispositivi connessi con una batteria di riserva, sistema anti-manomissione avanzato, foto-verifica, notifiche istantanee, montaggio semplice, gestione da remoto tramite app: tutto quello che prima era disponibile con la connessione wireless Ajax, ora è possibile anche con Fibra.
Connessione cablata ma esperienza wireless
Fisicamente Fibra si presenta come una connessione bus: i rilevatori si connettono alla centrale tramite cavi a quattro fili. Tuttavia la vera rivoluzione è nascosta nel software. Il protocollo di comunicazione Fibra ha ereditato tutti i vantaggi della tecnologia radio Jeweller e richiede pochissima energia per una trasmissione bidirezionale di pacchetti dati. Questo dà una grande libertà quando si installa un sistema rispetto ad altre soluzioni analogiche e digitali sul mercato.
Su una linea Fibra può esserci un solo rilevatore o decine di diversi rilevatori, sirene e tastiere, in qualsiasi combinazione. I rilevatori della linea MotionCam Fibra non fanno eccezione. Per ricevere foto-verifiche non serve un cavo in più. Le foto-verifiche si trasmettono attraverso lo stesso cavo che i dispositivi del sistema usano per trasmettere gli eventi. Inoltre, nell’app Ajax i dispositivi sono organizzati in stanze e gruppi indipendentemente dalla loro connessione fisica all’hub e alle linee. Questo significa che il sistema di sicurezza ha un’architettura sia fisica che digitale.
Utilizzando alcune linee Fibra, si può posizionare il cavo in modo comodo e sicuro per poi costruite un’architettura digitale del sistema nell’app Ajax PRO. Con questa flessibilità e con la possibilità di avere una lunghezza del cavo di due chilometri, non importa se si ha a che fare con una casa a più piani o con più edifici, non c’è bisogno di complicare il sistema con ripetitori di segnale o aggiungere fonti di alimentazione.
La logica del protocollo di comunicazione Fibra prevede la protezione anticollisione: fino 30 rilevatori collegati tramite un solo cavo comunicheranno in modo stabile anche se attivati contemporaneamente. Le notifiche di allarme arrivano in 0,15 secondi.
Efficienza totale!
“Grazie a Fibra i rilevatori utilizzano decine di microampere. Significa – sottolineano da Ajax Systems – 100 volte meno della media dei rilevatori cablati digitali presenti sul mercato. Un consumo energetico così basso permette di aggiungere più dispositivi a una sola linea e di avere una maggior lunghezza del collegamento cablato. Questo è diventato possibile grazie alla logica del protocollo, che ha ereditato le qualità principali di Jeweller”.
La comunicazione Fibra è organizzata secondo il principio TDMA. Ad ogni dispositivo è assegnata una certa frazione di tempo per scambiare dati con l’hub. Per il resto del tempo, i moduli di comunicazione non sono attivi. Questo riduce significativamente il consumo energetico e aiuta a evitare interferenze e conflitti anche quando più dispositivi comunicano contemporaneamente..
Il risultato è un’eccezionale autonomia del sistema in caso di interruzione di corrente. 30 dispositivi cablati Fibra possono funzionare per 60 ore con una batteria di riserva di 7 Ah. Questo è 5 volte superiore a quello che richiede il Grado 2 e soddisfa il Grado 3.
Crittografia a chiave dinamica per protezione dati
Fibra utilizza la crittografia con una chiave dinamica per la protezione dei dati trasmessi. Per decifrare il codice e accedere ai dati è necessaria un’enorme potenza di calcolo e tanto tempo. In altre parole: è un’impresa inutile. E poi prima di decifrare i dati criptati bisogna riuscire ad averli. Ogni sessione di comunicazione tra l’hub e un dispositivo inizia con un’autenticazione: vengono confrontati token e proprietà univoci. Se anche solo un parametro fallisce il controllo, l’hub ignorerà i comandi del dispositivo. Per questo non ha senso falsificare il dispositivo o intercettare i dati.
Il sistema monitora in continuazione il suo stato: l’hub invia richieste di comunicazione a intervalli brevissimi, determinati automaticamente dal sistema. Se un rilevatore perde il contatto, l’utente riceve una notifica in meno di 36 secondi. La tensione su qualsiasi dispositivo è controllata. Se la linea è danneggiata o l’alimentazione inizia a cadere, si riceve una notifica. Il sistema rileva istantaneamente un cortocircuito sulla linea e avvisa una centrale ricezione allarmi e gli utenti. Quando il problema viene risolto non è necessario cambiare i fusibili: il sistema ricomincia a funzionare automaticamente.
Inoltre, con i prossimi aggiornamenti OS Malevich sarà possibile proteggere fisicamente la linea Fibra dalla rottura. Per farlo, basterà connettere l’inizio della linea a un terminale dell’hub, la fine all’altro. In questo modo si ottiene una topologia ad anello. In caso di rottura della linea, l’anello si divide in due segmenti in grado di continuare a funzionare e l’istituto di vigilanza e gli utenti ricevono una notifica dell’evento.
Notifiche nelle app: informazioni precise!
Fibra ha ereditato in tutto e per tutto l’esperienza utente dei sistemi wireless Ajax. Le notifiche nelle app trasmettono informazioni precise: tipo di evento, data, ora, nome del dispositivo, stanza in cui si trova. Grazie all’indirizzabilità dei dispositivi si saprà con certezza che cosa sta succedendo nel sistema e nell’impianto, anche se a una linea sono connessi decine di rilevatori. Aggiungendo a questo la foto-verifica con i rilevatori di movimento MotionCam si otterranno tutte le informazioni sul sistema e un controllo a portata di mano.
Strumenti software speciali
Per semplificare l’installazione dei dispositivi cablati Fibra, sono stati sviluppati strumenti software speciali. La funzione Scansione linea trova immediatamente i dispositivi non connessi all’hub e permette di aggiungerli al sistema in un paio di clic.
Lo stress test del consumo energetico aiuta a convincersi che il sistema avrà energia sufficiente in qualsiasi circostanza. Dopo aver installato il sistema, un tecnico grazie all’app PRO simula il massimo consumo energetico possibile: i rilevatori inviano segnali d’allarme, le tastiere si attivano, le sirene si accendono. Se il sistema supera il test, si può essere sicuri che avrà abbastanza energia in qualsiasi circostanza.
Se per monitorare il sistema Ajax si utilizza l’app PRO Desktop, allora all’elenco delle funzioni migliori si aggiunge la sincronizzazione automatica del sistema. Dopo l’installazione e il montaggio, tutta la configurazione delle apparecchiature Ajax viene scaricata automaticamente dal server cloud. Il tecnico non perde tempo a inserire i dispositivi manualmente e questo esclude anche gli errori meccanici.
In breve
Fibra significa flessibilità, affidabilità e controllo. Essendo parte dell’ecosistema Ajax, la nuova tecnologia cablata offre un’esperienza utente unitaria, indipendentemente dal modo in cui i dispositivi si connettono all’hub. Un hardware efficiente e un software sofisticato hanno posto le basi per lo sviluppo di un’altra linea di prodotti Ajax, che stabilisce un nuovo standard nel settore della sicurezza.