Home » News » Attualità

Daitem: i sistemi di sicurezza via radio

Daitem: i sistemi di sicurezza via radio

Al seminario tecnico, “L'impianto Antintrusione. Tecnologia wireless, normative applicate e responsabilità degli operatori”, organizzato da A.I.P.S. in collaborazione con Daitem, tenutosi il 22 giugno, Luca Boschetti, Direttore Vendite Daitem, ha trattato la parte tecnica con un intervento dal titolo “I sistemi di sicurezza via radio: norme di riferimento, caratteristiche e specificità, mercato e trend”. Per approfondire i temi presentati da Boschetti, S News gli ha rivolto l'intervista che segue.

Signor Boschetti, durante la sua relazione, lei ha approfondito un aspetto interessante, legato al trend di mercato dei sistemi di sicurezza via radio, che evidenzia come siano notevolmente cambiate le scelte d'acquisto negli ultimi anni, soprattutto nel residenziale, e specialmente in periodi difficili e di crisi. Ci spiega questo mutamento e le sue motivazioni?
Se faccio un passo indietro di 10-12 anni quando 3 abitazioni su cento erano provviste di un Sistema di Sicurezza e guardo il quadro attuale in cui lo sono il 19%, mi sorgono spontanee due considerazioni importanti:
– La necessità di Sicurezza dei propri beni e dei propri cari è cresciuta negli anni e oggi possiamo dire sia diventata una vera necessità ed esigenza di ogni famiglia;
– In Italia vi sono circa 28.000.000 di abitazioni già costruite, e, se circa l’80% non è ancora provvisto di un Sistema di Sicurezza attiva, abbiamo un potenziale enorme, soprattutto per i sistemi wireless Daitem il cui posizionamento è quello del residenziale esistente.
In un momento particolare, che vede una forte riduzione dei consumi e della disponibilità economica di tutti, la richiesta di “sicurezza” aumenta: l’utenza privata investe nei sistemi di protezione, per salvaguardare se stessa e i propri beni.
La crisi del mercato immobiliare nuovo, iniziata già a partire dal 2009 (-40% di case costruite nel 2011 rispetto il 2008 – Fonte Cresme e Ance) a cui si è contrapposto un aumento degli investimenti in ristrutturazioni (+ 7,5% nel 2011 rispetto il 2008 – Fonte Cresme e Ance), creano opportunità di vendita per i sistemi wireless che trovano nel residenziale esistente il loro mercato ideale.

Andando a parlare nello specifico della tecnologia, dove il wireless è particolarmente vincente?
Come per tutti i prodotti ma soprattutto per le soluzioni integrate è importante definire e comunicare al mercato un posizionamento chiaro, un ambito di applicazione che possa dare valore a quanto proposto.
Indubbiamente i sistemi wireless sono ideali per la messa in sicurezza di stabili esistenti ove è difficile, costoso e dispersivo creare una rete cablata, come in parte del mercato residenziale esistente e, soprattutto, in strutture di rilevanza storica. È altrettanto vero che l’integrabilità, la mobilità, la flessibilità e l’adattamento nel tempo alle esigenze del consumatore finale, possono essere fattori di scelta di un sistema wireless anche in ambienti ove è presente la predisposizione totale e/o parziale

Facendo un parallelo con il ciclo di vita di un prodotto, al momento attuale, a che punto del grafico si trova la tecnologia wireless?
La tecnologia wireless in generale oggi trova grande applicabilità in diversi settori e in tutte quelle situazioni in cui è necessaria la realizzazione di una “rete”, dove non esistono infrastrutture.
Per Daitem la tecnologia di trasmissione è da sempre, per affidabilità, sicurezza, portata e robustezza uno dei tanti punti di forza che sono stati e che saranno alla base dell’evoluzione dei nostri sistemi.
La nostra azienda ha costruito la propria soluzione, partendo dalle esigenze del mercato di riferimento e ha ampliato e sta continuamente facendo evolvere la propria offerta, con nuove funzioni e applicazioni
I sistemi wireless di nostra produzione stanno vivendo una fase importante di “sviluppo”(DataBank 2011 da fonti varie) a dispetto dei sistemi cablati che vivono il momento di “maturazione-declino”(DataBank 2011 da fonti varie), grazie all’ampliamento dell’offerta che vede anche l’integrazione di funzioni video integrate, fra i quali un’ampia gamma di rivelatori per la protezione esterna e la remotizzazione delle funzioni attraverso il web.

 

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.