Home » News » Attualità

BC Manager, DRI e Quality Solutions per la Business Continuity

BC Manager

S News incontra  Andrea Lambiase, Direttore Generale Quality Solutions.

Signor Lambiase, BC Manager è tra i patrocinatori attivi dell’ExpoGaming 2014. Nello specifico, di cosa si occupa BC Manager?
BC Manager è un’Associazione senza scopo di lucro che si occupa di mettere in rete, aggiornare, formare e informare i professionisti italiani della Business Continuity, sia per le PPAA che per le aziende private. BC Manager è l’unica Associazione italiana di settore, almeno per quanto riguarda specificamente le tematiche di Business Continuity e Crisis Management. Per quanto concerne ExpoGaming, l’Associazione, in stretta collaborazione con la Scuola Etica e Sicurezza, si occupa di promuovere ogni iniziativa utile a condividere e diffondere la cultura della gestione crisi nei grandi eventi in previsione, ad esempio, di EXPO 2015.

Grande collaborazione quindi con la Scuola di Etica e Sicurezza de L’Aquila. Quali i links che vi legano e quali le sinergie che ne scaturiscono?
La Scuola Etica e Sicurezza è tra i promotori dei corsi di formazione light sulla Business Continuity. In tal senso, l’Associazione si riserva ogni forma di collaborazione con tutte quelle entità ed aziende che promuovono la cultura della Business Continuity a tutti i livelli.

La tappa di Milano di ExpoGaming vede non solo una prestigiosa location, ma anche la partecipazione attiva dei Comandanti della Polizia Municipale delle città di Milano e di Roma, esatto?
Prevede la partecipazione di figure apicali di Roma e Milano in ambito di gestione della resilienza e della sicurezza urbana e dei grandi eventi che si svolgono con cadenza regolare nelle nostre metropoli. L’evento Expogaming di Milano del 7 maggio ha l’intento di far sedere intorno ad un tavolo gli attori istituzionali che si occupano di tali tematiche, per favorire un confronto fattivo ed utile sugli argomenti in oggetto.

Stretto rapporto poi anche tra BC Manager ed il DRI. Quale il motivo di questa scelta e quale la valenza?
BC Manager patrocina i corsi DRI come parte della propria mission: favorire la diffusione a tutti i livelli della cultura della gestione delle crisi, anche supportando i corsi di formazione e le certificazioni funzionali a tale proposito.
In particolare, il Disaster Recovery Institute si occupa di gestione crisi, continuità operativa e Disaster Recovery da vent’anni, e le certificazioni professionali che vengono rilasciate da tale Fondazione hanno valore professionale in tutto il mondo. La branch italiana di DRI si occupa di erogare corsi di formazione e certificazione professionale in tale ambito, e BC Manager si occupa del supporto e della valorizzazione di tali corsi.

Entità fortemente collegata a BC Manager è Quality Solutions, della quale lei è Direttore Generale. Quale il ruolo di Quality Solutions nello scenario della Security?
Quality Solutions è una piccola, giovane e motivata azienda che si occupa attivamente di progetti di consulenza in ambito Security, avendo come mission proprio quella di fornire servizi professionali alle aziende per tutti gli ambiti del mondo Security: Sicurezza delle informazioni, sicurezza fisica e Safety, Continuità Operativa, Compliance alle norme di settore (Privacy, 231, ed altro). Quality Solutions promuove attivamente i corsi DRI, di cui gestisce in esclusiva nazionale il delivery e la diffusione. In tal senso, agisce a stretto contatto con BC Manager e con la Scuola Etica e Sicurezza.

                                    
  a cura di Giancarlo Zacchei

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.