Home » News » Attualità

Esposizione umana ai campi elettromagnetici: riunione IEC e CEI

CEI convegno IEC Napoli 2022

La riunione plenaria del Comitato Tecnico 106 della IEC, la Commissione Elettrotecnica Internazionale, si terrà a Napoli dal 12 al 15 settembre 2022, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Titolo della plenaria internazionale, che vedrà circa 150 delegati da tutto il mondo, tra presenti e collegati da remoto, è “Methods for the assessment of electric, magnetic and electromagnetic fields associated with human exposure”.

Obiettivo e contenuti dell’evento

L’evento internazionale è organizzato dal CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, e rappresenta un importante momento di confronto con l’obiettivo di discutere e approfondire le tematiche normative emergenti del settore dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici.

Nel corso delle quattro giornate di lavoro interverranno i principali esperti di tutto il mondo, riuniti in presenza nella suggestiva location di Napoli. Alle riunioni prenderanno parte professionisti provenienti da numerosi Paesi Europei, Stati Uniti, Canada, Australia, Cina, Giappone, Corea.

L’incontro vedrà lo svolgimento di sessioni in parallelo dei Gruppi di Lavoro del TC 106 e la Riunione Plenaria conclusiva presso l’Aula Magna “Leopoldo Massimilla”.

Il TC 106 della IEC

Il TC 106 è uno dei principali Comitati Tecnici della IEC, l’ente internazionale di normazione nel settore elettrotecnico. In Italia, il corrispettivo CT 106 si occupa della redazione di norme e guide tecniche relative all’esposizione umana ai campi elettrici e magnetici a bassa frequenza (da 0 Hz a 100 kHz) e ai campi elettromagnetici ad alta frequenza (da 100 kHz a 300 GHz), con particolare interesse per i metodi di misura e di valutazione dei parametri che determinano i livelli di esposizione dell’uomo al fine di verificarne la conformità ai limiti di legge.

Il Seminario formativo CEI

Nel corso della manifestazione sarà inoltre ospitato un Seminario formativo a partecipazione gratuita organizzato dal CEI, durante il quale saranno presentate le attività del CT 106 e i più recenti sviluppi della normazione tecnica nel settore della misura e valutazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici. L’evento, intitolato “Aggiornamenti sull’attività normativa nazionale e internazionale relativa alla valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici e prospettive per le evoluzioni tecnologiche in atto” si terrà il 13 settembre presso l’Università di Napoli Federico II (Piazzale V. Tecchio 80) dalle ore 8.30 alle 13.00, e rilascerà 3 CFP per Ingegneri e Periti Industriali.

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.