Home » News » Attualità

FUJIFILM Italia: un top player entra nella videosorveglianza senza limiti

FUJIFILM Italia: un top player entra  nella videosorveglianza  senza limiti

FUJIFILM Italia ha acquisito l’Optical Devices tra le sue Business Units, a partire da settembre 2019. La struttura è guidata da Guglielmo Allogisi, Responsabile della Direzione Commerciale e Marketing delle ottiche cinema, binocoli, videoproiettori e prodotti per la videosorveglianza, all’interno della Divisione Electronic Imaging & Divisione Optic, FUJIFILM Italia Spa.

S News lo incontra.

Signor Allogisi, FUJIFILM  Italia è ufficialmente operativa sul mercato del settore sicurezza da settembre 2019. Perché questa scelta da parte di un tale colosso globale? Quali sono le linee strategiche che hanno portato ad una gestione diretta sul mercato italiano?
L’esigenza di far combaciare l’expertise e la conoscenza del mercato italiano con la grande offerta qualitativa dei prodotti ottici, ci ha fatto portare a casa la gestione diretta del mercato di questa linea di business. La decisione di FUJIFILM Global di affidare alla nostra Country questo business è nata con l’intento di divenire un PLAYER importante e affidabile anche nel panorama italiano. Inoltre, la gestione diretta del mercato da parte della filiale italiana è un'opportunità per consolidare le partnerships in essere e valutare nuove opportunità di business. Per Fujifilm i propri clienti sono prima di tutto dei partners con cui collaborare, per soddisfare al meglio le esigenze del mercato.

Da oltre 80 anni, Fujifilm è riconosciuta per l'attenzione all'innovazione e per l'alta qualità tecnologica dei suoi prodotti. Secondo lei cosa si aspetta il mercato da FUJIFILM, anche nel nostro settore?
Sin dalla fondazione nel 1934, FUJIFILM ha costruito un patrimonio di tecnologie per divenire una presenza globale nota per l'innovazione in ambito medicale, arti grafiche, dispositivi ottici, materiali altamente funzionali e altre aree ad alta tecnologia. Per cui, il mercato italiano si aspetta proprio questo, ossia di scegliere un partner fidato che sappia proporre la giusta soluzione, studiata per ogni tipologia di esigenza. Abbiamo le capacità di presidiare segmenti di mercato particolari, anche di nicchia, con prodotti esclusivi. La combinazione delle nostre esperienze nei settori broadcast, cinema e fotografico ci permetteranno di soddisfare ogni livello di aspettative, non solo per quanto riguarda qualità e affidabilità del prodotto, ma anche per supporto tecnico e assistenza.

Sforzi così importanti, celano lo sviluppo di una linea di prodotti particolarmente interessanti? Quando contate di uscire con tali novità sul mercato?
Da settembre scorso, da quando sono a capo della Divisione, stiamo presentando al mercato FUJINON SX800, una novità nel comparto della videosorveglianza, perché permette di inquadrare anche i più piccoli dettagli su lunghe distanze; cattura ad esempio la targa di un’automobile a un chilometro. Nella sorveglianza su lunghe distanze la sola tecnologia elettronica tutt'oggi non è in grado di competere con la qualità di visione del nostro dispositivo integrato SX800 che combina sensore CMOS e processore d'immagine di ultima generazione con un'ottica zoom super tele praticamente di qualità broadcast. In tutti i settori dove FUJIFILM opera, si presenta con gamma di prodotti articolata per coprire varie esigenze. SX800 è solo la punta dell’icerberg, a cui si affiancheranno altre ottiche più o meno lunghe, per una line-up altamente tecnologia e completa per le diverse esigenze.

Quali dunque i targets ai quali vi indirizzate e quali le applicazioni anche trasversali (applicazioni non propriamente di security o safety, ma in campi allargati…), oltre alle verticali?
Non ci poniamo limiti di applicazioni
, in qualsiasi campo, vista l’esperienza di FUJIFILM nei settori sopra citati. FUJIFILM, con il marchio FUJINON, lavora in partnership con i propri clienti, progettando applicazioni personalizzate basate su specifiche esigenze.

La strategia sarà quella di fornire un ventaglio di dispositivi integrati per la videosorveglianza h24, non solo su risorse critiche, come aeroporti, impianti produttivi, centrali elettriche o cantieri, ma anche su aree di medie e piccole dimensioni. La tecnologia autofocus direttamente mutuata dalle nostre fotocamere per la fotografia sportiva permette prestazioni che prima erano impensabili in questo settore. SX800, è impiegata con successo anche per tracciare oggetti in movimento, o per la prevenzione durante eventi pubblici, come supporto al personale di sicurezza che effettua la lettura labiale a distanza. Recentemente SX800 è stata richiesta per un progetto di salvaguardia della fauna selvatica, in collaborazione con un nostro partner tecnico e la guardia forestale.

Pertanto, oltre ai prodotti performanti, alla qualità e alla tecnologia, si ha la sicurezza di affiancarsi a un marchio importante, con cui sviluppare di concerto progetti innovativi per facilitare il proprio business.

Dal suo punto di osservazione, come vede l'evolversi del settore TVCC in Italia nel breve, medio periodo e quali i prossimi steps di FUJIFILM Italia?
Il settore della videosorveglianza è in continua espansione e negli anni, alle applicazioni tradizionali in ambito privato, aziendale, industriale e pubblico si sono aggiunti nuovi ambiti o esigenze. Probabilmente, l’evoluzione tecnologica aprirà a nuove strade, anche in settori diversi da quelli della sicurezza in senso stretto. Il trend è positivo nel breve e nel medio periodo. FUJIFILM presenterà una serie di soluzioni integrate per rispondere alle diverse esigenze del mercato. In ambito italiano, quindi, oltre ai prodotti di eccellenza, un team dedicato dialogherà con i maggiori attori per creare non solo business ma case histories da presentare al mercato globale.

a cura di Monica Bertolo

FUJIFILM_sx800_300X250_v4

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.