Home » News » Attualità

ExpoGaming L’Aquila , in preparazione all’Expo Milano 2015

ExpoGaming L'Aquila

Si terrà il 7 Aprile prossimo a partire dalle ore 9.30 a L'Aquila presso la sede della Dompè SpA il 1° EXPOGAMING che l’Ente di formazione GALDUS di Milano e la Scuola di Alta Formazione Etica & Sicurezza de L'Aquila organizzano fuori dal capoluogo lombardo con il patrocinio di EXPO 2015, AIPSA (Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale), BCMANAGER e THEMIS.

S News è media partner dell'evento.

Il tema scelto per gemellare EXPO Milano 2015 a L’Aquila e l’Abruzzo è “Business Continuity e Crisis Management nei grandi eventi”.
“La lotta quotidiana che il capoluogo abruzzese porta avanti per la ripresa delle attività e il bell’esempio della Dompè SpA saranno oggetto di studio per creare service continuity anche nell’esposizione universale”, evidenzia la direzione della Scuola Etica e Sicurezza. 
Imprenditori, Docenti, Ex Allievi e Allievi si incontreranno nell’Auditorium della Dompè per approfondire come prevenire e prepararsi per ogni incidente ed emergenza che può interrompere il sereno svolgimento del lavoro quotidiano.

“La giornata sarà ricca di esperienze portate da docenti e managers che hanno fatto di questa importante disciplina una vera e propria scienza per far ripartire le attività e la vita quotidiana dopo ogni calamità, sottolinea la direzione della Scuola.
Come sappiamo l’EXPO2015 si svolge in provincia di Milano ma vuole coinvolgere tutta l’Italia per la sua buona riuscita. L’Aquila rappresenta un esempio attuale di città che ha reagito con fermezza al terribile terremoto di 5 anni fa e che non vuole arrendersi ai disagi e alle ferite.
Siamo certi che in questo territorio nasceranno linee guida per rendere sempre più condivisa sia la cultura della gestione dei rischi che delle crisi”.

L’iniziativa è interamente gratuita, ma per motivi organizzativi i posti saranno riservati ai primi 60 accreditati.

Ecco il programma:

Ore 9.30
Accoglienza e accredito partecipanti

Ore 10.00
Inizio lavori e saluti della Direzione del Progetto

Alberto Carlo Anfossi – Fondatore, Segretario Scuola Etica & Sicurezza de L'Aquila

Riccardo Garosci – Fondatore Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila, Presidente del Comitato tecnico “Scuola Expo 2015” del Ministero dell’Istruzione

Ore 11.00
Sergio Dompè (in video conferenza) “Rimettersi in gioco per la ripresa”

Ore 11.30
Tavola Rotonda “La Business continuity e la gestione delle emergenze per un grande evento universale” coordinata da Paola Guerra Anfossi – Comitato Scientifico e di Direzione Scuola Etica & Sicurezza de L'Aquila

Damiano Toselli (Direttore Security Telecom Italia e Presidente AIPSA) – “Gestione delle emergenze e grandi eventi”

Corradino Corradi (Head of ICT Security & Fraud Management Vodafone Italia) e Massimo Simeone (Regional Security Coordinator Centro Sud Italia Vodafone)- “La Business Continuity in un operatore telco ed il ruolo degli operatori di Telecomunicazione nella gestione delle crisi e dei grandi eventi”

Francesco Lambiase (VicePresidente BCManager) – “Il ruolo del Business Continuity Manager vs.quello del Crisis Manager”

Giuseppe Coduto (Vice Presidente Comitato Tecnico Scientifico Edimas) e Riccardo Ammoscato (Funzionario Presidenza Consiglio dei Ministri) –  “Gestione di Eventi, Esercitazioni ed Emergenze di Protezione Civile”

Eva Jannotti (Esperta Crisis & Emergency Management) – ”La comunicazione dell’emergenza: sorpresa o preparazione?”

Angelo De Nicola (Giornalista e Scrittore) – “Crisis Management: segnali, comunicazione, prevenzione e preparazione

Ore 13.00
Stefano Bertolina – Direzione GALDUS – Presentazione iniziative e gemellaggio delle due Scuole

Ore 13.30
Light Lunch

Ore 15.00
Isabella Corradini (Fondatore Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila, Presidente Centro Themis) – “Rischio, percezione ed emozione: il valore della simulazione”

Ore 15.45
Visita Stabilimento

Ore 17.00
Luigi di Marco (Fondatore Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila) – “Etica tra l’economia e l’estetica”

Chiusura dei lavori e consegna certificati.

Per adesioni all'evento contattare:
Stefano Bertolina – Direzione Galdus aziende@galdus.it  –  +39 02 49516000
Alberto Carlo Anfossi – Segretario Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila –  direzione@scuolaeticaesicurezza.eu –  +39 0862 1956141

la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.