Focus Tour 2024: il talk show a fiera Sicurezza
L’edizione 2024 del Focus Tour è stata presentata nel corso del talk show dal titolo “Novità normative, sfide e innovazioni tecnologiche nell’antincendio”, tenutosi a fiera Sicurezza sul set televisivo di S News mercoledì 15 novembre.
5 anni fa, precisamente nel gennaio 2019, nasceva il Focus Tour dalla sinergia tra tre esperti del settore antincendio che, assieme ad S News e ad Assosicurezza, hanno creato il format che negli anni è cresciuto.
Focus Tour è sinonimo di alta formazione antincendio e a presentare l’edizione 2024 a Sicurezza sono intervenuti al talk:
Cristiano Montesi, AD Eraya
Baldovino Ruggieri, AD Inim
Antonio Faccioni, AD Paso
Franco Dischi, Segretario Generale Assosicurezza
Roberto Megazzini, Direttore Tecnico Commerciale Paso
Stefano Morelli, Fire Product Specialist e Sales Manager Inim,
coordinati dalla sottoscritta, Direttore S News.
Obiettivi, finalità e aspetti distintivi del Focus Tour
Montesi, partendo dalla genesi stessa del format, sottolinea che “sin dall’inizio lo scopo principale del Focus Tour è stato quello di formare nel tempo e in modo continuativo i professionisti dell’antincendio, che manifestavano l’esigenza di poter essere aggiornati sia sul fronte delle normative che su quello delle nuove tecnologie. Da qui si è partiti, coinvolgendo i Vigili del Fuoco con l’ingegner Cancelliere e gli Ordini dei Professionisti, che infatti rilasciano i crediti formativi a tutte le tappe”.
Con Ruggieri l’attenzione si sposta sul fronte delle tecnologie. “Le nostre soluzioni e il mondo nel quale ci muoviamo e operiamo – sottolinea l’AD di Inim – è un mondo tecnologico, e tutto sta evolvendo molto rapidamente. Pensiamo all’IT con l’Intelligenza Artificiale, ai nostri sistemi, alle nostre telecamere termiche che vanno ad utilizzare i nuovi algoritmi di AI. Con il Focus Tour noi portiamo sul territorio informazione e formazione sugli aspetti normativi che costituiscono l’ossatura attorno alla quale costruire un sistema che sia davvero sicuro. Stiamo parlando di sistemi IRAI, di sistemi EVAC, di sistemi di estinzione e di connessione. Tutto questo deve essere progettato e realizzato in maniera sicura, altrimenti stiamo parlando di falsa sicurezza. Ecco perché è fondamentale diffondere la cultura della sicurezza e questo è proprio l’obiettivo del Focus Tour, quello nel quale noi tutti, che portiamo avanti questa tipologia di evento formativo, siamo impegnati”.
A riprova di ciò Faccioni evidenzia come, negli anni, il Focus Tour si sia conquistato l’autorevolezza che gli viene riconosciuta. “Il Focus Tour è diventato un brand – specifica l’AD di PASO –riconosciuto dai professionisti dell’antincendio grazie alla qualità del messaggio e dei contenuti che porta, in virtù dello spessore e dell’esperienza sul campo dell’ingegner Cancelliere dei Vigili del Fuoco e dei relatori tecnici Megazzini, Morelli e Montesi. Altro aspetto determinante è la coerenza nella comunicazione, con la continuità nelle tappe che da Nord a Sud, isole comprese, porta costantemente sui territori risposte alle esigenze di alta formazione e di aggiornamento con spiegazioni interattive, partecipate e non statiche. Il format si addentra con simulazioni, fornendo riscontro ai tanti quesiti che i partecipanti pongono durante l’incontro e anche nel momento di networking che segue, con risposte concrete e studio di casi reali”.
Le tappe del Focus Tour 2024 presentate al talk
Dischi, a sua volta, oltre a sottolineare il fondamentale apporto degli Ordini e dei Collegi che riconoscono i CFP, passa a presentare il calendario (ndr. aggiornato in questi ultimi giorni, rispetto a quanto viene detto nel corso del talk) del Focus Tour 2024, che vede quattro tappe per il primo semestre dell’anno, e precisamente:
a PADOVA venerdì 15 Marzo
a TORINO venerdì 12 Aprile
a PERUGIA venerdì 10 Maggio
a MANTOVA venerdì 21 Giugno.
Contenuti e supporto del Focus Tour
Megazzini, con il suo distintivo brio, pone l’accento sul fatto che il format è un work in progress, non solo sui contenuti ma anche a livello di metodologia formativa, un innovarsi costantemente per rispondere alle concrete esigenze dei progettisti. “È proprio dalle domande e dai quesiti che i progettisti ci pongono di tappa in tappa che affiniamo la struttura dei nostri interventi, e nel 2024 porteremo, ad esempio per l’EVAC, sempre più esempi applicativi delle normative nei vari ambiti, sempre più case studies: parleremo di scuole, di centri commerciali, di biblioteche, eccetera, per dare le informazioni utili a chi progetta, che poi ci può anche contattare in un secondo momento, dopo gli incontri alle tappe”.
Morelli, sul fronte specificatamente Fire presenta le normative sulle quali si punterà nell’edizione 2024. “Andremo a toccare nuovamente anche le norme che sono uscite oramai da diversi anni, come la 11744, perché è una delle norme, a mio avviso, più disattesa. Approfondiremo anche il TR 11924 appena uscito, in settembre 2023, che si inserisce nel solco delle norme di sistema, e molto altro ancora”, evidenzia Morelli.
Montesi, relativamente ai cavi, sottolinea che “si focalizzerà l’attenzione sulla UNI 9795, che è un po’ la linea guida principale di tutti i prodotti nell’impiantistica antincendio, oltre ad approfondire la CPR ed altro”. Inoltre puntualizza quanto anticipato da Megazzini, in relazione all’Help Desk e al numero WA per un supporto costante ai progettisti, anche dopo gli incontri alle tappe.
Questi sono solo alcuni degli aspetti scaturiti nell’ambito del talk show sul Focus Tour 2024, quindi, per saperne di più:
Buona visione!