Home » News » Soluzioni

Cavi antintrusione PROSPECTA classe CPR B2ca-s1ad1a1

Cavi antintrusione PROSPECTA CPR B2ca-s1ad1a1

La nuova famiglia di cavi antintrusione PROSPECTA con classe CPR B2ca-s1ad1a1 nasce nell’ottica dell’evoluzione costante della progettazione e della costruzione degli edifici e delle relative normative.

La salute e la sicurezza delle persone, infatti, stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore anche tra i criteri di progettazione e costruzione degli edifici. A tale scopo, l’Unione Europea ha elaborato la Direttiva UE 305/11 (CPR = Construction Products Regulation), definendo così le modalità generali di test e realizzazione dei prodotti da costruzione, che andranno a far parte degli edifici.

Un aspetto importante della sicurezza è rappresentato in particolare dalla reazione al fuoco di tutti i componenti dell’edificio in caso di incendio: sono state pertanto elaborate delle classi di performance da assegnare ai prodotti, per poter stabilire come e dove possano essere installati all’interno dell’edificio stesso.

I CAVI NELLO SCENARIO EVOLUTIVO NORMATIVO

Anche i cavi sono inclusi in questa legislazione, grazie alla normativa EN 50575 che ne definisce le modalità di classificazione e controllo.

La classe di reazione più restrittiva per i cavi è la B2ca-s1ad1a1, relativa alle installazioni in ambienti ad alto rischio di incendio (ad esempio: nelle gallerie, nelle vie di fuga negli ospedali, etc…)

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLA NUOVA GAMMA PROSPECTA DI CAVI ANTINTRUSIONE CON CLASSE CPR B2ca-s1ad1a1

Ponendosi l’obiettivo dell’evoluzione costante, Prospecta propone la nuova famiglia di cavi antintrusione con classe CPR B2ca-s1ad1a1 

Le mescole plastiche di isolamento e guaina sono state progettate e realizzate con formule speciali in grado di garantire valori estremamente bassi di rilascio di calore, acidità e opacità dei fumi, tutti fattori che contribuiscono in maniera cruciale alla formazione della classe CPR del cavo.

  • Isolamento in mescola termoplastica LSZH di tipo M1 (la sigla “LSZH” è un acronimo che significa Low Smoke Zero Halogen)
  • Schermatura in lamina Duplex Al/PET
  • Guaina esterna in speciale mescola termoplastica LSZH di tipo M16

La gamma di cavi proposta comprende formazioni di conduttori specifiche per il solo collegamento di sensori e contatti (ad es: 6×0.22 mmq), ma anche le varianti contenenti conduttori di alimentazione dei dispositivi (ad es: 6×0.22+2×0.50 mmq).

Tali cavi sono idonei alla norma CEI-UNEL 36762 (U0=400 V): dal punto di vista della sicurezza elettrica, possono quindi essere posati a fianco di cavi energia aventi marcatura “450/750 V” o “0.6/1 KV”.

I cavi antintrusione della famiglia B2ca saranno disponibili a stock e si aggiungeranno alla già vasta gamma di cavi allarme, gestiti al pronto da parte di Prospecta.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.