Home » News » Attualità

Elmax: innovazione ed originalità Made in Italy. Da OEM a Marchio

Elmax: innovazione ed originalità Made in Italy. Da OEM a Marchio

Elmax nasce nel 2000 ed in 19 anni si afferma con forza sul mercato italiano dell'antintrusione.
S News incontra Marzio Valicenti, Responsabile Commerciale e Dario Zezza, CEO e Responsabile Ricerca & Sviluppo Elmax.

Signor Valicenti, da quali presupposti siete partiti e con quali aspetti distintivi?
Il nostro percorso è stato sempre caratterizzato dalla grande voglia di innovazione e abbiamo cercato di inserire nei nostri prodotti un tocco di originalità, che ci permettesse di uscire fuori dal coro in un mercato, quello italiano, fortemente competitivo.
Ricordo il premio vinto nell'edizione di SICUREZZA 2002 su un prodotto allora innovativo, ovvero il primo lettore di prossimità ad incasso in Italia.
Nel 2008 siamo stati i primi in Italia nelle applicazioni delle interfacce vocali digitali con tecnologia Loquendo, che ci ha permesso di realizzare delle ottime guide vocali. La Videoverifica è stata introdotta circa quattro anni fa, quando già ne intuimmo l'importanza. Negli ultimi tempi sono state implementate tecnologie informatiche, come ELMAX CLOUD, l'app ELMAX MOBILE e trasmissioni dati in GPRS.
Sono esempi che rendono perfettamente l'idea di quelli che sono stati, e continuano ad essere, gli aspetti distintivi della ELMAX.
Il nostro approccio al mercato dell'antintrusione è la continua ricerca di innovazione e originalità.

Dal punto di vista tecnologico, signor Zezza, quali le peculiarità delle vostre soluzioni e a quali targets vi indirizzate?
La ELMAX si è caratterizzata, sin dalle sue origini, nell'utilizzo di soluzioni tecnologicamente integrate e di facile programmazione da parte dell'installatore. Dal 2015 abbiamo cominciato a proporre la prima centrale con video verifica aperta a tutte le telecamere IP ONVIF attraverso un webserver integrato; attualmente la completa gestione video è affidata al nostro ELMAX CLOUD, completamente gratuito e di facile utilizzo per l'utente finale. La completa integrazione  del protocollo ONVIF nelle nostre centrali ci ha permesso di non legarci ad una particolare marca di telecamera permettendo all'installatore di continuare ad utilizzare il proprio marchio.
Per quanto riguarda i nostri targets, la nostra offerta è ampia e i nostri prodotti coprono sia le esigenze di installatori che vogliono soluzioni semplici e di facile installazione per piccoli impianti che quelle di operatori che vogliono utilizzare le ultime tecnologie della videoverifica, video analisi e trasmissioni in GPRS ed LTE.

Signor Valicenti, partendo dal vostro approccio molto “concreto” alla sicurezza, quali le reali esigenze del mercato e quale il ruolo che un'azienda come la vostra deve avere oggi e, guardando avanti, domani, in questo mercato dell'antintrusione e della domotica?
Anche il mercato della sicurezza, come tutti quelli ad alto contenuto tecnologico, vive la naturale evoluzione dei tempi ed ultimamente con una velocità impressionante.
Sino a qualche anno fa i prodotti erano relegati solo alla funzione dell'antintrusione, ora invece stanno diventando sempre più collettori di applicazioni tecnologiche che spaziano dalla Domotica, alla Videoverifica, alla gestione via App sino ad arrivare all'uso degli Assistenti Vocali.
La nostra risposta concreta è quella di investire nella ricerca e infatti il nostro organico del reparto R&D, negli ultimi anni, si è arricchito di ingegneri esperti in hardware e software per rispondere ad un mercato sempre più esigente. Per diversi anni abbiamo prevalentemente lavorato dietro le quinte producendo in OEM, motivo per cui il nostro marchio non era molto diffuso. Siamo ora in una fase nuova e abbiamo deciso di posizionare il marchio con azioni di marketing, ritornando a partecipare ad eventi fieristici. Prossimo appuntamento SICUREZZA 2019.

Sotto il profilo delle innovazioni tecnologiche stiamo assistendo ad una forte accelerata. Signor Zezza, quale la vostra visione e la vostra proposta?
Nella nostra nuova centrale utilizziamo l'Intelligenza presente nelle telecamere che implementano la video analisi. Infatti, proseguendo nel percorso di integrazione dei nostri sistemi con la videosorveglianza, presenteremo a SICUREZZA 2019 la prima centrale nella quale una zona logica potrà essere associata, oltre che ad un morsetto fisico o un codice radio, anche ad una  telecamera IP con una o più regole di video analisi. L'intero sistema sarà programmabile dalla nostra piattaforma Elmax Studio, attraverso la quale sarà possibile intervenire oltre che sulla parte di antintrusione anche sulla sezione di videosorveglianza.
L'altro aspetto importante è la possibilità di interagire con il mondo esterno attraverso vari vettori di comunicazione: dal  messaggio vocale ed SMS alle notifiche push sino all'invio di messaggistica istantanea di testo e video allarme tramite Telegram, primi in Italia ad implementarlo in un sistema di sicurezza. Abbiamo, inoltre,  sviluppato una completa interazione delle nostre centrali con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home.

a cura di Monica Bertolo

Elmax-9055

Nella foto: Dario Zezza e Marzio Valicenti

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.