Home » News » Attualità

Digitronica.it: scenari inediti per la sicurezza aziendale

Digitronica.it: scenari inediti per la sicurezza aziendale

Verona. S News ha incontrato Massimo Beccherle, Direttore Commerciale Digitronica.it per fare il punto sui nuovi scenari per la sicurezza aziendale: dall’integrazione sempre più spinta delle protezioni fisica e logica, alle nuove figure professionali; dal contenimento dei costi, alla rivoluzione “NFC”.

Digitronica.IT ha di recente promosso a Milano, assieme ad ASIS International – Chapter Italy, la tavola rotonda “Executive Head Hunting & Security”. Perché questa attenzione da parte vostra su tali temi?

“Riteniamo necessario costruire una sinergia di intenti e collaborare concretamente tra professionisti del settore sicurezza ed esperti di gestione delle risorse umane, perché lo scenario globale e di mercato propone aspetti molto delicati: le minacce cambiano, quindi bisogna affrontare in modo nuovo la ricerca e la selezione delle figure chiave nel campo della sicurezza aziendale.

Quali competenze richiedere, secondo lei, ai futuri managers del settore?

“Sullo sfondo la crisi economica impone di salvaguardare il livello di sicurezza nonostante la riduzione dei costi. Noi di Digitronica.it abbiamo capito che la security deve adottare nuovi criteri formativi, portando il Security Manager ad interpretare una realtà complessa, fatta di informatica ma anche di orientamento al business e all’intelligence economica”.

Il focus di Digitronica.IT è sul fronte dell’integrazione tra la parte fisica e la parte logica.
Quali sono attualmente le principali richieste del mercato?

“Le aziende si chiedono se i sistemi oggi in uso possano sostenere una sfida a due facce: minacce alla sicurezza fisica, come accesso di persone e di merci, e logica, intrusione nelle reti e sottrazione di dati. La risposta preoccupante è che questo ambito oggi, nelle aziende, non possiede l’agilità e la flessibilità necessarie per affrontare l’aumento e la crescente complessità dei pericoli. Inoltre richiede costi di installazione e di esercizio sempre più elevati e non può peraltro garantire che i sistemi siano in grado di eliminare i rischi di frodi, penetrazioni o furti. Uno scenario critico che non riguarda solo le aziende di piccole dimensioni, ma anche i grandi gruppi e, addirittura, le istituzioni”.

Qual è il ruolo di Digitronica nello scenario della sicurezza e del security management? E quale il vostro apporto al business del comparto?

“Cerchiamo di essere creativi e innovativi, di essere sempre un passo avanti rispetto alle sfide. Digitronica.it si propone come il partner che risolve i problemi di sicurezza fisico-logica al centro dell’attenzione di tutti. Perciò, non ci limitiamo a fornire solo hardware, prodotti, software o sistemi gestionali: proponiamo idee e soluzioni su misura, scegliendo applicazioni che assicurino la massima serenità. Nel gestire gli accessi remoti aiutiamo ad abbattere i costi della vigilanza e, nel controllo accessi, offriamo soluzioni software che non richiedano di sostituire gli apparati hardware di produttori diversi, ma li integrano sotto un unico controllo e gestione”.

In prospettiva, quali saranno le proposte che vi apprestate a presentare al settore? Come vede il futuro della security a breve-medio termine?

“Ancora una volta, il tema più “caldo” è integrare la sicurezza fisica e logica. Accumulare strati di hardware e software non garantisce la tranquillità, anzi apre pericolosi buchi nella protezione perché ogni pezzo aggiunto rende il sistema più debole. Puntiamo a unificare i vari sistemi sotto la guida di un’unica rete di software applicativo, potendo così integrare i sistemi informatici, automatizzare i processi, contenere i costi e semplificare i controlli.
L’altra nuova frontiera sulla quale stiamo lavorando è la diffusione delle applicazioni NFC (Near Field Communication), che permettano di sostituire il classico badge per l’accesso alle sedi o altre funzioni con uno smartphone. Una rivoluzione destinata in breve a cambiare il volto della sicurezza aziendale”.

a cura di Alice Lecis
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.