Home » News » Soluzioni

Prospecta: Sicurezza e Trasmissione Dati all’Università di Pisa

Prospecta cavi Sicurezza e Trasmissione Dati

Prospecta presenta il progetto nato dall’esigenza dell’Università di Pisa di realizzare un nuovo impianto di sicurezza e trasmissione dati.

“Siamo lieti di condividere con voi il successo della partnership tra Prospecta, un’azienda con oltre trent’anni di esperienza nella produzione di cavi per varie applicazioni, ed Energetica, un’impresa specializzata nel montaggio di impianti elettrici e speciali. Questa collaborazione ha risposto con entusiasmo all’appello dell’Università di Pisa per la realizzazione di un nuovo impianto di sicurezza e trasmissione dati”.

Con queste parole e con questo entusiasmo il management di Prospecta inizia lo storytelling che ha portato alla realizzazione della soluzione per l’ateneo di Pisa.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE DI PROSPECTA PER LA SICUREZZA E LA TRASMISSIONE DATI DELL’UNIVERSITÀ DI PISA E I BENEFICI

Il progetto è nato dalla necessità dell’ateneo di rinnovare la propria infrastruttura, dato l’aumento costante del numero di studenti e gli standards sempre più rigorosi in materia di sicurezza edilizia. In questa sfida, Prospecta ha messo in campo la sua consolidata esperienza nel settore, con un focus costante sulla qualità dei prodotti.

L’intervento prevede la realizzazione di un sistema di evacuazione d’emergenza (EVAC) all’avanguardia, abbinato a un sistema di rivelazione incendi, il tutto in aggiunta una rete da 10 chilometri di cavi LAN per la trasmissione dei dati. Tale progetto è una testimonianza dell’importanza della sinergia tra materiali di alta qualità e tecnologie innovative per garantire la sicurezza e il benessere degli occupanti dell’edificio.

IL SISTEMA EVAC

Il sistema sonoro EVAC è progettato per guidare e informare le persone durante situazioni di emergenza, incendi ed evacuazioni. Grazie all’impiego di silicone ceramizzante, i cavi sono progettati per resistere al contatto diretto con le fiamme per un periodo di 120 minuti. Questo livello di resistenza è essenziale per garantire che il segnale sonoro raggiunga gli altoparlanti e dia l’allarme in caso di pericolo, oltre ad essere classificati in Cca-s1bd1a1 secondo norme CPR.

IL SISTEMA DI RIVELAZIONE INCENDIO

Per quanto riguarda il sistema di rivelazione incendio, il cavo ha la funzione di portare il segnale dalla centralina al sensore antincendio. La scelta è ricaduta su un prodotto della nostra gamma Firesafe, famiglia di cavi che grazie alla schermatura garantisce un ottimo segnale senza interferenze di alcun genere. Anche questo prodotto vanta una resistenza al fuoco per 120 minuti, classe CPR Cca-s1bd1a1 e la totale conformità alla norma EN 50200 (norma che indica il metodo di prova per i cavi progettati per avere una resistenza intrinseca al fuoco).

LA RETE LAN DI 10 KM

In aggiunta a questi sistemi di sicurezza, è stata installata una rete LAN di ben 10 chilometri. I cavi scelti per questo scopo sono di categoria 6, che supportano frequenza fino a 250 MHz. Per restare in tema sicurezza, questi cavi sono realizzati con una guaina esterna a zero emissioni di gas tossici e a bassa emissione di fumi in caso d’incendio. Inoltre, sono certificati secondo la norma CPR in classe Cca-s1bd1a1.

PROSPECTA: SOLUZIONI PERSONALIZZATE

Un aspetto che merita menzione speciale è la capacità di Prospecta di fornire soluzioni personalizzate, come in questo caso. Grazie all’unità di Ricerca e Sviluppo, l’azienda è in grado di collaborare con i clienti per sviluppare prodotti su misura, perfettamente adatti alle loro esigenze specifiche. Questa flessibilità è una testimonianza della dedizione di Prospecta all’innovazione e alla ricerca di soluzioni che soddisfino le mutevoli esigenze di un mercato in evoluzione.

CONSIDERAZIONI FINALI SUL PROGETTO SICUREZZA E TRASMISSIONE DATI DI PROSPECTA ED ENERGETICA PER L’UNIVERSITÀ DI PISA

In sintesi, la collaborazione tra Prospecta ed Energetica per il progetto di sicurezza e trasmissione dati dell’Università di Pisa è un chiaro esempio di come il connubio tra esperienza, qualità del prodotto e personalizzazione possa portare a risultati molto soddisfacenti. Questo progetto rappresenta un passo avanti nel garantire la sicurezza degli occupanti e nel promuovere la qualità e l’efficienza delle infrastrutture pubbliche.

Prospecta linea riavvolgimento cavi
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.