Home » News » Soluzioni

Dissuasori mobili automatici Pilomat: sicurezza omologata

Pilomat Dissuasori mobili automatici 275P 600A

I dissuasori mobili automatici Pilomat 275/P 600A e 275/P 800A sono stati i primi in Italia ad essere omologati per la posa e l’uso sull’intero territorio nazionale, in riferimento all’ambito pubblico. Hanno ricevuto l’omologazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per i Trasporti Terrestri, Direzione Generale per la Motorizzazione.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEI DISSUASORI MOBILI AUTOMATICI PILOMAT 275/P 600A E 275/P 800A

Tecnologie di comprovata efficacia e qualità tecnico-estetica, i Pilomat 275/P 600A e 275/P 800A, sono la soluzione ideale in primis per le pubbliche amministrazioni (che li possono utilizzare senza la necessità di ulteriori autorizzazioni) ma anche per committenti privati – ad esempio aziende produttive, attività commerciali o condomini – che vogliano mettere in sicurezza i propri accessi su strada pubblica (in questo caso, previa autorizzazione).

Risultato di oltre 50 anni di consolidate competenze ed esperienze nella gestione del traffico veicolare, questi dissuasori sono i modelli di punta della Security Line di Pilomat, azienda con sede e stabilimento produttivo a Grassobbio (Bergamo), leader internazionale nel settore.

FUNZIONAMENTO, TESTS E PERSONALIZZAZIONE ESTETICA

Questi resistenti cilindri in acciaio emergono in verticale dal manto stradale, creando una barriera insormontabile per autoveicoli e camion anche lanciati in velocità, a protezione di zone pedonali e a traffico limitato, parcheggi e accessi carrai in genere.

Soluzioni d’eccellenza, i Pilomat 275/P 600A e 275/P 800A (classe di carico D400 secondo EN124) hanno superato tests estremamente severi, fra cui:

  • resistenza all’impatto (senza deformazioni) 40.000 J (verificato da TÜV Rheinland) e
  • resistenza allo sfondamento 250.000 J.

Il funzionamento è completamente automatico, affidato a un sistema oleodinamico ad elevata efficienza. Al bisogno, ad esempio nel caso di orari di libero accesso o del transito di mezzi autorizzati, i dissuasori possono ritornare nella posizione originaria liberando il passaggio per il solo tempo necessario.

Questi modelli Pilomat sono contraddistinti dalle tecnologie più evolute come anche da un design essenziale e contemporaneo, che si presta alla massima personalizzazione estetica e funzionale.
L’ampia possibilità di scelta in termini di colori, materiali, finiture e integrazione di stemmi o loghi, è affiancata dal vasto repertorio di soluzioni e accessori, adatti a soddisfare ogni esigenza operativa.

Tali caratteristiche, unite all’eccezionale vita media (3.000.000 cicli), hanno reso i dissuasori Pilomat 275/P 600A e 275/P 800A protagonisti dell’arredo urbano in centinaia di città, in ogni regione d’Italia come anche in oltre cinquanta paesi in Europa, America, Asia e Africa.

LE PRESTAZIONI DEI DISSUASORI MOBILI AUTOMATICI PILOMAT DELLA SERIE 275/P

I Pilomat della serie 275/P sono composti da:

basamento ipogeo (profondità di 1250 mm per un’altezza di 600 mm – 1450 mm per un’altezza di 800 mm) dotato di zanche, per il solido ancoraggio a terra e l’alloggiamento del cilindro e del sistema di alimentazione, movimentazione, comando e controllo;

cilindro mobile con diametro 273 mm e altezze fuori terra di 600 mm (modello 600A) e di 800 mm (modello 800 A).

Il basamento è realizzato in acciaio rivestito con aluzinc, per garantire la massima solidità e protezione del dissuasore, mentre per il cilindro sono disponibili materiali alternativi:

Il funzionamento oleodinamico assicura la massima affidabilità con qualsiasi condizione climatica, anche nel caso di utilizzo intensivo (2.000 cicli/giorno). L’elevata velocità di sollevamento e abbassamento del cilindro (rispettivamente 16-17 cm/s e 30-32 cm/s, a seconda del modelli) realizza la piena operatività del dissuasore in pochi secondi. Il gelo non impedisce il movimento, grazie alla resistenza termica opzionale dotata di trasformatore e termostato.

I dissuasori Pilomat 275/P dispongono di tutti i dispositivi atti a segnalarne la presenza, dalla striscia rifrangente sommitale (altezza 55 mm) al segnalatore acustico di movimento, fino agli accessori opzionali come il lampeggiatore multiled (25 punti luce) e le lanterne semaforiche (applicazione a muro o integrate in colonnine per il controllo accessi). Tramite la pratica stazione di gestione il funzionamento può essere agevolmente controllato in sito e in remoto.

I comandi possono essere impartiti tramite un’ampia gamma di soluzioni:

  • selettore a chiave di sicurezza,
  • lettore per tessere induttive,
  • telecomando radio,
  • attivatore gsm,
  • programmatore orario e microprocessore.

Un rilevatore induttivo può rilevare la presenza di veicoli, mentre per il transito degli automezzi di soccorso è disponibile un analizzatore acustico del suono della sirena con pulsante d’emergenza.

L’alimentazione elettrica (grado di protezione IP67) può essere monofase 230 V o trifase 400 V a 50/60 Hz in base al numero di dissuasori collegati all’impianto e può essere erogata da un UPS, per il funzionamento anche con temporanea assenza di energia elettrica. Sono previsti inoltre, di serie, dispositivi per l’inversione antinfortunistica e l’abbassamento automatico d’emergenza. Infine, la centralina oleodinamica è integrata nel dissuasore e può essere equipaggiata con olio biodegradabile a basso impatto ambientale.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.