Home » News » Attualità

Beta Cavi e la sfida dell’internazionalizzazione

Beta Cavi e la sfida dell'internazionalizzazione

Cover Story del numero di Settembre – Ottobre di S News, già in distribuzione e presente alla fiera Security Essen in Germania dal 23 al 26 Settembre, l'approfondita ed interessante intervista, sia in italiano che in inglese, a Luca Vittorio Cappelletti, Direttore Commerciale e Marketing di Beta Cavi, a cura di Monica Bertolo.

Beta Cavi, realtà tutta italiana che si appresta a festeggiare il quarantesimo anniversario, si sta trasformando in multinazionale. É sicuramente una grande sfida, come afferma Cappelletti, ed è una scelta insita nel DNA dell'azienda, vista la sua storica vocazione all'export.

Cappelletti presenta inoltre le importanti partnerships, i vari tours, e le strategie future dell'azienda.

la Redazione

Beta Cavi è una realtà fortemente presente sul mercato ed in forte espansione, e non solo nel settore della sicurezza.
Leader di mercato in Italia nel comparto cavi per sistemi di sicurezza, ha raggiunto grandi traguardi anche sul fronte dell’export, attestandosi tra le realtà italiane del settore più fortemente presenti all’estero.

Chi è Beta Cavi e quale il segreto della sua affermazione?
Beta Cavi è una realtà tutta italiana che si appresta a festeggiare il quarantesimo anniversario dalla data di fondazione. Bellissima realtà del meridione e fiore all’occhiello della provincia di Salerno con una grande e storica vocazione all’export è presente in oltre 20 Paesi. In realtà l’azienda ha iniziato a muovere i primi passi proprio verso i mercati esteri motivo per cui, ad oggi, la presenza risulta ben radicata.
Per circa 30 anni il mercato di punta della nostra azienda è stata la produzione di cavi coassiali per
sistemi a larga banda, segmento che ci ha visto e ci vede tra i principali fornitori di: Deutsche Telecom (Germania), Telekom Slovenije (Slovenia) e Telenet (Belgio), mentre da circa un decennio abbiamo allargato i nostri interessi al comparto della sicurezza che ci vede, oggi, tra i principali players internazionali del settore.
L’ambizione e la voglia di fare sono alla base del nostro successo, siamo molto attenti al progresso tecnologico e cerchiamo sempre di anticipare i tempi proponendo sempre prodotti innovativi piuttosto che alternativi.

Altro aspetto che colpisce è la vostra decisione di esportare in Paesi “lontani”, come il Brasile, ad esempio.
Il Brasile non a caso. Gli accordi commerciali con SAMSUNG Techwin ci hanno consentito di esportare quello che in realtà sappiamo fare meglio, ovvero: lavorare sulla formazione e sensibilizzare l’utenza alla cultura dell’impiantistica e della sicurezza.
Il format HD TOUR, avviato in Italia nel 2012, è stato successivamente replicato in Spagna e Portogallo per approdare nel 2013 proprio in Brasile (www.hdtour2013.com).
Il riscontro dell’operazione ci ha permesso di fare delle valutazioni più approfondite ed avere dei riscontri più dettagliati fino a prendere la decisione di aprire una società a Sao Paulo, trasformandoci di fatto da azienda nazionale a multinazionale.
In questo senso un pensiero è d’obbligo alla Famiglia Pontecorvo, titolare dell’azienda, e ai suoi fondatori, il Presidente Giuseppe Pontecorvo e la signora Tina Mutarelli, nonché ai figli Marco e Simona che hanno creduto e credono fortemente in questo progetto fatto di grandi sacrifici e profonde soddisfazioni, nel vedere la propria azienda entrare nel processo di internazionalizzazione e presentarsi sui mercati alla stregua di aziende blasonate.

Fire Evac Tour vi ha visti molto impegnati tra il 2013 e la prima parte del 2014, con notevoli risultati in Italia. Avete esportato anche questo format?
Il comparto cavi per sistemi di videosorveglianza in questo momento è prioritario rispetto alla decisione di approcciare anche all’estero il mercato dell’antincendio, non per ultimo l’aspetto normativo che varia da nazione a nazione.
Il Fire Evac Tour (www.fire-evac-tour.com) è stato un format di gradissimo successo, apprezzato da oltre 40 ordini che ne hanno concesso i patrocini e che ha visto l’adesione di oltre 1.300 professionisti del settore.
Il connubio Beta Cavi e BOSCH Security Systems ha origini lontane, e anche in questo caso ci sta portando a valutare la possibilità di esportare anche in Brasile questo format, quando i tempi saranno maturi anche se gli accordi sono già stati presi.

Dal suo punto di vista, quali gli scenari prossimi futuri per il settore cavi sia in Italia che a livello internazionale, quale il ruolo di Beta Cavi in tali contesti e, di conseguenza, le azioni che vi preparate sia di prodotto che di strategia?
Svilupperemo nuovi accordi commerciali e consolideremo quelli in essere, saremo più incisivi e verticali verso tutti i mercati, continueremo a fabbricare prodotti innovativi ed a progettare soluzioni che ridefiniranno i benchmarks di ogni singolo segmento di mercato in cui opereremo solo che, dato il processo di internazionalizzazione, lo faremo più in grande.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.