Home » News » Attualità

Fire Evac Tour Evo 2016 by Beta Cavi & Bosch Security Systems.

Fire Evac Tour Evo 2016 by Beta Cavi & Bosch Security Systems.

Nel corso del primo trimestre 2016, Beta Cavi e Bosch Security Systems, saranno nuovamente sponsors nel consueto appuntamento di formazione e divulgazione della cultura antincendio. L’edizione 2016 del FIRE EVAC TOUR EVO è stata pensata per fugare qualsiasi dubbio riguardo alla progettazione di sistemi antincendio, ma questa volta con l’ausilio di sistemi multimediali. L’idea è quella di far vivere all’utenza un’esperienza multimediale unica, portando il professionista “dentro il progetto” per fargli vivere in prima persona tutte le fasi della progettazione in 3D; infatti, passo dopo passo, nel corso dell’intervento dei vari Membri dei Comitati , prenderà forma e si svilupperà il progetto. Il FIRE EVAC TOUR EVO, di fatto, è interamente basato sulle problematiche e sulle criticità della progettazione di sistemi antincendio ed EVAC, in ambienti estremamente complessi e variegati.

Denominatore comune a tutta la sistemistica: i cavi, che svolgono un ruolo fondamentale nel garantire l’interoperabilità tra gli apparati.

Il FIRE EVAC TOUR, edizione 2014, ha visto coinvolti oltre 1200 Professionisti del settore. Come di consueto, anche l’edizione 2016 del FIRE EVAC TOUR, sarà a partecipazione gratuita previa registrazione sul sito www.fire-evac-tour.com.
L’iscrizione è riservata esclusivamente a: Studi di progettazione, Integratori di sistemi, professionisti del settore.
Poiché l’evento è a numero chiuso , la conferma della domanda di partecipazione, a seguito della registrazione sul sito, verrà riconfermata in un secondo momento.


FireEvacTourEvo_Calendario


Il FIRE EVAC TOUR EVO sarà, come di consueto, patrocinato dai principali Ordini e la partecipazione darà diritto ai crediti formativi.

Per avere alcune anticipazioni in merito al FIRE EVAC TOUR EVO 2016, incontriamo direttamente i relatori, nonché ideatori dell’evento ad iniziare da Luca Vittorio Cappelletti, membro del Comitato CEI CT 20 e CT 46Z.

Vittorio Cappelletti

Signor Cappelletti, potrebbe darci alcune anticipazioni in merito all’edizione 2016 del FIRE EVAC TOUR EVO ? E, perché EVO ?
Partiamo da EVO. EVO ha molteplici significati: rappresenta l’evoluzione “naturale aggiungerei” di un percorso di divulgazione tecnico formativa che abbiamo intrapreso diversi anni fa.
EVO è anche l’evoluzione del progetto FIRE EVAC TOUR, che nell’edizione 2016 trasla le proprie esperienze maturate nel corso degli anni, da teoriche a pratiche, materializzando su grande schermo le varie fasi di progettazione , passo dopo passo, con un’esperienza tutta multimediale.
Questa volta ci siamo concentrati sull’aspetto pratico , ci siamo sforzati di realizzare un evento senza precedenti, che incontra le reali necessità dell’utenza nel veder realizzato in concreto un “case history”.

Procediamo rivolgendoci ad Andrea Francesco Moneta, Membro UNI working group CEN/TC 34.

Andrea Francesco Moneta

Signor Moneta, come ben ci ha insegnato, il cavo è il mezzo trasmissivo che detta legge sul corretto funzionamento del sistema e che deve garantire la funzionalità, anche in condizioni più critiche. Cosa ci dobbiamo aspettare nella nuova edizione del FIRE EVAC TOUR EVO ?
La continua evoluzione delle normative nel settore della rivelazione incendio, a livello europeo, e l’analisi di errori progettuali, hanno imposto prima la creazione di un sottogruppo UNI dedicato all’aggiornamento della norma nazionale di progettazione e successivamente la stesura, e l’imminente rilascio, di guide tecniche in grado di dettare al professionista e all’installatore indicazioni chiare e fruibili.
In questo contesto, anche se spesso prese in scarsa considerazione, rientrano le linee di interconnessione. Linee che devono mantenere l’integrità del circuito in condizioni di incendio e permettere il corretto funzionamento dello stesso.
Poiché il recepimento della norma progettuale, e della norma di prodotto, hanno di fatto delegato interamente al progettista la responsabilità della scelta idonea della linea di interconnessione, nel corso del tour ci si concentrerà nell’approfondire e sviscerare tutte le problematiche, con l’intento di chiarire dubbi o perplessità, riguardanti l’identificazione da un punto di vista normativo e tecnico delle linee di interconnessione.
Scopo dell’intervento sarà, quindi, quello di fornire tutti gli elementi per una prescrizione corretta, mostrando in maniera tangibile il perché, in termini di responsabilità, un’indicazione generica come “linee a norma EN50200” non solo è errata, ma espone il progettista a possibili contestazioni tecnico/legali.

FireEvacTourEvo

Ci rivolgiamo quindi a Luca Galli, Membro UNI Sistemi automatici rivelazione incendi CEN/TC72.
 

Luca Galli

Signor Galli, si parla sempre più di sistemistica audio di Emergenza. In quali contesti e per quali necessità? Qualche anticipazione dal FIRE EVAC TOUR EVO ?
I sistemi Audio di emergenza sono ormai diventati protagonisti nel mondo dei sistemi di sicurezza, a salvaguardia dell’incolumità delle persone.
Oggi, nonostante la presenza delle normative di prodotto e di sistema, il progettista vive ancora con difficoltà l’approccio a tali sistemi. Nel corso del FETE , identificheremo chiaramente i punti di attenzione da indirizzare nello sviluppo di un progetto e scopriremo come l’audio possa essere anche motore del business per gli utenti finali.

Per concludere incontriamo Fabio Borghini, Membro UNI Sistemi automatici rivelazione incendi CEN/TC34.


Fabio Borghini


Signor Borghini, criticità nella progettazione di impianti antincendio: come sarete in grado di fugare qualsiasi dubbio, facendo vivere all’utenza un’esperienza multimediale unica ? Quale modo migliore se non quello di “entrare” realmente nel progetto da realizzare?
Chi parteciperà all’evento sarà il diretto protagonista del progetto. Il caso reale proposto sarà la base da cui partire,
per evidenziare le problematiche che giornalmente il professionista incontra; un’occasione unica in grado di fugare i vari dubbi e proporre soluzioni agli errori progettuali più comuni.
Il progetto si comporrà passo dopo passo nelle sue diverse forme, fino ad arrivare al progetto finale, nel rispetto delle normative vigenti e nella certezza di una soluzione affidabile e tecnologicamente avanzata.
Questo quanto anticipato sul FIRE EVAC TOUR EVO 2016 direttamente dai relatori, nonché ideatori dell’evento.

Appuntamento quindi al FIRE EVAC TOUR EVO 2016, a partire dal 22 febbraio.
S News, media partner dell’evento, seguirà le varie tappe per dare informazione su un tema estremamente importante, fondamentale per la sicurezza dei sistemi, dei progetti e degli impianti.

FireEvacTourEvo2016

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.