Home » News » Attualità

Fondazione Enzo Hruby e Università Pavia: Cultural Security Management

Fondazione Hruby Cultural Security Management

La proficua collaborazione tra la Fondazione Enzo Hruby e l’Università di Pavia ha dato il via all’attivazione del primo corso di perfezionamento in “Cultural Security Management”.

“La realizzazione di questo corso rappresenta un traguardo davvero significativo – sottolineano dalla Fondazione Hruby – ponendosi come obiettivo primario quello di formare figure professionali che abbiano una conoscenza approfondita e aggiornata riguardante le più avanzate tecnologie attualmente disponibili, e che sappiano individuare, per ciascuno dei siti culturali da proteggere, le migliori soluzioni offerte dal mercato compatibilmente col budget messo a disposizione dai singoli enti”.

I contenuti del corso in Cultural Security Management

Il corso in “Cultural Security Management”, le cui iscrizioni sono state ufficialmente aperte lo scorso 21 settembre, “è rivolto ai giovani laureati che si avviano ad intraprendere una carriera dedicata alla tutela, alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico ed archeologico italiano. Per l’iscrizione occorre essere in possesso di laurea triennale o superiore nell’ambito dei beni culturali”, specificano dalla Fondazione.

I moduli di insegnamento riguardano:

  • la normativa nazionale ed europea vigente in materia di sicurezza dei beni culturali;
  • l’analisi e la gestione del rischio nei vari contesti culturali;
  • le attuali tecnologie e la loro specifica applicazione nei vari ambiti presi in esame.

L’insieme delle attività formative previste offrirà agli iscritti l’acquisizione di n. 6 crediti formativi universitari (CFU). Borse di studio sono disponibili per la partecipazione al corso.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.