Home » News » Attualità

Essegibi: produzione interna per offrire il massimo in qualità e servizio

Essegibi: produzione interna per offrire il massimo in qualità e servizio

S News ha incontrato Roberto Sacchi, Direttore Commerciale Essegibi, marchio giovane ma con un bagaglio di esperienza ventennale proveniente dai soci fondatori.

Signor Sacchi, Essegibi è un marchio che può vantare, tra i vari aspetti, una produzione totalmente italiana, esatto?
L’elemento che ci contraddistingue è che i prodotti Essegibi sono costruiti in Italia, ma il vero cavallo di battaglia è che i prodotti Essegibi sono completamente prodotti all’interno della nostra  area produttiva,  dalla progettazione fino ad arrivare al confezionamento del prodotto. Questo ci permette di tenere sotto controllo tutti i processi produttivi. Siamo un po’ in controtendenza rispetto a quello che fanno i nostri competitors, ma è l’unico sistema che garantisce al cliente risposte rapide nel caso si dovessero verificare dei problemi o per richieste di informazioni tecniche relative ai prodotti.
Questo sistema è stato messo a punto grazie all’esperienza acquisita dai soci  in altre aziende di sicurezza, e, oltre a renderci orgogliosi di produrre all’interno della nostra azienda, ci ha permesso di avvalerci di collaboratori  specializzati nei diversi settori e di creare occupazione nel territorio locale.

Quali sono le caratteristiche del vostro prodotto e delle vostre gamme di prodotti?
La nostra azienda è nata come costruttore di sensori per la sicurezza, doppia tecnologia da esterno ed interno, sensori di impatto con accelerometro e tecnologia MEMS (Micro Electro Mechanical Systems). Entro fine anno 2012 avremo sul nostro catalogo le centrali di allarme (5 versioni)  che partono da 4 zone fino a 256 zone + 64 periferiche radio con ricevitore su BUS, inoltre combinatori telefonici GSM sia stand alone che su BUS e una sirena autoalimentata con segnalazione a LED alta efficienza. Questo notevole sforzo che stiamo producendo, offrirà un servizio più completo alla clientela.

Dal punto di vista della commercializzazione, come è organizzata la distribuzione di Essegibi?
La distribuzione avviene tramite le reti distributive elettroniche ed elettriche ed in modo particolare nella distribuzione della sicurezza seguite da personale preposto alla vendita e reti di assistenza locali. Abbiamo inoltre clienti OEM che su loro specifica commissionano centrali, sensori e accessori in base alle loro esigenze di mercato.
Aspetto sempre più importante per il settore della sicurezza è il servizio post – vendita.

Su cosa punta Essegibi?
Noi puntiamo ad avere un servizio pre-post vendita sempre all’altezza della situazione. Su un prodotto tecnico come un sistema di sicurezza, è importante dare consigli utili in fase di progettazione, vendita, ed installazione  del prodotto.
Per questo stiamo creando una struttura piramidale per garantire, a qualsiasi livello, un servizio di consulenza tecnica sempre disponibile, ed un intervento diretto qualora sia necessario.
Il fatto di avere il processo produttivo sotto controllo, ci dà la possibilità di verificare eventuali segnalazioni che giungono dal campo, ed eventualmente intervenire prontamente.

Guardando al futuro, quali sono i vostri programmi a breve/medio termine?
È molto difficile oggi fare dei programmi a lungo termine, per il breve noi cercheremo di completare la gamma dei sistemi di sicurezza entro l’anno 2012 ampliando l’accessoristica radio,  filare e sensori gestiti direttamente su sistema BUS. Vedendo un po’ più in là, posso sicuramente affermare che si tende ad avere sempre più un sistema integrato (unificazione di diversi dispositivi tecnologici) all’interno di un’abitazione: per questo stiamo sviluppando schede e moduli che si possano interfacciare sia con ambienti domotici KNX che su nostra domotica proprietaria. La centrale di sicurezza sarà l’elemento che rispetta le normative vigenti sulla sicurezza e sarà elemento di controllo per impianti domestici e industriali.


a cura di Linda R. Spiller

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.