Home » News » Soluzioni

Ajax protegge opere di artisti del mondo al MOT durante la guerra

Ajax protegge opere MOT durante la guerra

Sicurezza in mobilità: questa la sfida che Ajax Systems ha abbracciato nel proteggere le opere degli artisti del mondo in esposizione al MOT durante la guerra.

MOT, ovvero Modulo di Temporalità, è uno spazio espositivo di 417 m². È composto da 27 contenitori metallici. Ci sono dipinti, sculture, installazioni e opere audiovisive di 28 artisti provenienti da 10 Paesi all’interno dei contenitori. La mostra è dedicata al tema dell’aggressione russa contro l’Ucraina.
A differenza dei musei classici, i contenitori MOT si trovano proprio nel mezzo della piazza nel centro di Kyiv. Le porte della mostra sono aperte al pubblico 7 giorni su 7 per tre mesi. Dopodiché, lo spazio artistico verrà smontato e assemblato nel nuovo luogo.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE AJAX PER LE OPERE DEL MOT ANCHE DURANTE LA GUERRA

La protezione delle opere artistiche e delle costruzioni metalliche, con possibilità di trasferimento anche del sistema di sicurezza, è stata la risposta di Ajax per MOT.
Molti gli aspetti da considerare quando si parla di sicurezza in mobilità, tanto più se durante una guerra. Ecco i vari steps.

ORGANIZZAZIONE DI UN SEGNALE RADIO STABILE

Tutte le pareti e i solai sono di metallo. Questo materiale scherma e indebolisce il segnale radio. Oltre a questo, il segnale è inoltre indebolito da oggetti metallici all’interno dello spazio. Così, per fornire un segnale radio potente, è stato necessario per gli ingegneri calcolare il numero esatto e la posizione ottimale di tutti i rilevatori e i ripetitori sul posto.

GARANTIRE LA MOBILITÀ PER IL TRASFERIMENTO

La mostra MOT è prevista per essere presentata in diversi Paesi. Tuttavia, per trasferirla, gli organizzatori devono smantellare tutte le costruzioni insieme al sistema di sicurezza. La posizione dei contenitori può cambiare, eppure, nonostante tutti i cambiamenti, il sistema di sicurezza dovrebbe fornire un segnale radio stabile.

“La base del nostro progetto – sottolineano dal Team don’t Take Fake, Partner di Ajax in questo progetto – è una mostra internazionale per la quale molti artisti hanno creato e fornito opere dedicate al tema della temporalità. Nonostante il fatto che sia insolito per ciascuno di loro presentare le proprie opere in un Paese in guerra e dove è impossibile assicurare le opere d’arte, ci hanno affidato i loro preziosi dipinti, installazioni e sculture. Il sistema di sicurezza Ajax si è fidato di proteggerli da danni, furti o allagamenti, permettendo al team del progetto di monitorare lo spazio giorno e notte e anche a distanza controllare i dispositivi”.

I BENEFICI DELLA SOLUZIONE AJAX PER LE OPERE AL MOT

“Si potrebbero riassumere in 4 parole i principali benefici della soluzione Ajax”, sottolineano. Eccoli.

Affidabilità. Potente segnale radio in qualsiasi circostanza grazie alla tecnologia di comunicazione radio Jeweller. Se la distanza tra i contenitori aumenta, i rivelatori funzioneranno stabilmente utilizzando i ripetitori.

Mobilità. In caso di trasferimento e reinstallazione della mostra, il sistema di sicurezza manterrà le stesse impostazioni e non avrà bisogno di una nuova configurazione.

Comfort. Essere in grado di controllare il sistema di sicurezza da uno smartphone offre al team di MOT la possibilità di attivare o disattivare rapidamente il sistema senza rivolgersi a specialisti.

Design. Il locale è dotato di dispositivi LightSwitch, che si combinano organicamente con il design dello spazio artistico.

LA SOLUZIONE: 62 RIVELATORI E RIPETITORI PER GARANTIRE LA MOBILITÀ DELLO SPAZIO ARTISTICO

Gli installatori hanno utilizzato una centrale d’allarme Hub 2 Plus. Questo modello ha la capacità di supportare un numero molto maggiore di dispositivi di sicurezza e gruppi di utenti.
Il personale della reception, il personale dell’ufficio, e i supervisori della sala utilizzano una tastiera wireless e touch KeyPad Plus per entrare nel territorio della mostra e nello spazio ufficio. Non è necessario che il personale abbia l’app Ajax, basta conoscere il codice.

Per aumentare l’intensità segnale, sono stati installati 2 ripetitori ReX 2 su diversi piani della mostra. Gli ingegneri di Ajax hanno installato i ripetitori in modo da consentire a tutti i 62 rilevatori di ricevere lo stesso segnale radio stabile.
25 rilevatori DoorProtect Plus sono stati utilizzati per proteggere finestre e porte. I rivelatori sono stati installati su finestre e costruzioni in vetro. Inoltre, 12 rilevatori CombiProtect, che rilevano movimento e rottura di vetro, sono stati collocati all’interno dei locali.
Se uno dei rivelatori è attivato, si attiva StreetSiren che viene fissata sulla parte esterna di uno dei contenitori. Gli organizzatori utilizzano anche un sistema di videosorveglianza di terze parti che è stato integrato nell’app Ajax.
20 interruttori intelligenti LightSwitch, 2 a 2-gang e 18 a 1-gang sono stati utilizzati per regolare la luce all’interno dei locali. Gli organizzatori controllano la luce tramite l’app Ajax e utilizzano scenari di automazione per la luce intelligente.

Oltre all’area espositiva, c’è un ufficio, una reception, una stanza caldaia, e un bagno negli spazi del MOT. Le aree sanitarie sono state dotate di due rilevatori LeaksProtect per il rilevamento delle perdite d’acqua.

MOT Ajax
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.