Home » News » Attualità

Focus Tour 2019: le nuove tappe

Focus Tour 2019: le nuove tappe

Focus Tour, Fire, Evac & Cables l’evento itinerante sulla Formazione Antincendio, supportato da Elan, Inim, Paso, organizzato da AssoSicurezza con S News Media Partner, con la tappa del 31 maggio in Inim ha concluso la serie dei primi 4 appuntamenti ma le nuove tappe sono già pronte.
Sul tema incontriamo Franco Dischi, Segretario Generale di AssoSicurezza.

Alla fine del primo giro del Focus Tour, quale la soddisfazione?
La soddisfazione è tanta, anche perché non ce l’aspettavamo così copiosa. Il primo giro, diciamo quello prima delle vacanze estive si è concluso e, visto il successo che ha avuto questa iniziativa, siamo già pronti con le nuove tappe.

Quando e dove?
Il primo appuntamento si tiene giovedì 26 settembre a Palermo, presso l’Hotel Casena dei Colli, in Via Villa Rosato 20/22  in Sala Trinacria ed il secondo venerdì 27 a Catania,  presso il Plaza Hotel Catania, in Viale Ruggero Di Lauria 43.

Con gli stessi format e programma?
Certo, squadra che vince non si cambia e lo stesso vale per il format.
Il programma quindi sarà lo stesso e la finalità del corso è quella di fornire i criteri da seguire nella progettazione, nell’esecuzione, nella verifica e nella manutenzione degli impianti secondo la regola dell’arte, ottemperando a tutte le normative vigenti. Il corso porta il  titolo “Gli impianti di rivelazione ed allarme incendio (IRAI) alla luce del codice di prevenzione incendi – Prevenzione incendi, cavi speciali e evacuazione sonora” dura 8 ore, suddiviso in Due Moduli ed è gratuito.

Sono previsti i crediti formativi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati dei collegi interessati. L’evento è riconosciuto dal CERSA, Organismo di certificazione, che riconosce n° 4 crediti formativi per il Professionista della Security, UNI 10459 e anche per il Perito Liquidatore Assicurativo, UNI 11628 e dal TÜV Italia, che riconosce l’attribuzione di n° 4 crediti, validi ai fini dell’aggiornamento formativo richiesto dallo schema CEI “Esperti di impianti di allarme, intrusione e rapina”.

Quali i motivi di tale affermazione?
Innanzitutto la combinazione di tre aziende leader sul mercato italiano e internazionale, che si completano l’una con l'altra sotto il profilo della prevenzione incendio: Elan, Inim e Paso.

È una formula che è stata molto gradita dagli operatori della sicurezza. Tutti e quattro gli incontri che sono stati tenuti a Milano, Padova, Roma e a Monteprandone, sono stati di notevole successo, soprattutto anche per la qualità dell'uditorio che abbiamo avuto.

Non ultimo, e questa cosa ci rende molto orgogliosi, la maggior parte dei collegi degli ingegneri, dei periti, gli istituti di certificazione tipo Cersa, TÜV e anche altri hanno sempre concesso dei crediti formativi, cosa che ha due risvolti: primo riconoscono la professionalità dell'iniziativa, secondo premiano la formazione continua, cosa che oggi come oggi è indispensabile sia per i Security Managers, sia per i progettisti, che per gli installatori addetti ai lavori.

Indubbiamente un grande impegno da parte delle aziende nel diffondere la cultura antincendio, corretto?
Direi proprio di sì. È stato un grande sforzo logistico ma anche economico, perché le aziende hanno dovuto spostarsi, portandosi dietro tutta una parte organizzativa. Lo sforzo però ha dato i suoi risultati e quindi: Arrivederci in Sicilia a Settembre!

a cura di Monica Bertolo


PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo UNO 9:10 – 13:10

Gli impianti di rivelazione ed allarme incendio (IRAI) alla luce del Codice di Prevenzione Incendi.
Relatore Ing. Piergiacomo Cancelliere, Ingegnere presso il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei VVF
La sessione mattutina del seminario consentirà di adempiere – per i professionisti antincendio iscritti alle liste del Ministero dell’Interno – all’obbligo dell’aggiornamento di 40 ore di cui all’art. 7 del D.M. 05/08/2011 e s.m.i.; in tal caso l’unica modalità di partecipazione prevista – secondo le vigenti disposizioni ministeriali – è quella frontale.

Lunch Break

Modulo DUE 14:10 – 18:10

Aggiornamenti sulla normativa dei sistemi di evacuazione vocale (UNI -ISO 7240-19, EN54.16, EN 54.24 e EN54.4).
Relatore Ing. Roberto Megazzini, Paso Spa

Progettazione ed installazione dei sistemi di rivelazione incendio; evoluzione normativa delle norme attuali (UNI 9795, UNI 11224, UNI TR 16694).
Relatore P.I. Enea Galiffa, Inim Electronics Srl

Obblighi dei progettisti al rispetto dei parametri relativi alle connessioni nei sistemi di rivelazione automatica d’incendio al fine di evitare malfunzionamenti in particolare nei sistemi analogici indirizzati – (EN 50575 e EU 305/2011, EN 50200, UNI 9795, CEI 20105).
Relatore Ing. Cristiano Montesi, Elan Srl

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria entro il 20 Setttembre 2019.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

PER PARTECIPARE AL CONVEGNO SCRIVERE A: assosicurezza@assosicurezza.it o telefonare allo 392 0626267 .
 

Questa immagine ritrae Cristiano Montesi di Elan, Baldovino Ruggieri di Inim e Antonio Faccioni di Paso, AD delle aziende protagoniste del Focus Tour

Da sinistra a destra: Cristiano Montesi, Amministratore Delegato di Elan, Baldovino Ruggieri, Amministratore Delegato di Inim Electronics, e Antonio Faccioni, Amministratore Delegato di Paso.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.