Home » News » Soluzioni

Beta Cavi: nuovi cavi resistenti al fuoco per sistemi antincendio

Beta Cavi: nuovi cavi resistenti al fuoco per sistemi antincendio

Beta Cavi presenta i nuovi cavi resistenti al fuoco per sistemi di rivelazione e segnalazione allarme incendio.

LE CARATTERISTICHE DEI CAVI RESISTENTI AL FUOCO BETA CAVI
La pubblicazione del nuovo testo normativo riguardante i “Cavi per sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d'incendio”, conformi al regolamento prodotti da costruzione, ha di fatto reso non più installabili né vendibili i vecchi cavi resistenti al fuoco conformi alla CEI 20-105V1.

Beta Cavi, sempre attenta alle evoluzioni normative, alla garanzia dei propri prodotti e alla tutela di chi li impiega, ha provveduto per tempo all’aggiornamento dell’intera produzione.

Al fine di garantire l’integrità del circuito e soddisfare i requisiti tecnico-normativi, l’intera produzione delle famiglie FRHRR, FRHRRNS ed EVAC è stata modificata.

Oltre agli aspetti di resistenza al fuoco e reazione al fuoco, si è data particolare importanza alla verifica del corretto transito dei dati.

A tal proposito, in collaborazione con i principali costruttori di apparati, si è testata e verificata la corretta funzionalità dei sistemi e l’assenza di guasti.

L’importanza del rispetto dei parametri trasmissivi richiesti, garantisce la corretta funzionalità delle linee, evitando guasti causati da  riflessioni dei protocolli, discontinuità capacitive ed altro, situazioni che molto spesso si verificano e si traducono in guasti casuali sull’impianto.

Questo aspetto è evidenziato anche all’interno del testo normativo, che pur indicando per questi cavi tre materiali impiegabili per la realizzazione degli isolamenti, sottolinea l’importanza della scelta del materiale al fine di evitare malfunzionamenti del sistema.

Le nuove soluzioni implementate da Beta Cavi FRHRR (PH120), FRHRRNS ed EVAC (PH120) garantiscono all’installatore la totale rispondenza ai requisiti trasmissivi e la piena conformità richiesta dal regolamento (UE) 305/2011 (CPR) in termini di reazione e di resistenza al fuoco. 

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.